Novità

Come far recuperare i piccoli dalle mamme Se si trova un neonato la prima cos ...     Convegno: E’ possibile difendersi realmente dalla “zanzara tigre”? Se ne parlerà domenica 17 febbraio ...     Festambiente 2012, un successo che si riconferma È stato il coinvolgente concerto d ...     Giornali, riviste e fumetti In questa sezione trovate una serie ...     Alla Parsec, una bat night per conoscere i pipistrelli Due appuntamenti, Venerdì 1 agosto ...     FERRO DI CAVALLO MINORE Rhinolophus hipposideros (Bechstein ...    

Il pipistrello poeta, di Randall Jarrell

“Il pipistrello poeta” è un piccolo pipistrello che si stacca dal suo gruppo perché incantato dal giorno, dalla luce del sole e dalle parole melodiose pronunciate dal tordo beffeggiatore. Lui prova ad imitarlo e così scopre che volendo potrà diventare poeta. Trova degli amici disposti ad ascoltare i suoi componimenti ma i suoi simili lo allontanano e lo sbeffeggiano per lo stile di vita che conduce.
Alla fine il pipistrello per riconquistare gli amici perduti compone una poesia che non riuscirà mai a decantare perché il sonno letargico lo avvolge prima che lui riesca ad attirare l’attenzione altrui. Si accoccola a un altro pipistrello addormentato e ripete mentalmente la sua poesia con la speranza di non dimenticarla.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: