Novità

Siti tecnici In questa sezione trovate una serie ...     Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2016 Le iniziative nell’anno 2016 (con ...     Sistematica dei chirotteri I chirotteri rappresentano l’ordi ...     Cookie Policy Informativa sull’utilizzo dei ...     Convegno: E’ possibile difendersi realmente dalla “zanzara tigre”? Se ne parlerà domenica 17 febbraio ...     Nuovo genere di pipistrello identificato in Sud Sudan I ricercatori hanno identificato un ...    

“International bat night”, il 29 agosto a Roma con Tutela Pipistrelli

Venerdì 29 agosto alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, è in programma l’International Bat Night: con la liberazione in natura di diversi pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

L’appuntamento di Roma rientra tra quelli in programma nel corso della 18^ edizione dell’ “International Bat Night UNEP/EUROBATS” che si svolge ogni anno, dal 1997, in più di 30 paesi europei nell’ultimo fine settimana di agosto. Questa manifestazione ha lo scopo di permettere alle organizzazioni europee che si occupano di chirotteri di trasmettere informazioni al pubblico sui pipistrelli – come vivono e le loro esigenze – attraverso presentazioni, mostre e passeggiate all’aperto, offrendo l’opportunità di ascoltare i suoni emessi dai pipistrelli con il supporto della tecnologia ad ultrasuoni, il cosiddetto bat-detector.

Per quel che concerne la serata di Roma, verranno liberati dei Chirotteri ricoverati presso il CRFS LIPU di Roma perchè trovati caduti dai rifugi o debilitati, feriti o in difficoltà da persone sensibili che hanno provveduto a consegnarli al Centro. Da giugno, quando sono arrivati i primi neonati, questi animali hanno seguito un percorso riabilitativo con la Dott.ssa Alessandra Tomassini che ha gestito l’allattamento, lo svezzamento e le prove di volo in voliera, necessarie prima di essere rimessi in libertà, valutando attentamente ogni singolo caso. Quest’anno sono state ricoverate diverse, tra le 34 presenti in Italia: Pipistrellus kuhlii, Hypsugo savii, Pipistrellus pipistrellus, Pipistrellus pygmeus, Tadarida teniotis ma anche Plecotus austriacus eRhinolophus hipposideros. Non tutte le specie saranno liberate nell’occasione, dato che ognuna ha esigenze ecologiche diverse.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

ore 18.30 – appuntamento presso la Cooperativa Sociale Parsec e presentazione del progetto di salvaguardia e recupero dei pipistrelli debilitati che ha visto la costruzione di una voliera per la riabilitazione dei Chirotteri realizzata nell’ambito di un protocollo d’intesa tra Parsec, Tutela Pipistrelli e RomaNatura.

Osservazioni degli individui irrecuperabili in particolare sarà possibile vedere da vicino alcune delle specie presenti in Italia come  Pipistrellus kuhlii, Hypsugo savii, Tadarida teniotis e Eptesicus serotinus

Ore 19.00 – Liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma presso la bat box, donata alla Parsec dall’Associazione Tutela Pipistrelli.

Ore 19.30 – La Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’associazione di Volontariato “Tutela Pipistrelli”, farà ascoltare la “voce” dei pipistrelli attraverso l’uso del bat detector, risponderà alle domande del pubblico e mostrerà individui di diverse specie di pipistrelli ospitati presso il CRFS LIPU di Roma e presso la voliera installata alla Parsec.

 Ore 20.30 – Aperitivo

 

INGRESSO LIBERO, si consiglia abbigliamento comodo (soprattutto le scarpe).

INFO:
WEB: www.tutelapipistrelli.it

EMAIL: tutelapipistrelli@gmail.com

 

Vi Aspettiamo numerosi!!

 

Alessandra Tomassini

Presidente “Tutela Pipistrelli” Associazione di volontariato – Onlus

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: