Novità

“Pipistrelli”, di Renato Zero Dove si va Anime inquiete. Dove si ...     IL BAT-CULENDARIO 2021     Il guano di pipistrello è un ottimo fertilizzante La Kalong, azienda Olandese, è orm ...     Oasis, al via il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Sono aperte le iscrizioni alla nuov ...     Sindrome del naso bianco, i pipistrelli si stanno riprendendo La popolazione di pipistrelli in Nu ...     A Taiwan c’è il bat-hotel Un motel di Kaonhsiung City Taiwan, ...    

L’ambiente si mette in gioco, i soggiorni turistici di Legambiente

Vivere una settimana divertente e stimolante immersi nella natura per scoprirne i segreti insieme a tanti compagni d’avventura; partecipare ad attività stimolanti e originali all’insegna della scoperta e del gioco, guidati da animatori ed educatori esperti; sperimentare in prima persona la sostenibilità ambientale attraverso piccoli gesti come la raccolta differenziata e il risparmio energetico. Con L’ambiente si mette in gioco, Legambiente lancia le proposte 2013 per l’estate dei bambini e ragazzi fino a 14 anni che potranno passare una piacevole vacanza nella natura e socializzare con i coetanei con i quali condivideranno questa esperienza utile e piacevole. In una atmosfera familiare che permetterà a ognuno di “sentirsi a casa”, i bambini impareranno anche a mangiare in modo sano e naturale e a conoscere e preservare le risorse che la natura ci offre.

Nel campo dell’Ecoscoperta  in Piemonte, ad Alpignano (To) presso Cascina Govean all’interno del Parco Bellagarda, si esploreranno e approfondiranno le tematiche del Bosco; in Umbria, a Poggiodomo (Pg) si andrà alla corte dell’aquila, soggiornando in una struttura situata nell’area naturalistica del Coscerno-Aspra, per cercare di conoscere il lupo e l’aquila. Nel campo Naturalmente di Anticoli Corrado (Rm), località conosciuta come il “paese degli artisti e delle modelle”, si affronteranno attività legate ad Arte e artigianato naturalmente green, mentre in quello previsto in Basilicata presso Il Vecchio Faggio di Sasso di Castalda (Pz), all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, si imparerà a conoscere l’amico Cervo.

Tutte le occasioni saranno buone per divertirsi e imparare comportamenti ecosostenibili. Durante i campi di Legambiente, infatti, si riducono i consumi: niente luci accese o rubinetti aperti quando non è necessario; a tutti gli erogatori di acqua vengono applicati i riduttori di flusso che consentono di risparmiare fino al 50% dei consumi; i prodotti utilizzati (detergenti e cosmetici) sono biodegradabili o autoprodotti; si riducono gli imballaggi, si beve acqua del rubinetto, si ricicla la carta e si stampa fronte-retro. Ci si muove a piedi e si utilizzano mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Si contribuisce pure a ridurre gli sprechi trasformando gli alimenti non utilizzati e i rifiuti organici in compost da utilizzare come fertilizzante naturale. Si mangiano prodotti biologici o a km0 e si imparano i segreti del consumo critico e della filiera corta, imparando buone pratiche da seguire nel campo e poi a casa propria.

 I campi, distinti per gruppi di età, si svolgeranno da metà giugno a metà luglio. Per ulteriori info, sulle destinazioni, i periodi, la valigia, le norme e i consigli: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/turismo_educativo.php

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: