Novità

Cinema e pipistrelli: di tutto di più Cinema e pipistrelli. Tutti i film ...     Le balene cacciano come i pipistrelli Le balene hanno molto in comune con ...     Convegno: E’ possibile difendersi realmente dalla “zanzara tigre”? Se ne parlerà domenica 17 febbraio ...     Lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’associazione In questa sezione puoi trovare i do ...     CRFS LIPU di Roma. Contribuisci a curare un animale ferito! Riparte la campagna adozioni al Cen ...     Un romanzo da leggere… tutto d’un fiato! “Tutto naturalmente in un’e ...    

Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2013

Le iniziative nell’anno 2013 (convegni, seminari, incontri, bat night e non solo) organizzate od a cui ha preso parte, la nostra associazione di volontariato “Tutela Pipistrelli – Onlus con la Presidente la Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff:

17 febbraio 2013 – “Convegno: E’ possibile difendersi realmente dalla zanzara tigre?”. Casalpalocco (RM)
La Dott.ssa Alessandra Tomassini presenta un intervento dal titolo: “Pipistrelli, nostri alleati!”, una valida alternativa per combattere le zanzare e conoscere in maniera più approfondita i preziosi Chirotteri.

27 marzo 2013 – “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli” – Roma
La presentazione del seminario dal titolo “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli”, della Dott.ssa Alessandra Tomassini presso il “Centro ricerche speleo Archeologiche – Sotterranei di Roma”.

21 aprile 2013 – “Pipistrelli, per conoscerli e rispettarli”, Civitella di Licenza (RM)
Una giornata dedicata alla “Fauna selvatica ed educazione ambientale” nel Parco dei Monti Lucretili con incontri, dibattiti e convegni a tema ambientale. Saremo presenti anche noi di “Tutela pipistrelli” con la Dott.ssa Alessandra Tomassini che presenterà una relazione dal titolo: “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli”.

5 maggio 2013 – “I pipistrelli tornano tra noi!” – Napoli
Presso la Sala Archimede della Città della Scienza di Napoli per parlare di pipistrelli, sono stati invitati il Prof. Danilo Russo, e la Dr.ssa Alessandra Tomassini, che spiega come riabilitare i pipistrelli feriti, sfatando nel contempo miti, leggende e superstizioni.

25 maggio 2013 – “Incontro divulgativo sui pipistrelli” – Belluno
Il Gruppo Natura Bellunese ha organizzato un incontro divulgativo sui pipistrelli nel corso del quale è stato proiettato il ns. documentario dal titolo “Storia di un orfano di pipistrello”

31 maggio – 1 giugno – 2 giugno “sopralluoghi per il censimento della chirottero fauna”

Sono stati effettuati dei sopralluoghi presso il parco di Lago di Vico, Grotta Misa, Grotta Nova, e il parco Monte Rufeno per censire e riconoscere la fauna presente. Le relazioni sono state spedite agli enti competenti.

9 Giugno 2013 – “Seminario. Pipistrelli, cosa fare? Pronto soccorso e gestione dei piccoli di pipistrello”, Roma
Il seminario, gratuito, tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini riguarderà principalmente le tecniche di pronto soccorso, detenzione, manipolazione, alimentazione e svezzamento dei pipistrelli. A seguire ci sarà la proiezione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.

13 luglio 2013 – “Speleonotte 2013 – I pipistrelli e la speleologia” – S. Erasmo di Cesi (Terni)
La Dott.ssa Alessandra Tomassini prende parte a Speleonotte 2013 per parlare dei pipistrelli e dell’habitat in cui vivono, in particolare delle grotte, per conoscerli meglio e una corretta convivenza tra Speleo e Pipistrelli.

31 agosto 2013 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Riserva Naturale della Marcigliana (RM)
Una bat night con la liberazione in natura di pipistrelli organizzata da Roma Natura e l’Associazione di Volontariato Tutela Pipistrelli. A seguire, la presentazione in anteprima della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”, tratta dal documentario “Storia di un orfano di pipistrello” di cui è stato proiettato uno stralcio. La Dott.ssa Tomassini, ha risposto alle domande del pubblico mostrando individui di diverse specie di pipistrelli ospitati presso il CRFS.

21 settembre 2013 – “Il pipistrello Divo e la mamma ‘umana’ “, Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (RM)
Presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ed il Porto Turistico di Roma è in programma la presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”, scritta da Alessandra Tomassini e Marco D’Amico – illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara (Editrice TAPHROS) e visione del documentario da cui è tratta la fiaba.

28 settembre 2013 – “Chirotteri, conoscenza e recupero” – Acquaviva (Diso – Lecce)
Corso di III livello – Chirotteri: conoscenza e recupero – Corso di III livello di biospeleologia. Al convegno sarà presente anche la Dott.ssa Alessandra Tomassini, con un seminario sul recupero e il reinserimento in ambiente dei Chirotteri

12-13 – 19-20 – 26-27 ottobre 2013 – 1-2-3 – 8-9 – 16-17 – 23-24 – 30 dic. -1 novembre 2013 – 29 dicembre – 5 e 6 genaio 2014 – “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – Roma

Tutti i weekend di ottobre e novembre, dalle ore 11.00 alla ore 16.00 presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende. L’iniziativa è stata replicata il 29 dicembre ed il 5 e 6 gennaio 2014.

26 ottobre 2013 – “Il pipistrello Divo e la mamma ‘umana’ “, Mostra del Libro in Sardegna, Macomer (NU)
Appuntamento alla “Mostra del Libro in Sardegna” a Macomer (NU) dove gli alunni della Scuola primaria incontrano il chirotterologo Mauro Mucedda, per parlare della favola “Il pipistrello Divo e la mamma umana” (Taphros editrice), di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico, con illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara.

30 ottobre – 3 novembre – 30 ottobre – 3 novembre – “Speleo e Chirotteri: Collaboriamo?” – Casola (RE)

Appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Tomassini al raduno speleo di Casola. Una “tre giorni” nella quale sarà possibile approfondire la conoscenza dei Chirotteri attraverso un seminario nel quale si analizza il rapporto tra mondo speleo e Chirotteri nell’ambito del rispetto e della conoscenza per questi mammiferi.

16 novembre 2013 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Sabato 16 novembre dalle 15 alle 17 all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini ed allo staff di Tutela Pipistrelli. Il programma dell’evento: visione del demo di 7 min. del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”; presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana” tratta dal documentario; Intervento della Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande de presenti.

7 dicembre – “Pipistrelli e Speleologi: Collaboriamo? – Genzano di Roma (RM)

Sabato 7 dicembre alle ore 13.00 presso Palazzo Sforza Cesarini – Genzano di Roma la Dott.ssa Alessandra Tomassini presenta: “Pipistrelli e Speleologi: Collaboriamo?”

12 dicembre – “Pipistrelli: i misteriosi volatori della notte” – Giarre (CT)

“Pipistrelli: i misteriosi volatori della notte”, ovvero: “Taddarutu: i surici vecchi ‘ddo scuro”. Questo l’argomento del convegno che avrà come relatore il Dr. Gaetano Fichera, chirotterologo dell’Associazione di Volontariato – Onlus “Tutela pipistrelli” che si terrà il 12 dicembre 2013 alle ore 18.30 presso la Sala Romeo di Palazzo delle Culture di Giarre, in piazza Macherione, 1. L’incontro è organizzato dalla sezione WWF di Jonico Etneo (Giarre) ed avrà lo scopo di far conoscere un animale da sempre vittima di falsi miti e supersitizoni, i Chirotteri.

12 – 15 dicembre – “Spelaion. Gocce di Storia” – Putignano (BA)

Appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Tomassini a Putignano. Una “tre giorni” nella saremo presente anche noi dell’associazione di volontariato Onlus Tutela pipistrelli con il nostro Presidente Alessandra Tomassini che presenterà il seminario:Speleologi e Chirotteri: collaboriamo?”: Chirotteri troglofili le buone pratiche, una proposta di attività su scala regionale di monitoraggio chirotteri a cura di Alessandra Tomassini.

21 dicembre 2013 – “Il pipistrello Divo e la mamma ‘umana’ “, Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (RM)
Presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ed il Porto Turistico di Roma, in occasione dell’assemblea annuale del CHM, è in programma la presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”, scritta da Alessandra Tomassini e Marco D’Amico – illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara (Editrice TAPHROS) e tratta dal documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.

Un commento

  1. carlo romoli

    Salve!
    Grazie per le vs. graditissime comunicazioni. Sono sempre a disposizione per azioni di tutela e volontariato per i pipistrelli. Se abitassi vicino non mancherei ai vs. appuntamenti al Bioparco. Spero che in futuro ci siano iniziative analoghe anche qui nel Veneto (abito a Treviso).
    ps. se può essere utile sono iscritto alla LIPU di Venezia.
    Ancora grazie e cari saluti
    Carlo Romoli

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: