Novità

Come comportarsi Quando andiamo in grotta e incontri ...     Le turbine eoliche mettono a rischio anche i pipistrelli Le turbine eoliche possono rapprese ...     “International bat night”, il 29 agosto a Roma con Tutela Pipistrelli Venerdì 29 agosto alle ore 18.30, ...     I pipistrelli si orientano grazie alla statistica C’è un professore di statist ...     “Bio blitz Italia”. Il 19 luglio con i pipistrelli a Collepardo Un team di scienziati, volontari, b ...     Gli animali ci insegnano il comportamento sociale Gli animali ci insegnano il comport ...    

“Pipistrelli. Se li conosci… li ami!”

E’ stato pubblicato un quaderno di didattico intitolato “Pipistrelli. Se li conosci …. li ami” che inviata a scoprire l’affascinante mondo dei chirotteri ed è destinato soprattutto agli alunni delle scuole elementari e medie.

Il quaderno didattico contiene “Le avventure del giovane Igor”, un delizioso fumetto che narra le avventure di un cucciolo di pipistrello giocherellone ed un po’ spericolato, che si ritrova a tu per tu con due ragazzine; costoro, per nulla spaventate dal piccolo mammifero, ne sono molto incuriosite e si prodigano per aiutarlo.

Il resto del quaderno è ricco di illustrazioni e testi che permettono di scoprire molti aspetti della vita e delle abitudini dei pipistrelli nonché i segreti di alcune loro straordinarie capacità quali quella di spostarsi nella più completa oscurità grazie all’impiego di un “innato” sistema biosonar, facendo vere e proprie scorpacciate di insetti.

Alcune pagine sono dedicate a descrivere le minacce che mettono a serio rischio la sopravvivenza di questi animali ed a spiegare quali interventi possono, invece, favorirne la presenza e la conservazione.

Tra questi ultimi vengono descritti quelli attuati nell’ambito del progetto LIFE Save the Flyers, quali l’installazione di bat box su alberi e di bat board su edifici e la creazione e riqualificazione di piccole zone umide, utilizzate dai pipistrelli per abbeverarsi e cacciare.

Il quaderno è stato ideato e progettato graficamente da Nicola Cillo, che ne ha anche realizzato fumetto ed illustrazioni. I testi sono di Anna Cenerini, Guido Ceccolini e Nicola Cillo.

Altre notizie qui: http://tinyurl.com/pamxf3h

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: