Novità

“L’uccellino e il pipistrello”, di Esopo Il pipistrello, durante la sua prod ...     “Pipistrelli. Se li conosci… li ami!” E’ stato pubblicato un quaderno d ...     Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2014 Le iniziative nell’anno 2014 (con ...     Il cruciverba del pipistrello Divo Ti sei appassionato vedendo il docu ...     Cosa fare quando si trova un pipistrello molto debilitato? ciao Alessandra, sono Marilù, la r ...     “Chirotteri, conoscenza e recupero”. Corso con Alessandra Tomassini il 28 set. (Diso) Corso di III livello – Chirot ...    

Alimentazione neonato nudo

I pipistrelli italiani appena nati, che vengono ritrovati più comunemente (Hypsugo spp. Pipistrellus spp.)  pesano circa 1 g ala nascita.

Per alimentare esseri così piccoli è necessario essere muniti di:

siringa da insulina con ago removibile

ago cannula (meglio quella di colore blu, misura G22)

Jpeg

 

scatola di cartone

fonte di calore (borsa dell’acqua calda, bottiglia con acqua calda, serpentina o tappetino riscaldante, assolutamente da EVITARE le lampade ad infrarossi) da posizionare su metà scatola

auspicabile l’uso di una spugnetta (non di silicone) da utilizzare come biberon (clicca qui: allattamento neonato)

I neonati di pipistrello, come tutti i mammiferi devono essere allattati, ogni 3 ore circa. Il tempo di allattamento varia in base alle condizioni del giovane: se è un individuo debilitato e magro appena ricoverato allora si consiglia di somministrare il latte anche ogni 30 minuti/1 ora, cioé appena è stato digerito il pasto precedente (basta osservare lo stomaco che risulta vuoto senza latte), fino a 5 ore se il piccolo è già ricoverato da tempo, è in salute e si nutre abbondantemente ad ogni pasto. Di fondamentale importante è la fonte di calore, le serpentine sono, a nostra opinione, la fonte migliore di calore: la scatola presenta diverse gradazioni di temperatura e questo permette al pipistrello di poter scegliere se stare più o meno al caldo, in alternativa è idoneo posizionare per metà scatola una borsa dell’acqua calda, o una bottiglia di acqua calda, avvolta da un panno, preferibilmente una maglietta di cotone.

Il latte idoneo per la crescita dei pipistrelli è un latte in polvere particolare, non facilmente trovabile. Potete contattare un esperto per saperne di più.

per maggiori chiarimenti leggete questo scambio di mail

allattamento 10 cent con logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: