Novità

Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2017 Le iniziative nell’anno 2017 (con ...     DIDATTICA E CHIROTTERI Sei un’insegnante? hai fatto ...     Pipistrelli in biblioteca, di Brian Lies Un racconto fantastico che insegna, ...     Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2013 Le iniziative nell’anno 2013 ...     L’associazione “Tutela Pipistrelli” – Onlus “Tutela pipistrelli” &# ...     quando non si è esperti    

LA VOLIERA DI TUTELA PIPISTRELLI

LA VOLIERA.

Si tratta di una struttura di circa 400 mq, di cui 120 adibiti a area di volo, che ospita gli individui che devono allenarsi al volo per il futuro rilascio in natura.

Una parte della struttura è adibita a degenza, qui, infatti, vengono ospitati pipistrelli neonati, giovani, feriti e debilitati che hanno bisogno di un periodo di cura per poter accedere all’area di volo. In degenza sono tenuti anche gli individui irrecuperabili: quei pipistrelli che purtroppo per problemi di diversa natura (ali fratturate, problemi neurologici, rachitismo dovuto a malnutrizione attuata da privati) non raggiungono un tempo di volo sufficiente (15 minuti di volo consecutivo) per dare loro la possibilità di essere liberati in natura.

Nella struttura vengono, tra l’altro, organizzate bat night in cui è possibile visitare la voliera e in alcune occasioni assistere alla liberazione dei chirotteri pronti per affrontare la libertà.

Per il futuro c’è l’idea di creare anche un museo a tema. La voliera è ospitata presso la Parsec Agri Cultura nella quale i visitatori possono anche acquistare i prodotti dell’orto a kmO e conoscere gli animali dell’aia.

DOVE CI TROVIAMO.

La nostra voliera è sita presso la Parsec Agri Cultura a Roma in via della Marcigliana, 532 – Cap 00138 a Roma mentre la sede legale è a Roma in via Valeria Moriconi 52, 00138

 CHI SIAMO.

TUTELA PIPISTRELLI – ONLUS è un’associazione che nasce a Roma nel dicembre 2012, ed è iscritta all’Anagrafe delle Onlus con effetto dal 23 marzo 2015. In precedenza era stata iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato del Lazio, Sezione Ambiente, Natura ed Animali (Iscrizione N° B 03512 del 8/8/2013)

COSA FACCIAMO.

Ci occupiamo di salvaguardia, recupero e riabilitazione dei Chirotteri trovati in difficoltà dai cittadini ma anche del monitoraggio delle colonie, in particolare nel Lazio e, su richiesta, anche in tutto il territorio italiano.

Formiamo i volontari da inserire poi nei nostri progetti didattici e nell’ambito del recupero e della riabilitazione dei Chirotteri presso la nostra voliera, seguiamo ricerche scientifiche e abbiamo collaborazioni con diverse università.

Diamo consulenze telefoniche, via e-mail e in loco a chi ritrova pipistrelli feriti e debilitati, o semplicemente a chi ha bisogno di avere delle informazioni generali sui Chirotteri e sui luoghi in cui vivono dando anche le corrette indicazioni sui modelli di bat box in commercio e il loro posizionamento.

Ci occupiamo di didattica, partecipando ed organizzando convegni, dibattiti, seminari, incontri a tema e bat night nelle scuole, nei parchi e nelle oasi, nei musei, nelle Università ecc.

Abbiamo un rapporto diretto con il mondo della speleologia in particolare teniamo corsi di formazione per aggiornare gli speleo sugli adeguati comportamenti da tenere in grotta in caso di presenza di pipistrelli.

Facciamo da referenti ai CRAS che ospitano pipistrelli e da raccordo con il mondo scientifico ed universitario per promuovere la ricerca e la divulgazione delle corrette informazioni legate al mondo dei Chirotteri ed all’incontro, diretto ed indiretto, con i pipistrelli.

Ci occupiamo di promozione e creazione di pubblicazioni cartacee e video concernenti i chirotteri sviluppando nel contempo attività di studio, ricerca, e assistenza in collaborazione con Università, Enti di ricerca pubblici e privati ed altre associazioni.

COME CONTATTARCI

Per conoscere le nostre iniziative ed avere informazioni su come fare volontariato con noi.

www.tutelapipistrelli.it

tutelapipistrelli@gmail.com

https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli/

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: