Novità

“Pipistrelli, gestione e pronto soccorso”. Seminario il 9 giugno a Roma Il seminario, gratuito, tenuto dall ...     Gli animali ci insegnano il comportamento sociale Gli animali ci insegnano il comport ...     re     Videogallery In questa sezione trovi una serie d ...     COME DISTINGUERE UN PIPISTRELLO DEBILITATO Queste due foto sono state scattata ...     Mano Alata, una vita da … so (g) nar L’Associazione Arkus, con il ...    

Marco Lambertini nuovo Direttore Generale di WWF Internazionale

Da volontario Lipu negli anni ’80 a direttore generale del Wwf Internazionale. Prosegue con grande successo e soddisfazione della Lipu e dell’ambientalismo italiano la carriera del livornese Marco Lambertini, ex Direttore generale Lipu negli anni ’90, poi Direttore del Network internazionale e infine Direttore generale di BirdLife International dal 2008.
Lambertini, 55 anni, lascerà BirdLife il 1° maggio per sedersi sulla prestigiosa poltrona di direttore del Wwf International. La notizia ha suscitato grande soddisfazione nel mondo Lipu, dove Marco ha tutt’ora molti amici che lo hanno accompagnato lungo la prestigiosa carriera.
“Siamo felicissimi per Marco – dichiara Fulvio Mamone Capria, Presidente Lipu – che ha grandi doti in tutti settori cruciali per un’organizzazione ambientalista, dalla conoscenza scientifica alla comunicazione, dal fundraising alla gestione del network. Non c’è alcun dubbio che saprà dare un contributo decisivo anche al Wwf internazionale come ha già fatto prima nella Lipu e poi a BirdLife, portando le sue idee e il suo modo vincente di operare”.
“Sappiamo che Marco è felice ed emozionato per la nuova avventura – aggiunge Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu – Lui vive la conservazione della natura come un’esperienza profonda, esistenziale, pur mantenendo sempre una straordinaria capacità di analisi, visione, progetto. E’ ciò che occorre all’ambientalismo di oggi e domani: una sintesi efficace tra il cuore e la mente. Tantissimi auguri a Marco, da tutta la Lipu”.
Cresciuto nella sezione Lipu di Livorno, Lambertini ha ricoperto nella Lipu incarichi di sempre maggiore responsabilità: nei primi anni ’80 è responsabile del Progetto Birdwatching, col quale organizza per la prima volta in Italia corsi per l’osservazione degli uccelli selvatici. Pochi anni dopo entra nello staff della sede centrale Lipu per guidare il settore della Conservazione della natura e nel 1990 diventa Direttore generale dell’Associazione, dando grande impulso, in particolare, allo sviluppo e al consolidamento del settore Oasi e riserve e alla conservazione della natura in generale. Nel 1996 il salto internazionale, quando diventa Direttore del Network e programma di BirdLife International e soprattutto nel 2008, quando viene nominato Chief Executive di BirdLife International.
Con Lambertini BirdLife ha conseguito importanti risultati, tra cui l’allargamento del network a oltre 120 associazioni in tutto il mondo e successi nella tutela delle aree naturali più rilevanti al mondo.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: