Novità

Nasce Arcigay Bat: un pipistrello come simbolo É nata sotto il simbolo di due ali ...     Cosa significa fare volontariato con “Tutela pipistrelli” Scriviamo questa nota perché è be ...     Castel di Guido, si firma la convenzione tra CFS e LIPU Una convenzione tra Corpo Forestale ...     Sistematica dei chirotteri I chirotteri rappresentano l’ordi ...     “Perchè i pipistrelli volano di notte”, fiaba africana Tanto tempo fa, gli uccelli avevano ...     Il pipistrello che usa le piante carnivore come toilet e riparo Il pipistrello lanoso di Hardwicke ...    

Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2014

Le iniziative nell’anno 2014 (convegni, seminari, incontri, bat night e non solo) organizzate od a cui ha preso parte, la nostra associazione di volontariato “Tutela Pipistrelli – Onlus con la Presidente la Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff:

7 dicembre 2014 – “Più libri, più liberi”, Roma

Presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la mamma umana” presso la manifestazione “Più libri, più liberi” nello stand degli Editori Sardi. Con Alessandra Tomassini e Marco D’Amico che hanno illustrato la fiaba rispondendo alle domande ed alle curiosità dei presenti.

31 ottobre – 1 novembre 2014 – “Happy Halloween”, Napoli

Una due giorni all’insegna dei pipistrelli al Museo della Scienza di Napoli. Due le giornate in programma, ricchissime di eventi per grandi e piccini. L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre. Venerdì 31 ottobre, Notte al museo con i pipistrelli Incontro “dal vivo” con i pipistrelli per scoprire tutti i loro segreti con il professor Danilo Russo, Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Alessandra Tomassini, Associazione Tutela Pipistrelli. Sabato 1 novembre, incontro dal vivo con i pipistrelli per scoprire tutti i loro segreti con Alessandra Tomassini e i bambini.

26 settembre – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Roma

Venerdì 26 settembre dalle ore 16.30, presso il Parco Sum Bolivar sono in programma tutta una serie di incontri a tema ambientale tra cui,  in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, è previsto un incontro dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

12 settembre 2014 – “Conoscere i Chirotteri”, Roma

Organizzato presso la sede del Cai di Roma, il seminario a cura della Dott.ssa Alessandra Tomassini ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei Chirotteri e nell’occasione viene anche presentato l’accordo raggiunto ad inizio 2014 con l’ARP nell’ambito di un protocollo di intesa finalizzato al monitoraggio ed alla conservazione dei chirotteri nel territorio regionale.

6 settembre 2014 – “il monitoraggio dei Chirotteri”, San Giovanni Rotondo (BA)

Corso di II Livello d biospeologia organizato dalla Federazione Speleologica Pugliese al quale ha preso parte la Dott.ssa Alessandra Tomassini con un seminario sul monitoraggio in grotta e la conoscenza delle specie di Chirottero presenti nella regione Puglia.

29 agosto 2014 – “International bat night”, Parsec, presso la Riserva Naturale della Marcigliana (RM)

Venerdì 29 agosto alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, nell’ambito dell'”International bat night” che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa, è in programma una BAT NIGHT dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

1 agosto 2014 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Parsec, presso la Riserva Naturale della Marcigliana (RM)

Venerdì 1 agosto alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, è in programma una BAT NIGHT dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

19 luglio 2014 . “Bio Blitz Italia”, Grotta di Collepardo (Monti Ernici, FR)

Un team di scienziati, volontari, bambini e ragazzi impeganti H24 nell’inventario della natura.  un’iniziativa acura dell’Agenzia regionale Parchi (Arp) che vedrà anche la partecipazione dell’associazione “Tutela Pipistrelli” con la Dott.ssa Alessandra Tomassini che farà vedere ai presenti una nursery e l’allattamento dei piccoli di pipistrello. Al tramonto, invece, si osserveranno i Chirotteri in uscita dalla Grotta di Collepardo e poi si entrerà per ammirarli nel loro habitat naturale.

12 luglio 2014 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Un incontro all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande dei presenti, passeggiando nell’oasi con il bat detector.

5 luglio 2014 – Ma che bello il pipistrello – Roma

Escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della Tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

29 giugno 2014 – Incontro sui pipistrelli – Bellegra (Rm)

Un breve ma intenso incontro per conoscere i pipistrelli della Dott.ssa Alessandra Tomassini con gli speleo nella Grotta dell’Arco di Bellegra, vicino Roma, nell’ambito della terza edizione di “ Diversamente speleo ”, la prima manifestazione che apre le porte delle più belle meraviglie naturali del Paese alle persone disabili nata nel 2012.

http://www.tutelapipistrelli.it/2014/03/13/diversamente-speleo-questanno-parte-dalla-grotta-dellarco-di-bellegra/ 

21 giugno 2014 – Seminario sui pipistrelli – Roma

Il seminario tecnico scientifico gratuito tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente di “Tutela Pipistrelli”, associazione di volontariato – Onlus, e riguarda principalmente le tecniche di pronto soccorso, detenzione, manipolazione, alimentazione e svezzamento dei pipistrelli trovati in difficoltà. L’incontro ha anche lo scopo di reclutare nuovi volontari per l’associazione “Tutela pipistrelli”

http://romanatura.roma.it/21-giugno-cesv-seminario-sui-pipistrelli-a-roma/

2 – 4 giugno 2014 – “Gli aspetti biologici della vita dei Chirotteri” – Grottaglie (TA)

Il seminario tecnico scientifico tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente di “Tutela Pipistrelli”, associazione di volontariato – Onlus, riguarda la conoscenza dei Chirotteri nell’ambito del loro ambiente naturale, nello specifico nelle grotte, ed è stato organizzato nell’ambito di Spelaion 2014.

http://www.spelaion.it/programma

dal 29 marzo al 29 giugno 2014 –  “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – Roma

Tornano i weekend al Bioparco, per tre weekend ogni mese, dalle ore 11.00 alla ore 16.00, dal 29 marzo al 29 giugno 2014, presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende.

29 marzo 2014 –  Corso di II livello di biospeleologia “Il monitoraggio dei Chirotteri” – Bari

Organizzato dalla federazione speleologica pugliese della commissione nazionale scuole di speleologia della società speleologica italiana con la collaborazione dal comitato esecutivo regione puglia del gruppo speleologico vespertilio – cai bari.

Relatori: emanuela rossi, salvatore inguscio, alessandra tomassini, vincenzo martimucci

http://www.scintilena.com/il-monitoraggio-dei-chirotteri-in-puglia/03/31/

13-18-24 marzo 2014 –  Ciclo di seminari nelle scuole per il progetto Coop “Conosci i Chirotteri” – Roma

Una serie di incontri con  le ragazze del nostro staff Evelina Benedetti e Laura Luciani nell’ambito dei seminari organizzati dalla Coop in tutta Italia per far conoscere i Chirotteri.  Sono stati anche coinvolti gli studenti delle scuole dell’Infanzia “Gramsci” e “Tagliacozzo” di Roma, “Il Trenino” di Aprilia ed “Ignazio di Luca” di Frosinone,  nella visione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e si è parlato dell’ordine dei Chirotteri in Italia e nel mondo,  rispondendo alle diverse curiosità dei ragazzi intervenuti.
 
 5 e 6 gennaio 2014 –  “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – Roma

Tornano i weekend al Bioparco,  dalle ore 11.00 alla ore 16.00 presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende.

2 Commenti

  1. Carlo Romoli

    Gent.le Alessandra, sono ancora disponibili le t-shirt con il pipistrello stampato? in tal caso ne vorrei 2 o3 (mi faccia sapere il colore) Grazie.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: