Novità

Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2016 Le iniziative nell’anno 2016 (con ...     Castel di Guido, si firma la convenzione tra CFS e LIPU Una convenzione tra Corpo Forestale ...     In Cina il pipistrello è sinonimo di felicità Non a un caso la parola felicità n ...     A Coimbra i pipistrelli “preservano” i libri in biblioteca Molti turisti visitano Coimbra per ...     Ostia, tre giorni Bio e la presentazione (21 set.) della nostra favola Sabato 21 settembre alle ore 16.00 ...     Il pipistrello che usa le piante carnivore come toilet e riparo Il pipistrello lanoso di Hardwicke ...    

Il primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri

chirecupero-web-transp
CHIRecuperO
Primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei Chirotteri
il 27 e 28 febbraio 2016 a Sasso Marconi, presso Borgo di Colle Ameno, Bologna (BO)

chirecupero-hr
I Circolare

Gli Organizzatori sono lieti di invitarvi a partecipare a CHIRecuperO, primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri, che si terrà il 27 e il 28 febbraio 2016 presso le Sale Civiche di Borgo di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi (BO).
Il Convegno è organizzato da Centro Naturalistico e Archeologico Appennino Pistoiese, Itinerari Società Cooperativa, Tutela Pipistrelli onlus, Centro Tutela Fauna Monte Adone, Quelli della Notte associazione ed in collaborazione con la Regione Lazio – Agenzia Regionale Parchi e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). I membri del comitato scientifico sono: Gianna Dondini, Piero Genovesi, Daria Pecchioli, Marco Scalisi, Alessandra Tomassini, Simone Vergari, Paola Zintu. I membri del comitato organizzatore sono: Elisa Berti, Monia Cesari, Marco D’Amico.

Si tratta del primo incontro specifico sul tema del recupero e della riabilitazione dei Chirotteri: l’obiettivo è quello di diffondere ed aggiornare le corrette tecniche di recupero e riabilitazione alla libertà degli individui ritrovati feriti o in difficoltà e che vengono ricoverati nei centri di recupero animali selvatici.
In particolare gli argomenti trattati riguarderanno: aspetti legislativi e sanitari, allevamento degli orfani, cure delle patologie più frequenti, criteri per la liberazione e gestione degli irrecuperabili. Inoltre saranno esaminati gli aspetti correlati come l’educazione formale e non formale e le corrette modalità per la didattica. E’ prevista anche una mostra fotografica tematica.

Il Convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri), Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato –Ispettorato Generale Roma, LIPU, WWF, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Prato, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale, SSI (Società Speleologica Italiana), FSER (Federazione Speleologica Emilia Romagna).

GUARDA LE FOTO E IL VIDEO CON LE INTERVISTE DEDICATE ALL’EVENTO

Scopri maggiori dettagli sull’evento >>

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: