Novità

I pipistrelli: i misteriosi volatori della notte. A Giarre il 12 dicembre “Pipistrelli: i misteriosi vo ...     Vorrei una bat box e un pipistrello. Cosa prevede la legge Da sempre mi piacciono questi anima ...     Dalle Antille, i pipistrelli tra mito e realtà I Taìno, popolazione che viveva ne ...     In Italia la metà dei pipistrelli è a rischio estinzione Sono gli animali notturni per eccel ...     Philippine, la bat-caverna con 1,8 milioni di pipistrelli La chiamano bat-caverna e qualcuno ...     Serotino Comune – Eptesicus serotinus SPECIE:  SEROTINO COMUNE – E ...    

bat box erroneo posizionamento

Molti di voi ci chiedono spesso informazioni sul posizionamento delle bat box.
Abbiamo trovato e fotografato una bat box installata in modo scorretto.

Perché questa bat box è montata male?

Intanto mi dispiace di non avere foto migliori…anche se  ritengo che questa sia abbastanza esplicativa: ci sono due errori in questo posizionamento. Il più evidente è la presenza di una pianta rampicante che va ad ostacolare l’entrata dei pipistrelli. Il secondo errore meno evidente è proprio sul posizionamento della bat box: è vero che si trova a circa 4 metri di altezza, ma al di sotto, ad appena un metro e mezzo,  c’è il muro di cinta del giardino. Questo compromette la manovra di entrata per i chirotteri, in più il muro così vicino potrebbe essere utilizzato da eventuali predatori, quindi i pipistrelli saranno indotti a cercare un rifugio più sicuro.

Può interessarti anche:
modelli di bat box
consigli installazione bat box
vorrei un pipistrello da mettere in bat box

10 Commenti

  1. Onofrio

    Avrei bisogno di bat box a chi mi posso riferire? Grazie

  2. giacomo

    Salve vorrei posizionare la bat box sul parapetto del terrazzo di casa mia a circa 4 metri di altezza. Pensa che sia meglio metterla nel parapetto a nord o a sud ???grazie per la risposta…..

  3. Arianna

    Buongiorno,
    da qualche giorno la mattina trovo un pipistrello che si mette a dormire sotto la tenda da sole di camera mia. Ho pensato quindi di acquistare/costruire una batbox, in modo che sia più protetto, ma sono dubbiosa sulla sua collocazione: la mia intenzione era quella di metterla nel punto più prossimo a dove lui già si mette a dormire, ma la posizione è: terrazzo di un primo piano di un condominio, esposto ad ovest (infatti ero preoccupata per il caldo, per cui mi alzo la mattina per tirare legermente giù la tenda per svegliarlo pian piano in un orario fresco, in modo che possa scegliersi un riparo migliore prima delle ora centrali, in cui gira il sole diretto).
    Avete consigli da darmi?
    Grazie in anticipo!

  4. maria gioia d'anna

    Buongiorno,
    posizionato la bat box ma dopo 3 anni ancora nulla. Abito a Villanova di Castenso e sto al quarto piano, forse sono troppo in alto?
    Grazie per la risposta

  5. laura65

    Salve vorrei installare una bat box sul balcone di casa.Abito al nono piano di un condominio.Non posso installarla sulla facciata esterna.Avete consigli da darmi? Grazie.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: