Novità

A Taiwan c’è il bat-hotel Un motel di Kaonhsiung City Taiwan, ...     Un pipistrello mi è entrato in casa! Come farlo uscire? Gentile Alessandra, ieri sera mi è ...     Lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’associazione In questa sezione puoi trovare i do ...     Ali dei pipistrelli simili a quelle degli aerei Proprio come gli aerei, anche i pip ...     Quella volta che trovammo batman nella stanza! Ciao amici di questo simpatico, e d ...     Africa, scoperta specie di pipistrelli attiva anche di giorno Nel mondo esistono pipistrelli atti ...    

Halloween Space Party. Stregati dalla Scienza!

Giovedì 1 Novembre 2012 – Science Centre – Città della Scienza
ore 10-14 bambini GRATIS!

Giochi, laboratori, pipistrelli e divertimento “Spaziale”, queste le parole chiave per l’ Halloween Space Party a Città della Scienza giovedì 1 novembre.

Nel rinnovare la tradizione di una delle feste più attese dell’anno, quest’anno Città della Scienza approfitta della concomitanza di Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo” e organizza una festa di Halloween “Spaziale” (ingresso gratuito per i tutti bambini dalle 10 alle 14).

Grandi e piccini potranno infatti scatenarsi nel Science Center tra le animazioni e i giochi a cura di Lacci Sciolti, conoscere i segreti dello Spazio attraverso la visita e i laboratori dedicati al tema di Futuro Remoto di quest’anno, ed indagare, conoscere e sfatare le false credenze sul mondo dei pipistrelli.

I pipistrelli sono dei veri prodigi della natura; hanno capacità davvero straordinarie e uniche tra i mammiferi: riescono a “volare con le mani” (da cui il termine greco Chirotteri), a “vedere con le orecchie”, a dormire a testa in giù, possono catturare centinaia di insetti nocivi in una sola notte e utilizzano rifugi da brivido, dalle cavità del sottosuolo alle pareti rocciose a strapiombo! Basti pensare che l’osservazione della loro anatomia ha dato spunto alle macchine volanti di Leonardo da Vinci, mentre il meccanismo con cui individuano le prede è stato “copiato” per scandagliare i fondali marini. Eppure queste incredibili capacità non hanno garantito loro né l’ammirazione né la considerazione del grosso pubblico… al contrario i pipistrelli da secoli popolano l’immaginario comune come animali brutti o addirittura molesti! Dai diavoli con ali di pipistrello del Medioevo ai moderni vampiri del cinema i nostri chirotteri sono stati sempre perseguitati da una cattiva fama del tutto immeritata! E tutto ciò ha portato a una persecuzione che li ha spinti sull’orlo dell’estinzione.

Per questi motivi, giovedì 1 novembre al Science Centre di Città della Scienza sarà possibile incontrare due esperti chirotterologi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; il prof. Danilo Russo, che ci illustrerà i risultati delle più recenti ricerche sulla salvaguardia dei pipistrelli, mentre la dr.ssa Maria Tiziana Serangeli ci mostrerà alcuni pipistrelli che sono in fase di riabilitazione da ferite e traumi. Infine, un particolare strumento, il “bat-detector” ci farà addirittura ascoltare la voce dei pipistrelli! Per i nostri piccoli scienziati il Planetario diventerà un luogo magico e suggestivo di esplorazione astronomica e mitologica e l’ Officina dei Piccoli un laboratorio speciale per indagare e giocare con i nostri amici pipistrelli.

Ovviamente sarà anche possibile visitare la nuova mostra di Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo”, che quest’anno offre un incredibile viaggio nello spazio.

Per i più golosi infine il Science Center offrirà degustazioni e curiosità su tipici prodotti d’eccellenza campani, iniziativa svolta nell’ambito del progetto GNAM in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.

È quindi proprio il caso di dire: dolcetto o scherzetto? Vi aspettiamo in numerosi per scoprirlo.

Fonte: http://www.cittadellascienza.it

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: