Novità

Halloween Space Party. Stregati dalla Scienza! Giovedì 1 Novembre 2012 – Sc ...     L’ambiente si mette in gioco, i soggiorni turistici di Legambiente Vivere una settimana divertente e s ...     Le iniziative di “Tutela Pipistrelli” nel 2019 Le iniziative nell’anno 2019 (con ...     Il 2011-2012 è l’anno del pipistrello L’Onu ha decretato il 2011 co ...     “Il pipistrello orgoglioso”, favola sudamericana Una volta, d’autunno, un pipi ...     Mauritius, il governo vuole sterminare i pipistrelli Nelle isole Mauritius per ovviare a ...    

Ho trovato un pipistrello (fine luglio-agosto)

Se nel periodo di fine luglio agosto trovi un pipistrello “peloso” non è più da allattare, quindi o è un adulto o un giovane svezzato.

Le accortezze da seguire sono:

dare subito acqua (se non è possibile utilizzare una siringa da insulina senza ago si può utilizzare un contagocce e sennò va bene anche inserire nella scatola un tappo con dell’acqua dentro e avvicinare il muso del pipsitrello alla tappo con l’acqua)

inserirlo in una scatola di cartone con fori MOLTO piccoli (come più volte ribatido spesso i pipistrelli scappano anche da fori molto piccoli!) mettere dello scottex a terra e mettere o una scatolina più piccola all’interno oppure un panno di stoffa (ATTENZIONE AI FILI…non ci devono essere fili perché sono potenzialmente mortali!).

Fornire del calore per metà scatola così che il pipistrello possa scegliere se stare al caldo oppure no.

L’alimentazione corretta sono le camole (o tarme) della farina (NO altri tipi di vermi/esche NO camole del miele) le trovi nei negozi di pesca. Le camole le doversti alimentare con crusca, mela, carota, vitamine (comprale in farmacia in gocce) e calcio. Spesso gli adulti o i subadulti imparano presto a nutrirsi con le camole da soli. All’inizio però può essere che non mangino da soli le camole. Per la somministrazione si fa così: si decapita (lo so è brutto ma è quello che bisogna fare) una camola e si preme un po’, uscirà della polpa da mette davanti al muso del pipistrello …dovrebbe iniziare a mangiarla,
In alternativa alle camole, per emergenza, si può dare il pappone fatto con questi ingredienti:
3/4 vasetto omogeneizzato manzo (no altri tipi di omogeneizzati)
1/4 omogeneizzato banana (No banana con altri frutti …se non si trova l’omogeneizzato di SOLA banana allora è meglio frullare una banana e prenderne 2 cucchiai)
1 uovo intero e crudo.
mescolare il tutto e metterlo in una di quelle bustine per il ghiaccio, e congelarlo così che si può usare quello che serve al giorno.
La somministrazione va fatta con la siginga da insulina senza agocannula.

RIBADISCO LA NECESSITA’ DI CONTATTARE IL PRIMA POSSIBILE UN ESPERTO PER CAPIRE PERCHE’ E’ STATO TROVATO IL PIPISTRELLO A TERRA E COSA E’ MEGLIO FARE. INOLTRE SE SI TROVA UN INDIVIDUO FERITO E’ INDISPENSABILE INIZIARE AL PIU’ PRESTO LE CURE.

 

 

Con il patrocinio gratuito di: