In questa sezione abbiamo inserito i resoconti delle nostre giornate nelle scuole. Si tratta di incontri con insegnanti e studenti che hanno lo scopo di far conoscere il mondo dei Chirotteri attraverso la presentazione in powerpoint di studi e progetti portati avanti da Alessandra Tomassini e dal suo staff e la visione del nostro documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
Le scuole che fossero interessate ad ospitarci per presentare i nostri lavori di divulgazione, studio, conservazione, cura, riabilitazione, rispetto e conoscenza del mondo dei Chirotteri, possono contattarci inviando una email a tutelapipistrelli@gmail.com.
Sono un’insegnante e spesso ricevo richieste per presentare il documentario nelle scuole romane. Quest’anno non mi è stato possibile andare in tutte le scuole in cui ero stata chiamata per i numerosi impegni che avevo, soprattutto la chiusura della mia ricerca di dottorato. Spero l’anno prossimo di essere più libera e quindi se volete una consulenza basta chiamare o mandare una mail!
Alessandra Tomassini
Le scuole coinvolte fino ad oggi sono state:
Scuola Marco Polo, Largo Girolamo Cocconi, Roma.
27/10/2015
Un incontro tra gli studenti e il ns Presidente, la Dott.ssa Alessandra Tomassini in cui si è è parlato dell’ordine dei Chirotteri in Italia e nel mondo, rispondendo alle diverse curiosità dei ragazzi intervenuti.
Scuola primaria Volpi, plesso Dante Monda, via Oberdan snc, Cisterna di Latina.
21/4/2015
Scuole dell’Infanzia “Gramsci” e “Tagliacozzo” a Roma
24/03/2014
Scuola dell’Infanzia “Il Trenino” ad Aprilia
18/03/2014
Un incontro con le ragazze del nostro staff Evelina Benedetti e Laura Luciani nell’ambito dei seminari organizzati dalla Coop in tutta Italia per far conoscere i Chirotteri. Sono stati anche coinvolti gli studenti nella visione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e si è parlato dell’ordine dei Chirotteri in Italia e nel mondo, rispondendo alle diverse curiosità dei ragazzi intervenuti.
Scuola dell’Infanzia Ignazio Di Luca a Frosinone
13/03/2014
Un incontro con le ragazze del nostro staff Evelina Benedetti e Laura Luciani nell’ambito dei seminari organizzati dalla Coop in tutta Italia per far conoscere i Chirotteri. Sono stati anche coinvolti gli studenti nella visione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e si è parlato dell’ordine dei Chirotteri in Italia e nel mondo, rispondendo alle diverse curiosità dei ragazzi intervenuti.
Scuola Media Statale Uruguay di Roma (IV Municipio)
11/01/2014
Un incontro che ha coinvolto gli studenti nella visione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e si è parlato dell’ordine dei Chirotteri in Italia e nel mondo, rispondendo alle diverse curiosità dei ragazzi intervenuti.
Scuola Media Statale Principe di Piemonte (IX Municipio)
27/11/2013
Un incontro che ha coinvolto la V della scuola elementare “Principe di Piemonte”. E’ stato visionato un demo di 7. min. del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”, è stata presentata la favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana” e si è parlato dell’ordine dei Chirotteri assieme ad Evelina Benedetti e Laura Luciani, facenti parti del ns. staff.
Scuola Media Statale. E. Majorana (IV municipio)
17/01/2012 e il 20/01/2012
Due incontri che hanno coinvolto anche la scuola elementare J. Piaget. E’ stato visionato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e si è parlato dell’ordine dei Chirotteri nel mondo, con le diverse specializzazioni alimentari (frugivori, nettarivori, piscivori, insettivori, ematofagi) rispondendo alle diverse curiosità dei ragazzi intervenuti.
Scuola Media Statale Fucini (IV municipio)
07/06/2012
E’ stato visionato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. Il documentario è stato inserito in un percorso di scienze sulle caratteristiche dei mammiferi e sulla forma funzione mostrando le varie morfologie alari di diverse specie di chirotteri e gli habitat occupati dalle diverse specie.
s.m.s. Mazzini (I municipio)
6/6/2012
E’ stato visionato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. L’approfondimento è stato mirato ad individuare quali siano le caratteristiche morfologiche che permettono il volo nei chirotteri.