In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’uso delle bat box in ambito urbano per fornire rifugi alternativi ai pipistrelli.
Il miglior modello di Bat Box che è presente in Italia è quello costruito secondo le indicazioni del Museo di Storia Naturale di Firenze “La Specola”. Questo modello è in vendita presso i supermercati Coop dove le bat box possono essere acquistate, inoltre all’interno sono contenute utili informazioni sull’istallazione e acquistandone una si può contribuire alla ricerca scientifica che sta portando avanti Paolo Agnelli con il suo team di chirotterologi (Laura Ducci, Giacomo Maltagliati, Cosimo Guaita).
Questo tipo di bat box possono essere abitate soprattutto dai chirotteri antropofili come il pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii) e il pipistrello di savi (Hypsugo savii) e il pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus o Pipistrellus pygmeo) o dagli orecchioni (Plecotus auritus o Plecotus austriacus).
Per chirotteri fitofili esistono altri tipi di bat box che vanno istallati in aree boscose. Queste bat box sono costruite con il cemento e hanno la forma che ricorda quella di una cavità arborea. Sono occupate principalmente dalle nottole (Nyctalus sp)
Può interessarti anche:
- consigli installazione bat box
- vorrei un pipistrello da mettere in bat box
- bat box erroneo posizionamento
Indicazioni a riguardo possono essere trovate ai seguenti link:
Buongiorno. Sono in procinto di acquistare una o più bat box da posizionare sul muro di casa, al di sotto della grondaia, nel nostro giardino ci sono gia’ diversi pipistrelli. Come altezza dovrebbe essere almeno 4 mt.
Premetto che la Coop più vicina si trova a 50 km e comunque non e’ ben fornita di bat box, ho chiamato più volte e mi e’ stato sempre risposto che non ne avevano. Ho visto altri modelli di bat box, e cioè le classiche, quelle piatte, e quelle col tettuccio apribile (marca Blitzen).
Volevo chiederle, tra le due tipologie, qual’e’ quella che si presta maggiormente ad essere colonizzata? E’ opportuno pulirle periodicamente internamente?
Infine, l’ orientamento potrebbe influire sulle probabilità di colonizzazione, considerando l’esposizione al sole? Io dovrei posizionarla a SE oppure a SW.
Grazie per l’attenzione.
MRosaria
Salve,
tra le due tipologie, cioé quella della coop e quella della Blitzen?
Sinceramente non conosciamo bene la marca Blitzen, so bene invece che quelle della coop sono fatta in modo molto rigoroso, visto che sono seguiti dallo staff di ricercatori de ‘La Specola’ di Firenze che si occupano proprio di studiare pipistrelli.
Inoltre mi raccomando di non prendere le bat box che si allargano nella parte superiore.
Per la pulizia, bisogna stare attenti che la bat box non venga occupata dalle vespe, quindi bisogna prestare attenzione nel periodo primaverile estate.
Per l’orientamento, a seconda dell’orientamento può essere colonizzata da una colonia riproduttiva (quelle esposte solitamente verso Sud…a volte S-E a volte S-W)
mentre le altre esposizioni vengono occupate da pochi individui.
A presto
Lo Staff
Grazie per la risposta tempestiva.
La mia indecisione era tra il modello classico, come quello della coop, e il modello con tettuccio apribile per la pulizia, che difatti e’ più ampia nella parte superiore… Quindi avete risposto ai miei dubbi. Sceglierò il modello classico. Vedrò di trovare quella della coop in qualche modo, magari on line.
Grazie mille e spero di riuscire a fornire un buon alloggio a questi utilissimi animaletti, il loro cibo da me certamente non manca!
Grazie
M.Rosaria
bene…siamo contenti che abbiamo tolto un po’ di dubbi.
a presto
Buongiorno. Vorrei comprare una o piu’ bat box. Potreste cortesemente farmi sapere dove posso trovare i modelli che Voi suggerite? Abito nella zona di Caltanissetta.
Grazie e cordiali saluti,
Francesco
Salve Francesco,
le bat box le puoi trovare o nei ipermercati Coop oppure sul sito della LIPU
http://www.lipu.it/emporio/emporio.asp?id=3
ma ordina quella grande e non quella piccola
Lo Staff
Grazie per il consiglio.
A quanto pare a Caltanissetta non ci sono ipermercati Coop. Provero’ tramite il sito della Lipu. Ho trovato anche un altro sito che tratta bat box http://www.batbox.info.
Cordiali saluti,
Francesco
Siceramente non conosciamo quel portale e non sappiamo ne i metodi di costruzione ne i materiali per cui non ci sentiamo (solo per mancanza di conoscenza) di consigliare quel tipo di bat box.
Lo staff
Dovrei sostituire in aprile il manto di copertura del tetto della mia casa in campagna (altitufine 350 metri) in estate da sotto l’attuale manto escono al tramonto diverse decine di pipistrelli.
E’ possibile salvarli al momento della sostituzione del manto e cosa bisognerebbe fare.
Vorrei avere qualche consiglio in merito
Grazie
Sandro
Ciao Sandro,
grazie per averci contattato, la tua sensibilità è importante.
Devi sapere che, da quello che scrivi, tu hai una colonia riproduttiva proprio sotto il tuo tetto.
Le femmine si riuniscono verso maggio-giugno sotto il tuo tetto per dare alla luce il piccolo (a volte fanno parti gemellari, ma dovrei conoscere la specie che tu ospiti), i piccoli nascono tra metà giugno e metà luglio e rimangono nel rifugio per più di un mese (anche perché inetti al volo).
Ora, non è possible sportare i pipistrelli dal loro rifugio: loro sono animali selvatici e non accetterebbero uno spostamento forzoso, il che comporterebbe da parte delle femmine l’abbandono (hanno paura….e quando un animale selvatico ha paura e non può agire diversamente deve pensare a salvare la propria pelle, anche se a volte le femmine riescono a portare via con se il proprio piccolo…se non è già troppo pesante per essere trasportato) dei piccoli con la loro conseguente morte.
Penso che sia superfluo dirti il danno che potresti arrecare alla colonia intera, e il disagio anche di dover provare (vista la tua sensibilità presumo che non lasceresti morire i piccoli di fame) ad occuparsi di un numero di orfani ….anche perché non è per nulla facile allattare, svezzare e abilitare al volo i piccoli di pipistrello.
Inoltre, sono obbligata a dirti che è illegale disturbare una colonia di pipistrelli.
Fatta questa lunga premessa cerchiamo di risolvere il problema:
sai se ad aprile già ci sono le femmine? perché teoricamente le femmine ancora non dovrebbero essere arrivate? Se non lo sai puoi provare a fare un’osservazione la sera al tramonto e vedere se escono. Se non ci sono puoi fare i lavori senza nessun problema 🙂
Se ti accorgi che il sottotetto è già frequentato, potremmo comunque provare a trovare una soluzione quindi potrai mandarci una mail in privato a tutelapipistrelli@gmail.com o potrai contattarmi direttamente al telefono (meglio di pomeriggio) al 339 3605949
Facci sapere se poi quest’estate i pipistrelli continueranno a frequentare il tuo sottotetto nonostante i lavori.
Grazie per la tua sensibilità.
A presto
Alessandra
Buongiorno,
vorrei mettere delle bar box nel mio orto/giardino per ripopolare i pipistrelli, la mia intenzione era di posizionare su delle piante che ho in giardino perché sulla casa non è possibile , volevo sapere se la cosa era fattibile o se le bar box devono essere posizionate in luogo riparato . Grazie
Salve Gianfranco,
non c’è nessuna controindicazioni nel mettere le bat box su alberi (mentre non è il caso di posizionarle su pali di metallo).
E’ importante che ci sia spazio libero e che le fronde non coprano entrata e uscita delle bat box e che siano posizionate in alto.
Lo staff