Novità

In Cina il pipistrello è sinonimo di felicità Non a un caso la parola felicità n ...     Siti istituzionali In questa sezione trovate tutta una ...     Mano Alata, una vita da … so (g) nar L’Associazione Arkus, con il ...     Come e perchè i pipistrelli evitano alcune malattie? Una nuova analisi genetica dimostra ...     COME DISTINGUERE UN PIPISTRELLO DEBILITATO Queste due foto sono state scattata ...     A Bereguardo (Pavia) la colonia di pipistrelli più grande d’Europa La più grande colonia riproduttiva ...    

Modelli di bat box

In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’uso delle bat box in ambito urbano per fornire rifugi alternativi ai pipistrelli.

Il miglior modello di Bat Box che è presente in Italia è quello costruito secondo le indicazioni del Museo di Storia Naturale di Firenze “La Specola”. Questo modello è in vendita presso i supermercati Coop dove le bat box possono essere acquistate, inoltre all’interno sono contenute utili informazioni sull’istallazione e acquistandone una si può contribuire alla ricerca scientifica che sta portando avanti Paolo Agnelli con il suo team di chirotterologi (Laura Ducci, Giacomo Maltagliati, Cosimo Guaita).

Questo tipo di bat box possono essere abitate soprattutto dai chirotteri antropofili come il pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii) e il pipistrello di savi (Hypsugo savii) e il pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus o Pipistrellus pygmeo) o dagli orecchioni (Plecotus auritus o Plecotus austriacus).

Per chirotteri fitofili esistono altri tipi di bat box che vanno istallati in aree boscose. Queste bat box sono costruite con il cemento e hanno la forma che ricorda quella di una cavità arborea. Sono occupate principalmente dalle nottole (Nyctalus sp)

Può interessarti anche:

 

 

Indicazioni a riguardo possono essere trovate ai seguenti link:

Come costruire una bat box

Bat box news

Bat box per chirotteri fitofili

12 Commenti

  1. Maria Rosaria

    Buongiorno. Sono in procinto di acquistare una o più bat box da posizionare sul muro di casa, al di sotto della grondaia, nel nostro giardino ci sono gia’ diversi pipistrelli. Come altezza dovrebbe essere almeno 4 mt.
    Premetto che la Coop più vicina si trova a 50 km e comunque non e’ ben fornita di bat box, ho chiamato più volte e mi e’ stato sempre risposto che non ne avevano. Ho visto altri modelli di bat box, e cioè le classiche, quelle piatte, e quelle col tettuccio apribile (marca Blitzen).
    Volevo chiederle, tra le due tipologie, qual’e’ quella che si presta maggiormente ad essere colonizzata? E’ opportuno pulirle periodicamente internamente?
    Infine, l’ orientamento potrebbe influire sulle probabilità di colonizzazione, considerando l’esposizione al sole? Io dovrei posizionarla a SE oppure a SW.
    Grazie per l’attenzione.

    MRosaria

  2. Maria Rosaria

    Grazie per la risposta tempestiva.
    La mia indecisione era tra il modello classico, come quello della coop, e il modello con tettuccio apribile per la pulizia, che difatti e’ più ampia nella parte superiore… Quindi avete risposto ai miei dubbi. Sceglierò il modello classico. Vedrò di trovare quella della coop in qualche modo, magari on line.
    Grazie mille e spero di riuscire a fornire un buon alloggio a questi utilissimi animaletti, il loro cibo da me certamente non manca!
    Grazie

    M.Rosaria

  3. Francesco Di Maio

    Buongiorno. Vorrei comprare una o piu’ bat box. Potreste cortesemente farmi sapere dove posso trovare i modelli che Voi suggerite? Abito nella zona di Caltanissetta.
    Grazie e cordiali saluti,
    Francesco

  4. Sandro

    Dovrei sostituire in aprile il manto di copertura del tetto della mia casa in campagna (altitufine 350 metri) in estate da sotto l’attuale manto escono al tramonto diverse decine di pipistrelli.
    E’ possibile salvarli al momento della sostituzione del manto e cosa bisognerebbe fare.
    Vorrei avere qualche consiglio in merito
    Grazie
    Sandro

  5. gianfranco Quadri

    Buongiorno,
    vorrei mettere delle bar box nel mio orto/giardino per ripopolare i pipistrelli, la mia intenzione era di posizionare su delle piante che ho in giardino perché sulla casa non è possibile , volevo sapere se la cosa era fattibile o se le bar box devono essere posizionate in luogo riparato . Grazie

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: