Novità

Cosa significa fare volontariato con “Tutela pipistrelli” Scriviamo questa nota perché è be ...     Al via a Roma il corso per addetti stampa nel settore ambientale Mobilità sostenibile, le vittime d ...     Usa, con i pipistrelli si risparmia un miliardo di dollari in pesticidi Per alcuni sono un incubo, ma per g ...     Come si chiama il pipistrello nei vari dialetti italiani Pipistrello: deriva dal latino vesp ...     Il pipistrello che usa le piante carnivore come toilet e riparo Il pipistrello lanoso di Hardwicke ...     Giornali, riviste e fumetti In questa sezione trovate una serie ...    

Il pipistrello Divo e la mamma “umana”

I pipistrelli sono creature timide ed inoffensive. Sono gli unici mammiferi che volano e vivono da ben 52 milioni di anni sulla terra, in tutti i continenti tranne che ai Poli. I Chirotteri in Italia sono protetti per legge dal 1939, così come l’ambiente in cui essi vivono, ma sono ancora troppo, minacciati a causa di falsi miti e tabù difficili da sfatare. Non è vero infatti che si attaccano ai capelli, che appartengano all’ordine dei roditori, che succhiano il sangue, almeno quelli italiani che sono insettivori, e via dicendo.

In questa favola, il pipistrello albolimbato Divo si racconta simpaticamente nei suoi primi tre mesi di vita, con tutti i suoi dubbi e le incertezze legate alla giovane età, da quando è caduto dal rifugio, fino al momento in cui assapora la libertà. Con la naturalista ed esperta Alessandra, la “mamma umana”, che gli insegnerà a mangiare, a volare ed a sopravvivere in natura!

Un racconto semplice, istruttivo ed emozionante, e con illustrazioni di qualità, che vuole dunque anche sfatare falsi miti, superstizioni e tabù legati a questi fantastici animali. Per conoscerli, amarli e rispettarli!

La favola, scritta dalla naturalista Alessandra Tomassini e dal giornalista Marco D’Amico con le illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara, è tratta dal documentario Storia di un orfano di pipistrello ed è edita dalla Editrice TAPHROS.

“Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”
di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico
Illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara
TAPHROS Editrice
Brossura: 36 pagine
Prezzo 6,90 €
ISBN-10: 8874321376
ISBN-13: 978-8874321377
Con il Patrocinio di: LIPU – GIRC – TUTELA PIPISTRELLI

Per informazioni:

www.tutelapipistrelli.it – tutelapipistrelli@gmail.com

www.taphros.com – taphros@tiscali.it

Per riceverla:  si deve mandare una mail a tutelapipistrelli@gmail.com

Ti sei appassionato nel leggere la favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana” o vedendo il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”?

Allora cimentati con il nostro cruciverba per capire quanto hai imparato sul mondo dei Chirotteri!

Stampa il pdf del CRUCIVERBA   scarica il pdf

Leggi anche la recensione sulla rivista:
BAMBINO SARAI TU!

I PIPISTRELLI CON ALESSANDRA TOMASSINI E MARCO D’AMICO A ROMA UNO TV

Con la naturalista Alessandra Tomassini ed il giornalista Marco D’Amico dell’Associazione di volontariato – Onlus “Tutela Pipistrelli”, andiamo alla scoperta dei Chirotteri, animali da sempre erroneamente temuti, bistrattati e vittime di falsi miti. Per questo i due esperti hanno scritto la favola “il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”. Se ne parla nella trasmissione di Roma Uno “Io e Filippo” condotta da Federico Coccia.

MARCO D’AMICO PRESENTA LA FAVOLA “IL PIPISTRELLO DIVO E LA ‘MAMMA’ UMANA” A ROMA UNO TV

Nel programma di Roma Uno “Roma Città Aperta” condotto da Francesca Della Giovampaola, con il giornalista Marco D’Amico si affronta il tema della comunicazione a tema ambientale, rivolta ai più giovani, con la presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”.

ALESSANDRA TOMASSINI E MARCO D’AMICO PARLANO DI PIPISTRELLI E DELLA FAVOLA AD HTO.TV

MARCO D’AMICO PRESENTA LA FAVOLA DI DIVO A CANALE DIECI TV  

Un commento

  1. Stefano

    finalmente si sfatano le tante sciocchezze che vengono dette! yeah!

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: