Novità

Lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’associazione In questa sezione puoi trovare i do ...     Perù, catturato pipistrello gigante Alcuni militari dell’esercito del ...     Corso base di Birdwatching dal 5/04/2013 al CHM-LIPU di Ostia Il corso e’ articolato su 5 lezio ...     Cinema e pipistrelli. Tutti i film di Batman Con l’ultimo film di Batman, inti ...     Il pipistrello nell’oroscopo Maya Il Pipistrello (27 Luglio – 2 ...     Cookie Policy Informativa sull’utilizzo dei ...    

Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2015

Le iniziative nell’anno 2015 (convegni, seminari, incontri, bat night e non solo) organizzate o a cui ha preso parte, la nostra associazione di volontariato “Tutela Pipistrelli – Onlus con la Presidente la Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff:

31 ottobre 2015 – CHI Ama Narni, Speleonarnia 2015, Narni (PG) 

La dottoressa Alessandra Tomassini dell’Associazione Tutela Pipistrelli onlus sarà presente al raduno, per un incontro in programma alle ore 17.00 e rivolto agli speleologi, dove ci parlerà delle corrette pratiche di fruizione delle grotte frequentate dai pipistrelli. Il rapporto tra uomo e ambiente è particolarmente delicato in ambienti facilmente alterabili come le grotte e solo la conoscenza dell’ambiente in cui ci muoviamo ci permette di fare pochi danni. Il sito tutelapipistrelli.it offre moltissime informazioni e tiene in piedi un sistema di primo soccorso per pipistrelli feriti o caduti dal nido o bisognosi di cure e con la stagione dei parti è cominciato il lavoro febbrile per salvare quanti più cuccioli possibili.

http://www.speleonarnia.it/?p=387

3 ottobre 2015 – Liberazione di pipistrelli all’Euro-Birdwatch 2015, presso il CHM Lipu Ostia (RM)

Dalle ore 18.30, “Bat Night”, con la liberazione da parte della Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’Associazione Tutela Pipistrelli Onlus di alcuni pipistrelli del CRFS Lipu Roma, curati e riabilitati da Tutela Pipistrelli Onlus. Nel corso dell’evento sarà spiegato il percorso che ha portato alla cura, alla riabilitazione ed alla liberazione di questi pipistrelli presso la voliera gestita da Tutela Pipistrelli Onlus al in via della Marcigliana, 532
Ingresso libero, appuntamento alle ore 17.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.

12 settembre 2015 – “Bat night alla Parsec”, presso la Riserva Naturale della Marcigliana (RM)

Sabato 12 settembre alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus,  è in programma una BAT NIGHT dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma e curati presso la voliera di “Tutela Pipistrelli”.

https://www.facebook.com/alessandro.canonici/media_set?set=a.10205880775751203&type=3&pnref=story

29 agosto 2015 – International bat night”, Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (RM)
Doppio appuntamento con una conferenza sull’alimentazione a cura di Mauro Damiani e, dalle ore 19.30, “Bat Night”, con la liberazione da parte della Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’Associazione Tutela Pipistrelli Onlus di 10 pipistrelli (Pipistrellus kuhlii) del CRFS Lipu Roma, curati e riabilitati da Tutela Pipistrelli Onlus.
Ingresso libero, appuntamento alle ore 17.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.
13 luglio 2015 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Centro Tutela Fauna Selvatica Monte Adone (BO)
Un incontro tecnico per per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che illustrerà le tecniche di salvaguardia, recupero e riabilitazione dei pipistrelli che vengono trovati in difficoltà per poi ricondurli alla libertà
10 luglio 2015 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Un incontro all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande dei presenti, passeggiando nell’oasi con il bat detector.

4 luglio 2015 – “Ma che bello il pipistrello” – Roma

Escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

13 giugno 2015 – “Pipistrelli in città” – Eventi al Museo, Caffè della Scienza (Grosseto)

Presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, alle 17.30, si terrà l’incontro dal titolo: “Pipistrelli in città: una convivenza inaspettata” con Alessandra Tomassini; per informazioni: info@museonaturalemaremma.it

30 maggio 2015 – Il fantastico mondo dei pipistrelli – Parco della Verna (RM)
In collaborazione con l’associazione culturale MICIFELICI & CO. un’intera giornata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli presso il parco della Vernia a Roma. Interverremo con le volontarie del nostro staff per far conoscere i chirotteri e spiegare l’utilità delle bat box.

9 maggio 2015 – Bioblitz di primavera – Riserva di Nazzano, Tevere-Farfa (RM)

Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa. Sabato 9 maggio 2015 – Ore 7,00/23,00. I gruppi parteciperanno ad attività di monitoraggio/ricerca gestite dai ricercatori individuati dall’ARP e verranno coinvolti nella spiegazione dei metodi di monitoraggio che vengono adottati dai ricercatori in campo faunistico e floristico.
Dalle Ore 20,30 – 23,00 Attività di ricerca e raccolta dati notturne con osservazione dei Chirotteri (pipistrelli) diretta al crepuscolo e con bat-detector con Alessandra Tomassini, Presidente Tutela pipistrelli Onlus.

1 maggio 2015 – Incontro con i pipistrelli”, Roma

In occasione della Festa dei lavoratori, presso il Centro di recupero dei pipistrelli della nostra associazione “Tutela Pipistrelli” in via della Marcigliana, 532, sarà possibile osservare dal vivo i pipistrelli presenti nella nostra voliera e conoscerne i segreti e le curiosità con Alessandra Tomassini ed il nostro staff. Ci sarà anche l’occasione di gustare i prodotti a chilometro zero della Parsec.

28 aprile 2015 – Evento formativo dell’ARP sul monitoraggio dei pipistrelli” – Nazzano Tevere-Farfa (Roma)

L’Arp, ha organizzato un evento formativo finalizzato agli aggiornamenti sulle seguenti tematiche: Riconoscimento dei Chirotteri, Tecniche di monitoraggio, Legislazione, Problematiche di conservazione e recupero, Tavola rotonda tra i referenti. Al workshop presso la Riserva Nazzano Tevere Farfa, sarà presente la Presidente di Tutela Pipistrelli Alessandra Tomassini con un intervento a tema nel quale saranno affrontate le seguenti tematiche:  riconoscimento, norme di comportamento, metodi di monitoraggio, basi per il pronto soccorso e fenologia, dal punto di vista di disturbo arrecato alle colonie.

6 aprile 2015 – “Incontro con i pipistrelli”, Roma

Nel giorno di Pasquetta, presso il Centro di recupero dei pipistrelli della nostra associazione “Tutela Pipistrelli” in via della Marcigliana, 532, sarà possibile osservare dal vivo i pipistrelli presenti nella nostra voliera e conoscerne i segreti e le curiosità con Alessandra Tomassini ed il nostro staff. Ci sarà anche la possibilità di gustare i prodotti a chilometro zero della Parsec.

20 febbraio 2015 – “Darwin Day”, Portici (NA)
Il Darwin Day a Portici, presso il Centro Museale Mus…ei del Sito Reale di Portici – MUSA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II intende offrire agli studenti e a tutti gli appassionati un interessante viaggio nel mondo del pensiero evoluzionistico. Con il naturalista di Geo&Geo Francesco Petretti con un intervento dal titolo: “Adattarsi per sopravvivere, cambiamenti – per ora culturali – nel mondo degli animali che vivono intorno a noi”. Quindi sarà la volta di Danilo Russo (Dipartimento di Agraria) e Alessandra Tomassini (Tutela Pipistrelli onlus) che con filmati e animali vivi da osservare racconteranno le meraviglie dell’evoluzione dei pipistrelli.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: