Novità

In Nuova Zelanda il pipistrello che cammina Si chiama Mystacina tuberculata, ed ...     Il primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri CHIRecuperO Primo convegno italiano ...     Africa, i maggiori esperti di pipistrelli a convegno Bat ambientalisti provenienti da tu ...     Buono e bello, è il pipistrello! Veniteci a trovare all’Oasi di Palo Laziale Vi aspettiamo sabato 16 novembre da ...     Cerca la farfalla ascolta il pipistrello Ventotto ore consecutive in un parc ...     Camole della farina, la giusta alimentazione In molti mi avete raccontato la dif ...    

Si impara davvero tanto dalle bat night

Un paio di mesi fa ho partecipato alla bat night organizzata dal Parco Burago della Molgora ed è stata davvero un’esperienza fantastica che consiglio a tutti!
Devo dire che all’inizio ero un po’ diffidente perché non è che ami molto questi animaletti. Ci sono andata perché mi ha convinta mia figlia di 10 anni. Da quando ne hanno parlato nella sua scuola mi fa un testa così e quindi quando ha saputo dell’iniziativa non vedeva l’ora di partecipare.
E devo dire che sono stati un pomeriggio e una serata molto istruttiva: ho imparato che i pipistrelli sono animali innocui per l’uomo e che praticamente tutto ciò che si dice su di loro rientra nelle classiche leggende metropolitane. E’ stato anche molto divertente assistere all’installazione delle bat box, le casette dei pipistrelli, e poi la passeggiata serale mi ha commossa!
Gli esperti, infatti, hanno utilizzato uno strumento che amplifica la “voce” di questi animali, ovvero gli ultrasuoni, e se non vado errato si chiama bat-detector.
Insomma, per non dilungarmi troppo, mi fa piacere condividere con voi e con i lettori del vostro splendido sito questa mia bellissima esperienza in compagnia di mia figlia Gaia e dei, ora ci tengo a dirlo, simpaticissimi pipistrelli!

Laura, da Monza

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: