Novità

Pipistrelli, gli antichi romani li inchiodavano sulle porte Nell’antica Roma i pipistrell ...     Dalle Antille, i pipistrelli tra mito e realtà I Taìno, popolazione che viveva ne ...     Il pipistrello che usa le piante carnivore come toilet e riparo Il pipistrello lanoso di Hardwicke ...     I pipistrelli si orientano grazie alla statistica C’è un professore di statist ...     I pipistrelli Anatomia dei chirotteri Lo sapevate ...     In Italia la metà dei pipistrelli è a rischio estinzione Sono gli animali notturni per eccel ...    

Chi Siamo

“Tutela Pipistrelli” è un’associazione  senza scopo di lucro che nasce a Roma, nel dicembre 2012, è iscritta all’Anagrafe delle Onlus con effetto dal 23 marzo 2015. In precedenza era stata iscritta al Registro delle Associazioni di volontariato del Lazio, Sezione Ambiente, Natura ed Animali (Iscrizione N° B 03512 del 8/8/2013):

“Tutela pipistrelli” – APS
Via Valeria Moriconi 52, 00138 Roma
Codice Fiscale: 97729290581
E-mail: tutelapipistrelli@gmail.com

Alessandra Tomassini, laureata in Scienze Naturali e dottorata in biologia animale presso l’Università La Sapienza, con una tesi dal titolo “Correlati ecomorfologici nella sinantropia di Pipistrellus kuhlii“. Dal 1998 volontaria presso il Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma (CRFS) e dal 2000 si occupa solo della gestione, riabilitazione e liberazione dei chirotteri. E’ speleologa iscritta alla Società Spelologica Italiana. Insegnante di ruolo per “Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali” per le scuole secondarie di primo grado e abilitata per “Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia” per le scuole secondarie di secondo grado, si è anche specializzata per i ragazzi diversamente abili. In ruolo dal 2011, insegna attualmente alla Scuola Media Statale Uruguay di Roma.
Per conoscere meglio Alessandra

Marco D’Amico, giornalista pubblicista dal 1992, documentarista ed autore televisivo. Direttore del web-quotidiano www.animalieanimali.it. Ha lavorato per Ansa, Il Corriere della Sera, Il Tempo e Paese Sera e dal 1998 lavora in televisione e collabora con Licia Colò con la quale ha firmato, come autore, diversi documentari e programmi sui animali, natura e ambiente tra cui “Cominciamo Bene – Animalieanimali”, “Condominio Terra” e “Nati Liberi”.
Con la casa editrice Publidea 95 ha pubblicato una collana di Quaderni Didattici a tema ambientale per le scuole elementari e medie e, nel 2001, il romanzo Appuntamento a Mt. St. Michel.
Con la Robin Edizioni nel 2012 ha pubblicato Tutto, naturalmente, in un’estate, il suo secondo romanzo.
Per conoscere meglio Marco

Francesca Mecca, laureata in Sociologia con indirizzo socio-antropologico e dello sviluppo, svolge attività di Tecnico Web Designer. Appassionata di animali e di informatica, attualmente lavora a tempo pieno per una società di sviluppo software. Continua comunque a svolgere attività spot di grafica e sviluppo web come freelance.
Ha progettato l’interfaccia grafica e il logo di Tutela Pipistrelli. Il sito stesso è stato sviluppato anche da lei grazie soprattutto alla  preziosa collaborazione e al supporto di Davide Baglieri.

Luana Oliva, Guardia zoofila Enpa, volontaria del Cabs (Commitee Against Bird Slaughter organizzazione antibracconaggio). In possesso di deroga del Ministero dell’ambiente per la detenzione e breve trasporto cetacei e tartarughe marine. Ha frequentato un corso di primo soccorso presso il CRAS (centro recupero animali selvatici) di Napoli.

Gabriele Torcigliani, laureato in scienze motorie presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”. Attualmente svolgo uno stage postlaurea presso il “Centro Per l’Autonomia”, occupandomi di sport e disabilità, quest’ultimo tema a me ricorrente avendo sviluppato negli anni delle competenze relazionali partecipando attivamente anche a piani di lavoro di carattere internazionale come il progetto Leonardo “Univers’Emploi”. Pur non possedendo competenze specifiche, un’amica mi ha trasmesso un profondo interesse verso il mondo dei chirotteri.

Dello staff fanno parte anche un gruppo di persone – volontari, tecnici e appassionati – che ci aiutano costantemente nel nostro lavoro.

Abbiamo volontari in tutta Italia, se vuoi unirti a noi scrivici:
tutelapipistrelli@gmail.com

Con il patrocinio gratuito di: