Novità

“Il pipistrello orgoglioso”, favola sudamericana Una volta, d’autunno, un pipi ...     Videogallery In questa sezione trovi una serie d ...     “Buono e bello. E’ il pipistrello!” All’Oasi di Palo Sabato 12 luglio alle ore 18 presso ...     “Lui chi è”, a Roma un corso per riconoscere i volatili Quante volte abbiamo creduto di ave ...     Attentato incendiario all’Oasi LIPU di Castel di Guido (RM) Un incendio doloso, verificatosi ve ...     Ho trovato un pipistrello adulto Cosa fare se si trova un pipistrell ...    

Tatoo, il significato del pipistrello nel tatuaggio

Oscurità, Morte, Felicità, Fortuna

Tra gli animali rappresentati nei tattoo il pipistrello è probabilmente quello che incute maggior timore ed il più sinistro.

Nella cultura europea le leggende inquadrano il pipistrello come animale sporco, simbolo dell’oscurità e della morte.
Storie su demoni e vampiri che ne assumono le sembianze non fanno che rinforzare questa idea di negatività. In effetti i pipistrelli escono di notte ed evitano la luce del sole, ma di 1232 specie di chirotteri esistenti (dato aggiornato al 2008) solo 3 si nutrono di sangue, sangue di mucca dalla quale possono trarre nutrimento anche per 20 o 30 minuti, grazie allo speciale liquido anticoagulante che questi animali notturni secernono.

Tutte le altre specie si nutrono di frutta ed insetti….

I demoni delle antiche raffigurazioni cristiane hanno ali di pipistrello, in opposizione alle ali di uccello degli angeli.
Oltre a questo si aggiunga il fatto che le donne dovevano portare i capelli coperti in chiesa, a causa della credenza che i pipistrelli (e i demoni quindi) fossero attratti dai capelli delle donne.

Fortunatamente non sempre il pipistrello è visto come un mostro.

In Cina ad esempio è simbolo di felicità e buona fortuna…un’immagine con 5 pipistrelli rappresenta 5 tipi di felicità: pace, ricchezza, amore o virtù, lunga vita, morte felice (…).

Nella mitologia dei nativi americani ci sono interpretazioni contrastanti.

Il pipistrello è visto sia come simbolo di morte (per la sua natura notturna) sia come simbolo di rinascita (perchè dorme a testa in giù come il bambino prima della nascita).
Questa creatura rappresenta il bisogno di morire di una morte rituale prima di evolvere in un nuovo essere, ed era spesso un animale chiave nelle iniziazioni degli sciamani.

Da ultimo, citiamo il noto pipistrello di BatMan, ormai un vero e proprio marchio a se stante.

Tratto da: http://pennarcobaleno.jimdo.com

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: