Novità

Comitato Parchi Nazionali: quando l’unione fa la forza! (di Franco Tassi, Presidente del Co ...     A Taiwan c’è il bat-hotel Un motel di Kaonhsiung City Taiwan, ...     Il pipistrello meccanico, di Leonardo Da Vinci L’interesse per il volo si ma ...     I “pipistrelli” dei paracadutisti – RUSSIA I “pipistrelli” dei paracadutis ...     Perù, catturato pipistrello gigante Alcuni militari dell’esercito del ...     La storia del lupo a tre zampe che accudisce i cuccioli Nel 2008 un colpo di fucile sparato ...    

Convegno: E’ possibile difendersi realmente dalla “zanzara tigre”?

Se ne parlerà domenica 17 febbraio 2013, alle ore 9.30 a Casalpalocco (ROMA) presso il Centro Sociale Polivalente, viale Gorgia di Leontini 171.

E saremo presenti anche noi con Alessandra Tomassini (Università La Sapienza – Presidente dell’Associazione “Tutela Pipistrelli”) che presenterà un intervento dal titolo:

“PIPISTRELLI, NOSTRI ALLEATI”

Queste le specifiche del convegno:

La globalizzazione e il cambiamento del clima continuano a immettere nel nostro Paese anche organismi sconosciuti e spesso indesiderati, come l’Aedes albopictus, meglio nota comela Zanzara tigre, con la quale in Italia conviviamo da più di 10 anni.

Proprio in questo periodo, sia le Amministrazioni pubbliche che i privati cittadini si stanno preparando a contrastarla, e nelle Assemblee condominiali viene inserita, per l’approvazione, la voce DISINFESTAZIONE, che, normalmente, si riferisce allo spargimento di sostanze chimiche sulle abitazioni, nell’acqua e sugli spazi verdi. 

Perciò, nel corso degli ultimi anni, per eliminarela Zanzaratigre sono stati irrorati o immessi nell’ambiente centinaia di migliaia di tonnellate di pesticidi, facendo divenire le “disinfestazioni chimiche” una normale prassi stagionale di intervento: ma è proprio questa la soluzione giusta?

Purtroppo, è ormai noto ed evidente che, anche malgrado tali ed onerosi interventi, nelle giornate estive le zanzare sono sempre più numerose. Perché?

E’ possibile risolvere realmente il problema?

Esistono metodi efficaci d’intervento?

Ci sono conseguenze per la salute delle persone e degli animali, in relazione alle sostanze chimiche così abbondantemente diffuse nell’ambiente?

Per dare elementi di riflessione sull’argomento, il Consorzio di Casalpalocco sponsorizza il Convegno:

 

“ZANZARA TIGRE”

Come e perché difendersi nel modo corretto

al quale interverranno, come Relatori, importanti rappresentanti di diverse discipline (Docenti universitari, Medici, Tecnici, Esperti di Comunicazione, ecc..), che faranno il punto nella situazione e daranno una informazione scientificamente corretta sull’argomento, rispondendo anche alle domande che verranno loro poste. 

Domenica mattina, 17 – febbraio – 2013 ore 9,30

Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco

viale Gorgia di Leontini 171, Roma

L’ingresso è libero                                                               

INFORMAZIONI    cell: 338-2790993 

PROGRAMMA

 “L’ESPERIENZA DEL CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA: RECUPERO AMBIENTALE E IMPEGNO ECOLOGICO”

Alessandro Polinori .- Responsabile CHM  LIPU – Ostia

“LA NATURA IN AMBIENTE URBANO: VANTAGGI DI UNA SAGGIA GESTIONE”

 

Fabio Taffetani  – Prof. Ordinario all’Università Politecnica delle Marche, Dipart. Scienze Agrarie –

Responsabile dell’Erbario e dell’Orto Botanico  “Selva di Gallignano” – Fondatore dell’”Accademia delle Erbe Spontanee”

“INQUINAMENTO AMBIENTALE E SALUTE RESPIRATORIA”

 

Vincenzo Cilenti – Dirigente Responsabile del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria  presso l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di  Roma – Specialista in Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio – Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO – Lazio) 

“CORRETTEZZA E QUALITA’ NELL’INFORMAZIONE”

 

Anna LongoGiornalista Radio Rai

“INSETTICIDI E TUMORI”

 

Edmondo Terzoli – Primario dell’Oncologia Medica C dell’ Istituto Regina Elena di Roma – Presidente dell’Associazione per l’Assistenza Morale e Sociale negli Istituti Oncologici (AMSO) – Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Lotta ai Tumori nell’Età Giovanile (ALTEG)

“ESPERIENZE  DI UN DISINFESTATORE ALTERNATIVO”

 

Alfredo Lugli – “NO PEST” Gruppo Igiene Ambientale

“PALUDI PONTINE: ESPERIENZE DI NINFA”

 

Lauro Marchetti – Sovrintendente e Curatore dell’ Oasi di Ninfa (Latina)

“PIANTE E ORGANISMI ANTIZANZARE”

 

Davide La Salvia – Vivai “WATER NURSERY”  specializzati in piante acquatiche (Latina)

 

“PIPISTRELLI NOSTRI ALLEATI”

Alessandra Tomassini – UniversitàLa Sapienza – Presidente dell’Associazione “Tutela Pipistrelli”

 

“OLI ESSENZIALI E LORO PROVATA EFFICACIA”

Miriam BaroniErborista-Cosmetologa – Zea Centro studi

Laura Cavalli –  Farmacista –- Zea Centro studi

 

“EUGEA: RICERCA E RIMEDI”

Gianumberto Accinelli – Entomologo – Docente all’Università di Bologna – Presidente e ideatore di  “EUGEA” (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente)

 

“SINTESI DEI VARI METODI ANTIZANZARE”

 

DIBATTITO

con Massimo Andellini – Presidente UVA – Radio “Città Aperta”; Pietro Massimiliano Bianco – Ricercatore dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); Rita Di Domenicantonio – Servizio “Controllo Specie Infestanti” del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile di ROMA  CAPITALE 

PARTECIPAZIONE e DOMANDE del PUBBLICO

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: