ieri sera mi è entrato un pipistrello in casa, in camera da letto e non sono riuscita ancora a farlo uscire. Ho provato lanciando verso il soffitto un asciugamano ma non sono riuscito a prenderlo. Credo che ora si sia nascosto sopra l’armadio ma non riesco ad individuarlo.
Per favore, mi può dare un consiglio su come fare a farlo uscire?
Francesca, Milano
Ciao Francesca,
per far uscire un pipistrello che entra dentro casa, basta spegnere la luce, aprire la finestra e chiudere la porta. Solitamente in una ventina di minuti mezz’ora il pipistrello, una volta tranquillizzatosi (anche per loro non è una bella esperienza entrare dentro una casa!) esce da solo dalla finestra.
Ma se come dici il pipistrello è rimasto dentro la stanza da ieri allora stasera mezzora prima del tramonto apri la finestra della camera, chiudi la porta, lascia la luce della stanza spenta. Entro questa sera il pipistrello uscirà da solo.
ciao
Alessandra ^*^
Gentile Alessandra,.
Spero mi possa aiutare nella mia “indagine”:abito in un attico ed il terrazzo che dà sull’angolo nord-ovest termina con una parete in cemento, perpendicolare allo spiovente del tetto,che sale dall’altezza del corrimano fino ad un cornicione molto più su,ricoperta da un profilo in rame: è proprio da lì sotto, tra cemento e profilo che ultimamente, stando in terrazzo, sento provenire piccoli movimenti e versi,non saprei come altro definirli, che in effetti mi ricordano molto quella sorta di trilli che emettono i pipistrelli in volo. Inoltre proprio sotto il profilo in rame sono addossate alla parete due sedie di plastica bianche, che ultimamante si sono punteggiate di tante “cacchine”(mi sia concesso il termine assai poco scientifico,ma rende l’idea) nere,secche e oblunghe che mi ricordano quelle del criceto,anche se più minuscole. Ho pensato con gioia che si potesse trattare di una comunità di pipistrelli, ma non mi tornano un paio di cose: lì ci batte il sole tutto il pomeriggio fino al tramonto, e mi immagino che sotto quella lamina in rame ci debba essere una temperatura invivibile… Secondariamente,ho notato che nello spazio di cielo attorno a casa mia è purtroppo dall’inizio della primavera che non vedo volare un pipistrello; da un po’ di anni a questa parte infatti li avvisto con gioia nei crepuscoli di inizio primavera e poi sembrano sparire. Ecco perchè l’ipotesi di ospitare una colonia di pipistrelli, pur affascinandomi molto, mi sembra vacillare..Ci terrei ad avere un suo parere in merito.
Grazie di cuore e buon lavoro.
Cristina da Sondrio
Ciao Cristina,
da quello che descrivi si tratta proprio di una colonia di pipistrelli (comunque se vuoi la conferma mandami le foto del guano a tutelapipistrelli@gmail.com).
Tu pensi che la temperatura lì sotto sia invivibile, ma è proprio quella di cui hanno bisogno nel periodo estivo: i piccoli devono stare e crescere al caldo, tanto che nell’allevamento e cura dei neonati di pipsitrello è necessario mettere una fonte di calore (serpentina o borsa dell’acqua calda) anche se è estate.
Un altro consiglio, appostati all’ora del tramonto e guarda verso il cornicione e vedrai quanti pipistrelli abitano sotto il tuo tetto 🙂
A presto
Alessandra
ciao alessandra,
noi abbiamo una casa a due piani: sul secondo c’è la cucina e un terrazzo abbastanza grande. Ieri sera la mia gatta , che caccia molto gli insetti e cose varie, ha portato in casa un pipistrello. Spaventata mi sono chiusa con mia figlia in camera mentre il pipistrello era in sala. Quando è arrivato mio marito a casa abbiamo provato a cercarlo e l’ abbiamo visto dietro un armadio tra il mobile e il muro. Abbiamo spalancato la finestra della sala e siccome era notte abbiamo spento la luce. Oggi , verso le 15:00 abbiamo guardato dietro l’armadio per vedere se se ne era andato e non c’era. Ma mia figlia è sicura che sia ancora in casa perchè certe volte sente il verso del pipistrello. Mi puoi dire il tuo parere? e se fosse ancora in casa , dove potrebbe essere?
grazie 🙂
Ciao Nicoletta,
avete fatto la cosa migliore a lasciare aperta la finestra e a chiudere tutte le altre porte.
Io non posso avere la certezza matematica, ma al 90% è uscito da solo: quanto tutto si è calmato, annche lui ha trovato il coraggio di uscire dal suo rifugio. I pipistrelli antropofili (quelli che vivono principalmente nelle città) adorano le fessure e quindi solitamente si rifugiano dietro ai mobili, ma non vanno MAI cercati perché si rischia che vengano schiacciati, bensì bisogna proprio fare come ti ha consigliato tuo marito! Quindi stai serena che il pipsitrello non c’è, ma se hai anche solo un dubbio che possa essere rimasto allora è bene lasciare aperta la finestra anche stanotte.
Solo una cosa mi lascia un po’ perplessa: dici che lo ha portato la gatta e questo significa che il pipistrello potrebbe essere ferito, se fosse così allora forse non è riuscito ad uscire, perché finito il momento dell’adrenalina che lo ha portato a volare anche dopo la predazione, può essere che lui abbia delle lesioni così serie da non poter volare.
Speriamo che sia andato tutto bene e che la tua gatta sia molto delicata, ma se lo dovessi vedere per terra non lo mettere fuori di casa ma piuttosto in una scatola di cartone e chiama il centro recupero più vicino a te.
Spero di essere stata esaustiva.
Per qualsiasi cosa puoi contattarci anche a tutelapipistrelli@gmail.com
Alessandra
ieri sera è entrato un pipistrello in casa,purtroppo dopo aver svolazzato per la stanza per parecchi minuti si intrufolato in un spazio ristretto e da lì non si è più spostato stamattina e ricomparso,svolazzato per un pò e di nuovo intrufolato in una fessura.Pur armato di pazienza e di non fargli male,non sò come poterlo far uscire,e dire che nella stanza non grande c’è un balcone aperto,ma questi di uscire non ne vuole sapere.Che Fare?
Salve Salvina
speriamo che la questione sia risolta, probabilmente se il pipsitrello non è uscito c’è un problema (per esempio delle luci accese, le losanghe alle finestre, o un altro problema che va valutato).
Speriamo che il pipistrello sia riuscito ad uscire
Lo Staff
Salve. Sono le 3 di notte e ci siamo alzati di soprassalto perché un pipistrello svolazzava nella nostra stanza.
Ora abbiamo seguito le vostre istruzioni e speriamo di rientrare in camera senza il pipistrello.
Mi chiedo però: come ha fatto ad entrare? Abbiamo le zanzariere a tutte le finestre.
Due anni fa abbiamo trovato un pipistrello appollaiato tra la zanzariera e la serranda esterna chiusa e non sappiamo come sia potuto infilarsi lì. E’ possibile che cerchi di entrare in camera spostando la zanzariera?
Grazie.
Elisabetta
Ciao Elisabetta,
il pipistrello non ha interesse ad entrare nella vostra camera e non credo che lui sposti la zanzariera per poter entrare. Probabilmente avete una colonia di pipistrelli proprio nel cassone della tapparella, o comunque molto vicino alla vostra finestra. Siccome in questo periodo ci sono i giovani che stanno imparando a volare e siccome, come per ogni adolescente di mammifero, non si conoscono bene i limiti ne tantomeno le conseguenze delle proprie azioni, è possibile che per qualche motivo un pipistrello si sia sbagliato e sia entrato dentro la vostra camera.
Immagino che per voi sia stato un momento di stress (come anche per il pipistrello che si è trovato in un posto sconosciuto e senza la possibilità di uscire) e sepro che la cosa non riaccadrà più, ma vorrei comunque tranquillizzarvi: non ci sono periocoli sanitari, nessun tipo di rischio è mai stato registrato per i pipistrelli italiani….quindi un po’ di pazienza e il pipistro uscirà da solo.
A presto
Alessandra
salve, l’altro ieri notte è entrato un pipistrello dalle scalette della finestra… abbiamo spento la luce della stanza e chiuso la porta ma niente da fare, il pipistrello continuava a svolazzare intorno alla stanza. dopo un po, rientrando nella stanza non si è più visto, ieri abbiamo osservato ogni minimo spazio della stanza, non c’era nulla. Stanotte abbiamo di nuovo trovato il pipistrello che svolazzava nella stanza. l’unico posto in cui puo essersi nascosto è dietro l’armadio, tra l’armadio e la parete. il problema è che l’armadio non possiamo spostarlo, in quanto molto grande! un consiglio per come farlo uscire?
grazie in anticipo!
Ciao Giovanna,
probabilmente c’è stato qualcosa che lo ha disturbato e probabilmente per questo che non è riuscito ad uscire e si è nascosto in una fessura.
I consigli sono:
1) non cercatelo, se spostate un mobile potete schiacciarlo senza accorgervene
2) spegnete luci, televisione, stereo e lasciate la finestra aperta senza luci all’esterno
uscirà da solo.
Lo staff
Anche io ho un pipistrello in casa e siccome ho cercato il negozio dove vendono il coraggio e non l’ho trovato vi chiedo se dopo tutto quello che avete proposto non è uscito (almeno credo) non ci sarebbe qualcos’altro ? Gli ultrasuoni potrebbero stanarlo?
Salve Maria,
per problemi urgenti ti consigliamo di mandare una mail a tutelapipistrelli@gmail.com
o di chiamare il 339 3605949
Non capiamo bene a cosa possa servire il coraggio rispetto a un esserino che peserà circa 6 grammi, ma capiamo che a volte le paure irrazionali fanno fare cose irrazionali 🙂
Non capiamo neanche bene come poterti aiutare vista le pochissime indicazioni che ci fornisci. Perché dici che pensi che non sia uscito? quando è entrato, da dove?
hai lasciato aperta la finestra?
Noi crediamo che sia uscito, e lo seriamo per entrambi 🙂
Serenità, che pericoli reali non ce ne sono.
Lo Staff
Buonasera,
Da un paio d’anni un pipistrello vive nella soffitta dei miei genitori. Ogni tanto a tarda notte volava giù dalle scale e si infilava nella camera da letto; aperte le finestre e spente tutte le luci, dopo una mezz’ora usciva, come da voi suggerito. Nelle ultime settimane però la musica è cambiata, è entrato nella camera ed ha deciso di rimanere. Ogni mattina troviamo i suoi escrementi e pensiamo stia in una fessura tra il muro è una trave. Finché stava in soffitta la convivenza era più che serena e ci rallegrava, ma averlo nella stessa stanza in cui mio padre, per motivi di salute, passa 22 ore al giorno, complica le cose. Diciamo che Pippi non è più molto gradito … Come suggerite di risolvere la cosa? Ci sono degli enti o delle organizzazioni che possono aiutarci a prendere il pipistrello e portarlo in un luogo più appropriato?
Vi ringrazio per l’aiuto, Sara
Salve Sara,
credo sia il caso di parlare a voce per capire meglio qual è la situazione, in modo tale da poter aiutarvi al meglio.
Potresti telefonare alla dott.ssa Tomassini al 339 3605949 preferibilmente la sera dopo le 22, o il pomeriggio. Se non risponde riprova, perché l’associazione non ha i soldi per poter ricaricare il cellulare (con quei soldi preferiamo comprare le camole per i pipistrelli)
Lo staff
Buongiorno .mi è entrato un pipistrello in camera da letto ,ho una paura tremenda ,li odio i pipistrelli . Dopo si è aggrappato alla zanzarierA considerando che sono le diedi di mattino. Come faccio.a capire se c è una colonia di pipistrelli tra la zanzariera e il cassettone esterno della finestra e liberarmene ????sul davanzale trovo sempre sporco ecco perche presumo si siano anche altri .grazie scusatemi ma ho davvero molta paura
Salve Mariarosaria
è molto strano che il pipistrello sia entrato in pieno giorno dentro casa Sua, probabilmente le strane temperature di questo periodo sono la causa di questo insolito comportamento.
Ci spiace molto per la Sua fobia e ci teniamo a rassicurarla: lei non corre nessun pericolo, i pipsitrelli non hanno nessun interesse ad incontrare un predatore pericoloso come siamo noi umani, inoltre nessun pipistrello italiano ha mai veicolato alcun tipo di malattia ne a persone ne ad animali, inoltre anche se possono sembrare più grandi, sono di piccole dimensioni e pesano solitamente meno di 10 grammi.
Non crediamo che, in questo momento, ci sia una colonia tra la zanzariera e il cassettone, questo per una serie di motivi:
solitamente in questo periodo i pipistrelli scelgono posti con temperature più costanti rispetto a quelli che si trovano dentro un cassone di una finestra
inoltre, i pipistrelli antropofili, in questo periodo, di solito non formano gruppi numerosi.
Se ci fa sapere da dove scrive cerchiamo di mandare un volontario a fare un sopralluogo.
Può mandare una mail a tutelapipistrelli@gmail.com
o chiamare la dott. Tomassinial 339 3605949
Lo staff
Grazie mille per le rassicurazioni….ieri sera al rientro a casa di mio marito è bastato tirar su la zanzariera e il pipistrello è andato via . …verificheremo al piu presto di giorno come sia stato possibile tutto cio.forse il pipistrello durante la notte si è posato sulla zanzariera e io nel pulire la finestra l ho disturbato …..si hp una vera e propria fobia ho paura ad aprire le finestre anche di giorno ora .considerando che ho 2bambini piccoli a casa….abitiamo in provicia di potenza Pignola grazie ancora.
Grazie a Lei per averci contattato, nonostante la paura e siamo contenti di essere stati utili
Lo staff
Buongiorno,mio marito ha trovato il nido tra la zanzariera e il muro,per fortuna era vuoto .
Bene Mariarosaria,
allora è il caso di chiudere le fessure che permettono l’accesso ai pipistrelli: visto anche che non è un sito di quelli utilizzati nei periodi più delicati del ciclo vitale dei chirotteri.
Per qualsiasi altra informazione e per avere una risposta più celere può contattarci a tutelapipistrelli@gmail.com
Lo Staff
Buongiorno. Stanotte verso le due mi è entrato un pipistrello in camera. Avevo la porta aperta e credo sia entrato dalla finestra del bagno e quindi poi passando per la porta della camera. La finestra della camera era chiusa. Quando me ne sono accorta sono uscita dalla camera chiudendomi la porta dietro. Quindibil pipistrello era incastrato. Volevo entrare per aprirgli la finestra ma avevo troppa paura. Stamattina spio e non vedo più il pipistrello girare. Ho aperto la finestra ma il punto è che non so dove si sia infilato. Se si è messo da qualche parte in camera e lascio la finestra aperta uscirà da solo? anche se piove? Grazie
Ciao Sara
i pipistrelli non si trovano bene dentro una casa e anche loro vogliono al più presto allontanarsi da un posto pericoloso come può essere una casa abitata.
Solitamente escono da soli la sera, quanto tutto è tranquillo, e solitamente avviene dopo il tramonto, quando la sera è più avanti.
E’ importante non accendere luci, ne dentro ne fuori casa e lasciare la casa in silenzio, finestra aperta e il pipistrello uscirà!
Lo Staff
Buonasera, in casa mia è entrato un pipistrello per la paura sono corsa giù per le scale di casa, il problema adesso è quello che non so nemmeno la stanza dove si possa essere intrufolato. Ho una grande paura non so come fare!!!!
Salve Cinzia,
ci dispiace profondamente per le sue paure, speriamo che si sia risolto tutto e che abbia contattato la dott.ssa Tomassini
A presto
Lo Staff
Salve l’altro ieri sera ci siamo accorti di avere un pipistrello in casa. La mattina abbiamo trovato degli escrementi sul fornello, cosi presi lo scaletto e guardando sui mobili di cucina vidi le zampette. Siccome io ho tantissima paura ho chiamato dei volontari che so occupano di questo e sono venuti a prenderlo. Ma stamattina mio marito ha ritrovato escrementi sul fornello, ma io propio non riesco a capire se ce ne un’altro anche perche non riesco a individuarlo. Come fare? Grazie
Salve Sara,
se per lei che vede il posto è difficile, per noi che stiamo anche lontani è praticamente impossibile capire se anche un altro pipistrello è stato così stolto da entrare dentro la vostra casa.
Speriamo che sia tutto risolto
Lo Staff
Buonaser! Questa sera è entrato un pipistrello in casa… Noi abbiamo spalancato la finestra e chiuso le luci ma, visto che si tratta di uno spazio aperto collegato col piano di sotto non sappiamo se il piccoletto sia effettivamente uscito!
Quando è entrato volava come un matto e poi più nulla… Abbiamo setacciato tutta la casa ma del pipistrellino nemmeno l’ombra… È possibile che sia uscito da solo così velocemente? Grazie mille..
Può essere che sia uscito oppure che per la paura si sia nascosto
Vi invitiamo a non cercare il pipistrello dentro casa perché è difficilissimo trovarlo ed è facile schiacciarlo dietro a qualche mobile.
Se non è uscito direttamente la sera ricomparirà le sere successive, in questo caso conviene lasciare aperta la finestra, spente le luci e uscirà da solo.
Lo Staff
Salve, noi abitiamo al secondo piano di una palazzina di 3 piani e stamattina alle 5,30 (per la terza volta in pochi giorni) sono venuti a farci visita due pipistrelli (le altre volte era solo uno)…la prima volta ci siamo detti “può capitare” la seconda volta anche ma stiamo iniziando ad avere il presentimento che ci sia una colonia da qualche parte proprio in adiacenza al nostro appartamento…per voi è probabile viste le numerose visite o è solo un caso? Che fare in questi casi? Vi ringrazio tantissimo,
Martina
Salve Martina
molto probabilmente sono i giovani dell’anno che curiosi di esplorare il mondo sono entrati nella vostra abitazione.
Il consiglio è solo quello di farli uscire, i pipistrelli non vogliono abitare nella vostra casa.
Lo staff
Ciao buonasera , ho un pipistrello che continua a tornare nella mia mansarda , l ho fatto uscire tante volte, ma ogni sera continua a tornare , credo abbia fatto un nido , come devo fare una volta liberato x nn farlo tornare ?
Salve Maria
crediamo che il pipistrello non sia più lì.
Per queste situazioni così particolari conviene mandare foto del luogo dove si posa il pipistrello a tutelapipistrelli@gmail.com
Lo staff
Salve, mi è appena entrato un pipistrello in casa. Solo che ora non lo vedo più e non so dove si sia nascosto, ora sono chiusa in camera perché sono terrorizzata. Domani mattina non so cosa fare per farlo uscire. Datemi un consiglio. Grazie mille.
Ciao Francesca
non si può far uscire il pipistrello di giorno perché per lui è estremamente pericoloso. Il mio consiglio è lasciare la finestra aperta dal tramonto fino alle 23.30 circa di sera. Con la casa tranquilla e senza rumori e con le luci spente.
Il pipistrello con il silenzio, il buio e la tranquillità uscirà da solo.
Alessandra
Buonasera, ieri sera verso le 21.30 mi è entrato un pipistrello dentro casa. Vivo in un loft di un vecchio palazzo a Genzano di Roma. Mia figlia di 11 anni ha avuto una crisi di panico ed il papà l’ha portata a dormire da un’altra parte. Ho fatto venire dei vicini a controllare, nulla.
Verso mezzanotte e mezza ho sentito delle zampette ed è uscito fuori da dietro il divano. Sono terrorizzata, purtroppo sono separata e al momento anche con il gesso al piede. Non potevo muovermi dal letto, ho urlato e non so come fare. Ho un’unica finestra, prima volteggiava velocissimo e nonostante fosse a un metro dalla finestra, si è lanciato proprio sopra il mio letto. Aiuto! Come posso fare? Per favore aiutatemi
Cara Francesca mi dispiace moltissimo per la fobia che ti ha portato a vivere questa esperienza in modo così terrorizzante, direi quasi drammatico, il tuo terrore in qualche modo ha influenzato anche il comportamento del pipistrello (addirittura planato sul letto…forse hai emesso dei suoni così particolari che hanno influenzato il pipistrello)
Mi rendo conto che quando c’è una fobia è difficile poter mantenere la calma…ma è l’unico consiglio che posso darti, non urlare non fare movimenti bruschi. L’unico interesse del pipistrello coincide con il tuo: uscire da quel posto così terrorizzante (per il pipistrello…e per te se c’è il pipistrello)
Posso dirti che pipistrelli italiani sono innocui, mai hanno portato malattia a noi Homo sapiens o ad altri animali, quindi razionalmente non devi aver timore di nulla…
Spero comunque che la storia sia finita più serenamente per te e per quell’animale che era, da come mi racconti, più terrorizzato di te.
Un forte abbraccio
Alessandra
PS vorrei darti un suggerimento per poter mitigare le tue paure prova ad andare a una bat night, ce ne sono più o meno in tutta italia, se ti dai una possibilità e la dai anche a noi io sono convinta che le tue paure potranno diminuire notevolmente, se stai qui a Roma ti ospiteremo molto volentieri la nostra voliera si trova alla Marcigliana
se vuoi contattaci in privato su tutelapipistrelli@gmail.com
Ciao, sono Liliana, ho letto tutti i commenti vostri, e’ facile dire non avere pura, e’ piccolo non può farti del male e così via, in 2 giorni mi è entrato un pipistrello in casa, vivo nel terrore con le finestre chiuse, mi sembra di essere in un film horror , ho iniziato ad avere paura dei volatili , di giorno quando passa qualche ucellino mi nascondo ed il cuore batte a mille, soluzione?….. Trasloco , non posso vivere con i pipistrelli in casa….
Ciao Liliana
non è che è facile dire di non aver paura, non abbiamo mai scritto una cosa simile…
la paura è una emozione personale e non è possibile dire a qualcuno che è facile non averla, ma è importante far capire che quella emozione è irrazionale, che non esiste un reale motivo per averla, solitamente è dovuta a motivazioni personali causate, molto probabilmente, da racconti fantasiosi e terrorizzanti sui pipistrelli.
Per la soluzione, intanto direi che se hai un pipistrello dentro casa è bene aprire le finestre, se invece ho capito male e le finestre le hai chiuse dopo che è uscito, allora possiamo cercare delle soluzioni per aiutarti a razionalizzare questa tua emozione che non ti permette di aprire le finestre…per esempio una possibile soluzione potrebbe essere mettere delle zanzariere, ma ce ne possono anche essere altre (magari però parliamone a voce, mi puoi chiamre al 339 3605949).
Mi dipiace dirti che il trasloco non è una reale soluzione (anche se potrebbe sembrare) perché nessuno potrà assicurarti che nel nuovo posto dove andrai non entrerà mai un pipistrello…
dobbiamo abituarci a vivere con gli altri esseri che oltrettutto sono molto preziosi per la nostra sopravvivenza (la terra con solo l’Homo sapiens non ci permetterebbe di vivere)
Rimango a disposizione anche se ne vuoi parlare
Alessandra
Salve, tre giorni fa avevo trovato un pipistrello nel parcheggio di casa mia.
Per evitare che i miei vicini lo uccidessero, l’avevo preso e portato nel mio giardino, in attesa che arrivasse notte e che volasse via.
Ma adesso sono due notti che mi continua ad entrare in casa camminando!
Io lo prendo e lo rimetto fuori, ma lui poco dopo torna dentro passando da una fessura che ho nella porta che da sul giardino.
Credo che non riesca a volare, perché da solo dei piccoli saltelli per poi tornare a camminare.
Ora, non so se la sua è gratitudine per averlo salvato o che cosa, ma per quanto mi possano piacere i pipistrello, non voglio diventarne madre di uno!
Che cosa posso fare?
Ciao Angelica quando si trova un pipistrello a terra significa che è in pericolo e bisogna agire il prima possibile e rivolgersi ad esperti o a centri recupero della tua provincia o mandare una mail a tutelapipistrelli@gmail.com
Lo Staff