Novità

Bat night e presentazione del dvd e della favola nelle Oasi e nei Parchi In questa sezione abbiamo inserito ...     Il documentario di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico IL DVD è ESAURITO Autori: Alessand ...     Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2017 Le iniziative nell’anno 2017 (con ...     Bat Pat, su Raidue arriva il pipistrello scrittore Atlantyca Entertainment, società m ...     Siti istituzionali In questa sezione trovate tutta una ...     Attentato incendiario all’Oasi LIPU di Castel di Guido (RM) Un incendio doloso, verificatosi ve ...    

Halloween Space Party. Stregati dalla Scienza!

Giovedì 1 Novembre 2012 – Science Centre – Città della Scienza
ore 10-14 bambini GRATIS!

Giochi, laboratori, pipistrelli e divertimento “Spaziale”, queste le parole chiave per l’ Halloween Space Party a Città della Scienza giovedì 1 novembre.

Nel rinnovare la tradizione di una delle feste più attese dell’anno, quest’anno Città della Scienza approfitta della concomitanza di Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo” e organizza una festa di Halloween “Spaziale” (ingresso gratuito per i tutti bambini dalle 10 alle 14).

Grandi e piccini potranno infatti scatenarsi nel Science Center tra le animazioni e i giochi a cura di Lacci Sciolti, conoscere i segreti dello Spazio attraverso la visita e i laboratori dedicati al tema di Futuro Remoto di quest’anno, ed indagare, conoscere e sfatare le false credenze sul mondo dei pipistrelli.

I pipistrelli sono dei veri prodigi della natura; hanno capacità davvero straordinarie e uniche tra i mammiferi: riescono a “volare con le mani” (da cui il termine greco Chirotteri), a “vedere con le orecchie”, a dormire a testa in giù, possono catturare centinaia di insetti nocivi in una sola notte e utilizzano rifugi da brivido, dalle cavità del sottosuolo alle pareti rocciose a strapiombo! Basti pensare che l’osservazione della loro anatomia ha dato spunto alle macchine volanti di Leonardo da Vinci, mentre il meccanismo con cui individuano le prede è stato “copiato” per scandagliare i fondali marini. Eppure queste incredibili capacità non hanno garantito loro né l’ammirazione né la considerazione del grosso pubblico… al contrario i pipistrelli da secoli popolano l’immaginario comune come animali brutti o addirittura molesti! Dai diavoli con ali di pipistrello del Medioevo ai moderni vampiri del cinema i nostri chirotteri sono stati sempre perseguitati da una cattiva fama del tutto immeritata! E tutto ciò ha portato a una persecuzione che li ha spinti sull’orlo dell’estinzione.

Per questi motivi, giovedì 1 novembre al Science Centre di Città della Scienza sarà possibile incontrare due esperti chirotterologi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; il prof. Danilo Russo, che ci illustrerà i risultati delle più recenti ricerche sulla salvaguardia dei pipistrelli, mentre la dr.ssa Maria Tiziana Serangeli ci mostrerà alcuni pipistrelli che sono in fase di riabilitazione da ferite e traumi. Infine, un particolare strumento, il “bat-detector” ci farà addirittura ascoltare la voce dei pipistrelli! Per i nostri piccoli scienziati il Planetario diventerà un luogo magico e suggestivo di esplorazione astronomica e mitologica e l’ Officina dei Piccoli un laboratorio speciale per indagare e giocare con i nostri amici pipistrelli.

Ovviamente sarà anche possibile visitare la nuova mostra di Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo”, che quest’anno offre un incredibile viaggio nello spazio.

Per i più golosi infine il Science Center offrirà degustazioni e curiosità su tipici prodotti d’eccellenza campani, iniziativa svolta nell’ambito del progetto GNAM in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.

È quindi proprio il caso di dire: dolcetto o scherzetto? Vi aspettiamo in numerosi per scoprirlo.

Fonte: http://www.cittadellascienza.it

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: