C/C Banca Sella H6 – ROMA 9 – OSTIA LIDO intestato a TUTELA PIPISTRELLI – Onlus
IBAN: IT 69 P 03268 03209 052486974060
Qui le info per le detrazioni fiscali:
L’interpretazione dei sogni é strettamente legata alla cultura di un popolo, alle sue tradizioni, al vissuto personale del sognatore.
I pipistrelli nei sogni
L’animale è contemporaneamente il simbolo di ciò che nell’uomo è domato e di ciò che è rimasto selvaggio. Sognare un animale rivela la qualità e la vitalità dei suoi istinti. L’esperienza dimostra che l’animale ha valore di archetipo collettivo, ciò ne fa un simbolo universalmente riconosciuto.
Per i moderni gli animali, attraverso il loro simbolismo, mostrano ciò che aleggia nei pensieri del sognatore, ciò che striscia nella sua vita quotidiana, ciò che si nasconde nella foresta del suo inconscio. Nel caso dei pipistrelli, visti in passato come amici del demonio, il primo “riscatto” moderno è dovuto ad un fumetto: “Batman” che in breve tempo raggiunge e conquista milioni di fan. Attualmente la scienza e la divulgazione delle conoscenze scientifiche hanno dato nuova (e più veritiera) vita ai pipistrelli: si moltiplicano le bat-box nei giardini e sulle terrazze, si sa che i chirotteri ci vedono, hanno uno speciale sonar per poter muoversi e cacciare anche al buio e inoltre le femmine sono affettuose madri rispetto alla loro prole.
Anche l’interpretazione dei sogni si modifica: sognare il pipistrello rappresenta abbandonare le vecchie abitudini, voltare le spalle a convinzioni e atteggiamenti e valutare a fondo un problema prima di affrontarlo.
Vista quindi la metamorfosi in atto rispetto alla conoscenza di questo piccolo, utile (mangia le fastidiose zanzare), timido animaletto, capace di volare e di viverci accanto, si sta modificando anche l’interpretazione relativa al sognarlo.
Per i moderni sognare:
-un pipistrello bianco significa progetti innovativi
– pipistrelli in caccia: vivere in armonia con l’ambiente ed affrontare positivamente i cambiamenti
– un pipistrello che volteggia in casa: pensieri da chiarire.
– un pipistrello vampiro in sogno, rappresenta una persona che ti influenza negativamente e che mente
Secondo l’interpretazione popolare sognare pipistrelli era un sogno predittore di eventi negativi. Poco se ne sapeva di questo strano animale notturno che si riteneva cieco e, certamente, un “topo con le ali” faceva pensare a demoni, roditori, malattie, sporcizia, cecità.
Le tante leggende, racconti noir, vampiri e conti “Dracula” hanno popolato per innumerevoli anni fantasie e favole.
Quindi l’interpretazione popolare decretava solo eventi negativi: come sporcizia, demoni, atti impuri, disonesti, cattiverie, confusione interiore.
Per la tradizione popolare sognare:
– un pipistrello significa pericolo per la salute
– di prendere un pipistrello: dispiaceri in famiglia
– di uccidere un pipistrello: ci sono nemici nascosti
– di essere toccati da un pipistrello: disgrazia improvvisa
– che un pipistrello si attacca ai capelli: malattia agli occhi o gravi preoccupazioni
– un pipistrello che vola dentro casa: il progetto che stai portando avanti ti preoccupa e non è sicuro
– di vedere tanti pipistrelli: grave perdita
– un pipistrello bianco: morte di un familiare.
Per interpretare correttamente i messaggi che la nostra mente elabora in forma onirica bisognerebbe conoscere almeno un po’ il sognatore: se giovane o meno, se è un uomo o una donna, che emozioni ha provato al risveglio o durante il sogno. Siamo infatti tutti diversi e lo stesso simbolo può assumere significati diversi a seconda del proprio vissuto, della cultura sociale di appartenenza, del momento della vita che stiamo attraversando.
© Fernanda Fazio (è vietata la riproduzione anche parziale del testo mentre è consentito postare il link)
Numeri da giocare al lotto:
• Pipistrello = 70
• Che vola = 46
• Che vola sulla tua testa = 45
• Tanti pipistrelli = 3
qui le coordinate
tramite bonifico da effettuarsi sul seguente conto corrente bancario:
C/C Banca Sella H6 – ROMA 9 – OSTIA LIDO intestato a TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato
IBAN: IT 69 P 03268 03209 052486974060
qui sotto alcuni sogni che ci avete raccontato:
Ciao.ho sognato di tenere un pipistrello appoggiato al petto,come fosse un animale comune e di accarezzarlo.poi me lo sono portata in camera e stava sopra un armadio. Ad un certo punto volteggiava nella camera mangiando mosche e ragnetti.quando sono tornata in camera non c era più era scappato dalla finestra e io ero molto dispiaciuta di averlo perso..
Cosa significa?
INTERPRETAZIONE
Ecco un sogno complesso e molto interessante . La sognatrice ci racconta di sè e della complessità del suo mondo interiore. La sua vita non sempre è stata facile, ma è riuscita a vivere giorno per giorno non lasciandosi turbare dagli affanni né dai preconcetti, consapevole della sua unicità e della sua diversità . Tutti siamo unici e tutti diversi e tutti abbiamo lo stesso diritto di essere amati per come siamo. Lei ha scelto di vivere accettando con semplicità ciò che la vita offre, senza permettere a nulla e a nessuno di offuscarne il gusto meraviglioso Attualmente, però, la sognatrice, forse presa da problemi del quotidiano, o forse per l’allontanamento di una persona cara, teme di non essere in grado di offrire e ricevere lo stesso amore di sempre. Non tema. La sua ricchezza interiore, la sua capacità di “nutrire” affettivamente non è venuta meno . Si tratta solo di un po’ di stanchezza .
F.F.
Ho sognato un gruppo di pipistrelli che volevano e uno si posava sul mio dito come se fosse una farfalla.
Cosa significa?
Ci scusiamo per il ritardo nella risposta
qui sotto il commento della nostra esperta…
cercaci anche su Facebook
https://www.facebook.com/Pipistrellus
lo Staff
Ci sono pochi elementi per poter interpretare questo sogno. In genere è
necessario chiarire se nel sogno quanto avviene è in un contesto luminoso o no,
se ciò che avviene suscita in noi sensazioni positive o negative, se ci sono
altre presenze significative e cosa rappresentano per noi. Tuttavia, proprio
questa essenzialità di informazioni che vengono fornite ci permette di fare
alcune ipotesi.
Probabilmente l’autore del sogno è una giovane donna, probabilmente ha una
certa propensione al fantasticare ed una certa ritrosia a parlare di sè.
L’inquietudine con cui sta vivendo profondi cambiamenti viene però accompagnata
da una sorta di aspettativa positiva di essere finalmente “riconosciuta” e
scelta. Le auguriamo che si avverino presto queste aspettative e le suggeriamo
di conservare la sua curiosità verso il nuovo.
F.F.
ho sognato che apredo una porta di una stanza,accendendo la luce uno sciame di pipistrelli sono volati via attraverso la finestra aperta.ho chiamato chi era in casa (non sò chi fossero)per farli vedere e si è ripetuto.ma il fatto più sorprendente ,è che mi sono svegliato e dopo essermi lavato e vestito sono uscito,e a fianco della porta c’era un pipistrello che credevo morto,ma dopo circa mezz’ora sono tornato e toccandolo con le chiavi della macchina a preso il volo. più che sconcertato da queste combinazioni, era notte nel sogno,era giorno quando ho visto il pipistello vivo,tra sogno e reatà.nell’arco di un’ora.che spiegazione può essere?
Allora cominciamo da indicazioni generali: spessissimo ciò che vediamo e viviamo durante il giorno, da svegli, viene annotato e memorizzato inconsapevolmente e, poi, ricompare, più o meno rielaborato nei nostri sogni. Dalla descrizione piuttosto sommaria del sogno, e dalla modalità con cui si è “accertato” che il pipistrello non fosse morto si può ipotizzare che il sogno stesso (cioè l’utilizzo della simbologia “pipistrello”) derivi da un incontro con questi animaletti nel vissuto reale. Intendo dire che probabilmente il sognatore ha visto o letto di recente qualcosa che li riguardava e magari proprio per questo è stato in grado di notare il pipistrello vicino alla porta, cosa che, probabilmente, in tempi non lontani gli sarebbe sfuggita.
Arriviamo ora all’interpretazione. Quasi certamente il sognatore sta vivendo un periodo di “rinascita”. Il sogno sta a dire che le preoccupazioni, i timori, le ansie possono essere fugate con semplicità, basta accendere la luce ed aprire la finestra, cioè basta smettere di tenersi tutto dentro e far finta che vada tutto bene. Non solo, ma anche nel suo ambiente familiare lui può farsi promotore di una rigenerazione. E’ come se dicesse a se stesso ed ai suoi cari: ce la si può fare, è facile: basta dare aria alle paure, basta comunicare e condividere le nostre ansie.
F.F.
Ho sognato un pipistrello che mi s’impigliava nei capelli e sentivo il dolore delle ali che si dimenavano sulla mia testa…mi piacerebbe conoscerne il significato…grazie
Molto particolare questo sogno. Due sono gli aspetti su cui ragionare: il timore (legato per altro a leggende metropolitane infondate) del pipistrello che si impigliato nei capelli e il sentire nel sonno il sentire”dolore” delle ali impigliate nei capelli. Ci troviamo di fronte ad una persona estremamente sensibile e, forse proprio per questo, che si lascia a volte condizionare. Passiamo ora all’interpretazione. La sognatrice sta vivendo un periodo in cui sta cercando di scuotere di dosso condizionamenti o legami ma la cosa non è certamente indolore, costa un grande sforzo ma ne vale la pena.
F.F.
CIAO IO HO SOGNATO CHE STAVO CON LA MACCHINA CON LA MIA RAGAZZA E MIA COGNATA E STAVAMO FERMI A OSSERVARE 3 PIPISTRELLI CHE AVEVANO STRANI ATTEGGIAMENTI VOLAVANO MALE E SBATTEVANO ALLA FINE UNO è CADUTO A TERRA…. CE DA DIRE CHE ERANO MOLTO GRANDI E NERI DI UN NERO MOLTO INTENSO….. CMQ IO DA AMANTE DEGLI ANIMALI CHE SONO HO CERCATO DI CATTURARE QUELLO CHE ERA CADUTO AL SUOLO PER CERCARE DI FARLO VOLARE DI NUOVO MA LA MIA RAGAZZA ME LO HA IMPEDITO DICENDOMI CHE ERA UNA COSA DISGUSTOSA TOCCARE QUEGLI ESSERINI POI NNT MI SONO AVVICINATO E LUI SCAPPAVA VIA ALLA FINE è SUONATA LA SVEGLIA COSA VUOL DIRE????????? sono moooolto confuso riguardo questo stranissimo sogno
Finalmente un sogno con molte indicazioni!!
Allora Gabriele ci dice, con il suo sogno, di essere un ragazzo giovane, curioso e particolarmente sensibile, attratto dal nuovo, istintivamente predisposto a porgere aiuto di fronte al bisogno. Il sogno ci dice anche che la sua situazione sentimentale, in questo periodo, non è proprio serena. Forse una persona a loro vicina o forse una delle due ragazze del sogno (suppongo la “cognata”) sta vivendo un momento difficile che turba anche lui e l’altra ragazza, pur se in modo inconsapevole. Anche del rapporto affettivo il sogno ci dice qualcosa: “ la mia ragazza me lo ha impedito” e l’aggettivo usato “cosa disgustosa” ci danno un po’ da pensare. Gabriele potrebbe sentirsi un po’ eroe ed un po’ impastoiato in questo rapporto, poco compreso e riconosciuto per ciò che sogna e che vorrebbe condividere. Ipotizzo anche che forse è proprio l’atteggiamento un po’ tradizionale ed un po’ protettivo della ragazza che lo abbia attratto. Forse capire meglio ciò che davvero si desidera e ciò che è realmente condivisibile nel rapporto potrà rendere meno confuso Gabriele.
F.F.
ho sognato di camminare all’aperto di notte e il terreno era pieno di pipistrelli di colore tra il marrone chiaro e lo scuro . Molto spaventata da questi animali correvo e loro mi svolazzavano intorno poi mi sono svegliato e non ricordo più nulla
Che sigificato può avere questo sogno?
Chi racconta questo sono sta vivendo un momento difficile. L’inquietidine si manifesta con estrema chiarezza ed è generata da profonda insicurezza sul da farsi, su quale strada imboccare; il turbamento è profondo e costa estrema fatica analizzare cosa scatena tali emozioni. La vita, il mondo, il futuro viene vissuto come pieno di insidie che ci spaventano. L’aspetto positivo del sogno è che si è deciso di andare avanti, nonostante le ansie, nonostante le paure. Lasciamo pure che i pipistrelli si alzino in volo, ci spaventino, …… svaniscano.
F.F.
Buongiorno. Questa notte ho fatto un sogno molto particolare. Mi trovavo in quella che era una camera da letto molto brutta e vecchia ero con mio padre (che in realta’ e’ morto 7 anni fa). Stavamo parlando, quando ad un certo punto sulla parete appena sopra il letto, noto qualche pipistrello, di cui uno enorme, poi ne noto altri che faticosamente arrancano sulla coperta. Al primo momento mi spavento, ma poi mio padre mi dice di non preoccuparmi che sono suoi amici… io gli dico che comunque mi fanno lo stesso un po schifo ed a quell punto mi sveglio…
Ecco un sogno di riconciliazione. quante volte non abbiamo avuto la forza di affermare i nostri bisogni? quante volte non ci siamo potuti concedere momenti di debolezza? ora è giunto il momento di essere così come si è, con aspetti positivi ed altri meno, con il diritto di essere amati ed accettati, anche da noi stessi.
F.F.
Buongiorno.
Questa notte ho sognato di trovarmi in soggiorno con mia madre, quando una creaturina nera irriconoscibile si è messa a svolazzare nella stanza, avvicinandosi a mia madre che normalmente ha paura di api ed insetti grandi.
La avverto e lei si alza dal divano di colpo, preoccupata, e si avvicina con me alla porta d’ingresso della stanza.
Ci fermiamo ad osservare l’animale e quando si posa sulla tenda capiamo che è un pipistrellino, smettendo di colpo di essere spaventati.
Anzi devo dire che ci stavamo anche avvicinando se non ricordo male, un po’ incuriositi e sicuramente meravigliati, cosa strana per mia madre a cui normalmente non piacciono i pipistrelli (invece a me abbastanza).
Ancora una volta pochi sono gli indizi che vengono forniti per permettere una esauriente interpretazione del sogno. Sarò più chiara, per interpretare correttamente i messaggi che la nostra mente elabora in forma onirica bisognerebbe conoscere almeno un po’ il sognatore: se giovane o meno, se è un uomo o una donna, che emozioni ha provato al risveglio o durante il sogno. Siamo infatti tutti diversi e lo stesso simbolo può assumere significati diversi a seconda del proprio vissuto, della cultura sociale di appartenenza, del momento della vita che stiamo attraversando. Comunque, ci proviamo.
Dunque, probabilmente il sognatore è un uomo, probabilmente giovane. In tal caso il sognatore potrebbe volersi dire che nel quotidiano, sia nell’ambito sociale che familiare è grande il suo bisogno di parlare e condividere le sue idee, le sue fantasie, i suoi sogni che, solo così, potranno diventare meno perturbanti e fonte invece di accoglienza, interesse, affetto. Forse è proprio il rapporto con la figura genitoriale che sta cambiando e che finalmente potrebbe accettarci per come si è, con le nostre fragilità, le nostre certezze spesso considerate scomode o poco condivisibili, la nostra individualità, il nostro diritto ad essere semplicemente quello che si è. Il sogno, inoltre, potrebbe indicare anche il timore che informazioni poco corrette potrebbero essere riferite ai nostri cari e ci suggerisce di chiarire con loro cosa stiamo facendo.
F.F.
Ciao.
Stanotte ho sognato di essere nella mia macchina da sola e seduta sul sedile posteriore. All’improvviso mi rendo conto che sul finestrino alla mia sinistra dalla parte interna dell’abitacolo vi era un ragno morto grandissimo con le zampe molto grosse, sull’altro finestrino, però dalla parte esterna, vi era un pipistrello morto, anch’esso molto grande, con un’ala penzoloni. Guardavo i due animali ed ero immobile, non sapendo cosa fare. Tuttavia non ero particolarmente impaurita, semplicemente non sapevo come fare ad uscire dalla macchina. Stamani mi sono svegliata un po’ turbata ma soprattutto molto dubbiosa.
Quale potrebbe essere la spiegazione? Grazie mille
chiediamo scusa per il ritardo nella risposta.
La sognatrice è probabilmente una giovane donna che sta vivendo un momento di passaggio molto importante. Forse, fino ad ora, ritiene di non essere stata lei a gestire la sua vita, ha lasciato spesso ad altri le decisioni importanti, si è lasciata condurre. Ora però sente che è arrivato il momento di cambiare, sente che le sue vecchie paure sono morte, deve solo “uscir fuori” da una situazione che si è protratta anche troppo. Non sa ancora come fare, ma sa che è necessario farlo. Dovrà passare dal sedile dei passeggeri a quello di guida della “sua macchina” ovvero della sua vita. Le ansie, le insicurezze legate forse ad un vissuto di inadeguatezza rispetto ad un modello femminile molto importante e”paralizzante” sono chiaramente superate, l’incertezza sulle insidie del mondo esterno hanno perso il loro potere terrifico. Ora è giunto il momento di decidere e di assumere le responsabilità che l’essere autonomi ed indipendenti comporta.
F.F.
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e ho una bimba di 4 mesi e questa notte ho sognato che nella camera da notte volavano pipistrelli piccolissimi.
Io e il mio compagno eravamo a letto (fuori era giorno) e ci siamo accorti della loro presenza perché facevano i loro bisogni sopra di noi, poi si sono attaccati al muro e il mio compagno li ha ammazzati con lo spry anti mosche e zanzare! Ma i genitori dei pipistrelli sono rimasti vivi.
Non avevo paura, ero fastidiata dal fatto che avevano fatto i bisogni su di me.
Grazie dell’attenzione
katiushka
Cara Katiushka, innanzitutto mi scuso del ritardo con cui rispondo alla tua richiesta, cercherò di farmi perdonare. Dunque ci troviamo di fronte ad una neo mamma che certamente vive la nuova situazione con tutti i piccoli problemi ad essa connessi. Credo di capire che Katiushka è di origini straniere (non dallo pseudonimo ma da alcune forme del suo italiano) e credo di capire che il suo rapporto con il compagno è sostanzialmente positivo, tuttavia nel periodo particolare che segue la nascita di un figlio, spesso la neomamma sente il bisogno di essere aiutata dal compagno e vive sentimenti di insicurezza, confuse ansie, piccoli fastidi quotidiani. Ecco lei vorrebbe un aiuto più concreto dal suo compagno che pure sente vicino ma che si limita “solo” a risolvere le piccole contrarietà quotidiane o i piccoli imprevisti con semplicità ma anche con superficialità, ma che non affronta con lei ciò che la turba davvero e lei si sente un po’ trascurata. A quattro cinque mesi i bimbi crescono in fretta, cominciano ad interagire, commuovono e fanno sorridere, ci danno fiducia nel domani; condividere anche gli aspetti più positivi fa crescere il sentimento di appartenenza ad un nucleo familiare nonostante mentalità, cultura, tradizioni diverse per raggiungere una maggiore serenità ed un maggior benessere.
F.F.
Ciao stanotte ho sognato che ero nella casa dove vivo ( pero’ rappresentata in modo diverso e buia) e c’era un pipistrello che cercava di acchiapparmi molto grosso. Io nel sogno ero cosciente di cosa andavo in contro se lo stesso mi avrebbe toccato o morso e per questo correvo comeun pazzo e gridavo senza pero’ avere scampo perche il pipistrello mi riesce a prendere direttamente al collo …… ed io nel sonno sento davvero il dolore di questo morso….svegliandomi trovo la mano posta sul collo come se mi stessi tappando una ferita….cosa puo’ significare??? tra 3 settimane mi sposo……
Leggendo quanto scrive il nostro sognatore non sono riuscita a trattenere un sorriso perché mi sono apparse (mutatis mutandis = fatte le debite trasformazioni) le immagini di un vecchio film: “Se scappi ti sposo”. Dunque: chiunque abbia compiuto questo passo, al di là di periodi di convivenza più o meno lunghi, grande amore, estrema convinzione, grandi progetti, figli in arrivo o quant’altro c’è sempre un momento in cui lo si si avverte come spaventevole e “senza ritorno”. La decisione comporta un impegno definitivo, nulla sarà più come prima, anche se si dovesse tornare single. La tentazione di darsi alla fuga compare in maniera più o meno consapevole, più o meno motivata, ma ….. c’è. Non si deve preoccupare il sognatore se ha sentito nel sogno il dolore, se la mano l’ha trovata a protezione del collo, ciò è dovuto alla più o meno vivida capacità immaginativa del sognatore. Un consiglio? Vedere il film e …..valutare.
F.F.
Ciao, questa è per me l’estate dopo la maturità e finalmente mi sto riposando da un anno terribile da molti punti di vista ed è da un paio di settimane che mi tornano alla mente ricordi lontani della mia infanzia. Solitamente non ricordo i sogni, ma stanotte ho fatto un sogno davvero assurdo:
mi trovavo nella mia casa d’infanzia in cui ho vissuto fino ai 10 anni, era pomeriggio e io trovavo un uccellino molto piccolo, lo appoggiavo al petto e mi addormentavo sul pavimento della cucina. Poi mi sono svegliata, e la prima cosa che ho visto è stato mio papà che mi guardava e c’era anche mia mamma allora gli ho chiesto dove fosse finito l’uccellino e lui mi ha risposto che l’aveva fatto scappare il gatto e che probabilmente l’aveva mangiato. Alchè mi sono alzata dal pavimento e mi sono messa a cercarlo, sono andata nella stanza del soppalco (la mia stanza) e sul soppalco che era anche il mio letto, stava mia sorella al computer a cui chiedevo aiuto ma era troppo presa dalle sue cose.. alla fine lo ho trovato in alto su un rientro del soffitto. L’ho ripreso e di nuovo mi sono stupita di come si fidasse di me, così accarezzandolo lo osservavo meglio e scoprivo che non era un uccellino ma un pipistrello che era scuro ma la parte interna delle ali era morbidosa e bianca. Più lo accarezzavo più si ingrandiva e poi ha cominciato a fare quasi una sorta di fusa. Entusiasta lo portavo in un’altra stanza e lo mostravo contentissima a mia zia che era stesa sul letto, gliel’ho dato e lei ha cominciato a carezzarlo. Intanto io cercavo di mandare fuori il cane (che non ho nella realtà) che era una specie di Labrador che però faceva di tutto per rimanere nella stanza, io ero preoccupata che potesse fare qualcosa al pipistrello così usavo tutta la forza possibile e lui si è alzato in piedi e mi ha abbracciato come se fosse un orso cercando di porre resistenza ai miei tentacivi di mandarlo via. Verso la fine del sogno era imbrunire, ho guardato fuori dalla finestra e vedevo che la mamma e i fratelli del cane stavano tornando, allora per tranquillizzare quello che era in casa con me gli dicevo che stava tornando la mamma, di non preoccuparsi, ma era tutto inutile.
Al risveglio ero felice e un po’ stanita soprattutto dal finale: il cane-orso.
Un po’ di info: sono una donna, ho 20 anni e da sempre amo gli animali. Ho anche salvato un vero pipistrello quando ero piccolina.
Innanzi tutto grazie per la ricchezza di informazioni che ci ha donato la sognatrice. Questo sogno è uno dei rari casi in cui il simbolo “pipistrello” viene sognato e vissuto nel suo significato più positivo: un cucciolo di mammifero che riesce anche a volare. Dunque: siamo in un momento della vita particolare, il passaggio da adolescente ad adulta. Abbiamo superato l’esame di maturità che comunque rappresenta la fine del ciclo di studi “obbligatori” e controllati ( dall’insegnante, dal bidello, dal preside, dal genitore). Ora le nostre scelte, saranno solo nostre e, come spesso accade alla fine di forti tensioni, c’è i desiderio ed il bisogno di fare il punto della situazione. Ripercorriamo il nostro vissuto, riscopriamo, con occhi diversi e tenerezza, come eravamo e come siamo diventati. Particolarmente interessante è infatti la trasformazione nel sogno dell’uccellino (=il bambino libero, sensibile, che ha tanto bisogno di protezione, che un giorno spiccherà il volo, che si addormenta sul cuore della sognatrice, che per un po’ sparisce, che viene ricercato dalla stessa e protetto) in un pipistrello (morbido, che fa le fusa, che , se “accarezzato = amato” diventa grande) che sta ad affermare: ” io sono una donna (colei che da la vita, colei che nutre), ma saprò anche volare”. Anche l’utilizzo della simbologia onirica legata agli animali porta alla stessa conclusione: il gatto (= il femminino che è i noi) spaventa la bambina che cresce, il cane (=gli istinti più profondi) che si trasforma in un orso che abbraccia e che ha una pluralità di legami familiari e che, comunque, non se ne va. E’ veramente un bel sogno. Siamo di fronte ad una giovane donna sensibile, tenera, attenta che si prepara ad affrontare una vita ricca di emozioni con la profonda consapevolezza dei valori che si è data e che non rinuncia ai suoi sogni. Auguri.
F.F.
Buongiorno, ho sognato di essere con mia mamma in casa, un pipistrello appollaiato al lampadario mia madre in un altra stanza e mio zio in bagno. Il pipistrello ad un certo punto mi vola sulla mano sinistra e mi morde, io con l’altra mano gli schiaccio la testa e sento che lo uccido, questo perché io ero a metà tra una stanza e l’altra con le braccia che avevo tenuto dallaltra parte della stanza perché non volevo vedere il pipistrello, male incredibile poi chiamo mio zio per essere aiutato ma non esce dal bagno e con mia madre usciamo a chiedere aiuto. Che significato ha il sogno?
Grazie mille.
Molto confuso questo sogno, pieno di inquietitudini, di reattività, di rifiuti. Anche qui ci troviamo di fronte ad un giovane sognatore probabilmente di fronte al passaggio dall’adolescenza alla maturità. Vive questo passaggio (dovuto) con sentimenti contrastanti: sono forte, in grado di difendermi da angosce e paure (uccido il pipistrello), ho paura, non voglio vedere. Si trova quindi a vivere con ambivalenza qualsiasi scelta, quasi sospeso tra due mondi, mettendo a rischio la sua incolumità, poco protetto lui stesso da coloro che dovrebbero proteggerlo e con grande voglia di proteggere gli altri. Coraggio, questo periodo è difficile per tutti, ci si sente frastornati, pieni di aspettative (di cui gli altri ci hanno caricato) che un po’ ci spaventano perché non sappiamo se potremo corrispondere, abbandonati ed indifesi rispetto a ciò che non conosciamo e sentiamo confusamente minaccioso.
F.F.
ti ringrazio tantissimo per l’interpretazione, un abbraccio, Marie
Buongiorno, questa notte ho sognato di essere al buio nella mia stanza coricata nel mio letto che dormivo.
Nel sogno mi accorsi di essere stata svegliata da un rumore di uccelli svolazzanti. La stanza era sempre buia ma ignorai il rumore e inizialmente continuai a dormire… Dopo essermi riaddormentata, mi svegliai ancora una volta ma questa volta decisi di accendere la luce e vidi due pipistrelli che riposavano nella classica posizione verticale. Questi erano legati per mezzo delle zampe (uno teneva l’altro verticalmente). Appena li vidi mi spaventai molto ma rimasi ferma nel mio letto. Dopo questa visione mi sono svegliata, come si potrebbe interpretare questo sogno?
la sognatrice è una persona matura che, forse proprio per affrontar la quotinianità di tutti i giorni, ha accantonato le proprie ansie, non dando spazio a compiangimenti, ad indecisioni, a sogni. Tuttavia ora ha deciso che vuole avere più spazio per sé, ha deciso che vuole non lasciarsi turbare più da cose indefinite, vuole “guardare in faccia” le cose e superare anche antiche paure. Nella vita, a volte, ciò che ci è capitato, anche da bambini, ci pone poi in una situazione di passività, ci rende dipendenti. La sognatrice ha ora la capacità di svincolarsi dal passato, di prendere decisioni autonome che rispondano ai suoi reali bisogni.
F.F.
Buongiorno sono una ragazza di 34 anni, un anno fa ho perso mia mamma e questa notte ho sognato che ero in questa chiesa con mio marito ed altre due persone, ad un certo punto io mi sono ritrovata in questo vicolo da sola e piangevo urlando mamma mi manchi vieni qui dove sei …ad un certo punto lei preoccupata mi a preso sotto braccio e mi a portato vicino alla chiesa dove cera mio marito sdraiato in terra nella chiesa come ci ha visto si è avvicinato x soccorermi xche io non stavo bene e mi sentivo svenire…fuori dalla chiesa pero cera un altra porta dove entrando era una struttura vecchia e buia dentro… cera un pipistrello grigio chiaro alla quale mi si è attaccato hai capelli io con le mani cercavo di ucciderlo sentivo un a puzza come se lui mi sporcasse in testa …era un odore tremendo …poi mi sono svegliata con le lacrime e sentivo come se mia madre fosse al mio fianco x proteggermi ..che cosa significa??
Questo è un sogno complesso. La sognatrice sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni interiori, i suoi legami affettivi sono molto intensi. Probabilmente sta ancora vivendo il lutto per la perdita della mamma con cui ha un legame particolarmente profondo e consolatorio. La sua mancanza è una ferita aperta che la fa sentire più fragile, più insicura, facile preda di inquietitudini. L’elaborazione del lutto è un percorso doloroso e segnato da paure infantili legate alla morte. Ogniuno deve trovare in se stesso la forza ed il senso della vita, il piacere del qui e dell’oggi, la scoperta di non essere soli, la capacità di conservare in noi stessi ciò che i nostri genitori e le vicissitudini della vita ci hanno regalato e la nostra sognatrice sa di poter fare affidamento su persone che la hanno amata e su persone che ora le sono vicine e che la amano.
F.F.
Buongiorno; io mi sono appena svegliato da un sogno un po strano ed é per questo che vorrei fosse interpretato, ho sognato di star dormendo nella mia cameretta con degli amici che mi hanno svegliato e uno di loro (che conosco da poco e meno degli altri) aveva in mano due pipistrelli e tutti ridevamo. I pipistrelli sono scappati dalle sue mani e hanno cominciato a litigare in aria per la stanza e noi abbiamo iniziato a urlare ma fino a quel momento non provavo veramente paura, ho iniziato ad avere paura quando i pipistrelli sono finiti nel mio letto e si sono avvolti sotto le miele nzuola; a sto punto io e tutti i miei amici siamo corsi a chiudere in balcone ed io ero veramente molto turbato. Appena arrivati in balcone mi sono svegliato senza neanche il coraggio di aprire gli occhi perche ero veramente spaventato dall idea che ci f ossero ancora i pipistrelli sotto le lenzuola
Il sognatore e’sicuramente un giovane che sta sperimentando le sue capacita’ relazionali. E’ probabile che stia verificando quanto i suoi rapporti tra pari siano affidabili e quanto lui stesso sia in grado di mostrarsi per cio’ che e’. L’immagine che vorrebbe dare e’ quella di un uomo sicuro e fiducioso e, probabilmente, i suoi amici lo vivono cosi’. Lui, pero’ sente che, in fondo in fondo, si sente meno sicuro di quel che sembra e teme che la sua fragilita’ possa emergere. Solo se non si teme di mostrare anche le proprie paure si puo’ affrontare con serenita’ l’incognita del nostro futuro. Il nostro sognatore ha dalla sua un profondo ottimismo ed una sostanziale fiducia in se stesso. Si tratta solo di riconoscere che tutti abbiamo dei punti deboli.
F.F.
Comunque a me personalmente non fanno paura i pipistrelli ne mi sembrano brutti o cattivi anzi li ho sempre trovati molto carini
Ottime interpretazioni. il pipistrello ha bisogno di una bella rivalutazione rispetto la tradizione popolare che lo vede associato al male e a disgrazie.
Grazie,
anche noi pensiamo che la nostra esperta sia molto brava nell’interpretazione dei sogni.
Grazie per i complimenti
Alessandra
Ho un bambino di quasi 4 anni che questa mattina mi ha raccontato per la prima volta un suo sogno…Lo racconterò con le sue parole…
“Che bello mamma,stanotte ho sognato di essere un pipstrello nero e volavo in alto in alto nel cielo…Poi sono anche entrato in casa nostra dalla finestra e sono venuto da te”
Che significa???
Chiediamo scusa per il ritardo nella risposta.
Delizioso questo sogno, vista l’età del sognatore. E’ chiaro che il rapporto
con la famiglia e la mamma è estremamante positivo. Il piccolo sognatore ha
scelto (forse per una accurata ducazione di sano approccio al mondo e alla
natura o forse per identificazione con un famoso super eroe dei fumetti – lo
può facilmente arguire la mamma – ) con il solo mammifero capace di volare. A
quattro anni il desiderio di conoscere il mondo è davvero forte, lui sceglie di
volare, sù, nel cielo, sicuro poi di poter tornare nel suo nido e ritrovare la
sua mamma, accogliente, rifugio sicuro. Tantissimi auguri al piccolo
esploratore e tanti complimenti alla sua mamma.
F.F.
Ho sognato che entravo in una mansarda fatiscente piena di scatole e oggetti impolverati e con un forte odore di putrido. La puzza proveniva da un punto specifico in cui c’era una ragnatela con impigliati diversi oggetti tra cui una piccola bottiglia nera e un pipistrello morto a testa in giù e di colore chiaro. Sono un po’ …scossa!
Sempre in merito al sogno di cui sopra la ragnatela con tutti questi oggetti e il pipistrello era illuminata dalla finestra che stava dietro. La luce di una giornata di fine inverno credo
È ora di dare aria e spazzar via i vecchi rancori, i timori, le frustrazioni che, pur se riteniamo di aver superato, rimangono imbrigliate in un angolo magari dimenticato ma sono capaci ancora di farci perdere il gusto della vita.
Salve, questa notte ho sognato che ero con colleghi di ufficio sono entrata nell officina ed ho visto
che il responsabile piuttosto anziano era moto alterato come se fosse impazzito di colpo inizia buttare dalla finestra tutto ciò che gli capita cose molto pesanti e pericoleose in ferro colpendo addirittura un auto io spaventata inizio ad urlare e d’improvviso entra dalla finestra un pipistrello che
morde la mia mano un dolore indescrivibile, la mia mano diventava enorme nessuno pensava di portarmi in ospedale, perchè cercano tutti di calmare questa persona quasi impazzita.
Mi sono svegliata agitatissima ho ancora la visione del pipistrello con la bocca aperta rivolto verso la mia mano….. cosa vorrà significare ….il mettemi magari in guardia da qualcuno che vuole farmi del male ……oppure a rischio la mi salute?
No nessun rischio di salute,c’è invece nel sogno il disagio che si sta vivendo nell’ambito lavorativo. La sognatrice sente di non essere riconosciuta per quel che fa e che vale, né per suo impegno, e neanche per le difficoltà che è costretta ad affrontare da sola. Forse la ditta sta affrontando difficoltà che fanno temere per la sicurezza del lavoro (cosa purtroppo frequente in questo periodo).
F.F.
salve ..sono una studentessa universitaria e questa mattina mi sono svegliata dopo aver fatto un sogno molto confuso.. mancano molti elementi perchè ricordo a stento la fine, ho sognato di essere io stessa un pipistrello nero e dalle dimensioni normali .. volavo per le strade conosciute della mia città per arrivare ad una meta ben definita (non ricordo più quale) solo che non riuscivo a volare abbastanza in alto rischiando più volte di andare a sbattere contro qualche auto o passante ( i quali non reagivano come se fossi un pipistrello).. poi ricordo che qualcosa cercava di rincorrermi ed io in preda al panico, cercando di volare più in alto e più velocemente, mi sono persa .. ho cercato di capire in che zona mi trovassi ..ma quando ho provato a volare verso la direzione scelta facevo molta fatica e volavo ancora piu basso quasi ad altezza delle macchine che percorrevano la strada da attraversare.
Arrivata al muretto sul quale non riuscivo ad arrampicarmi , non essendo piu in grado di volare sono tornata nel mio corpo umano e lì c’erano delle persone che non conoscevo, le quali mi hanno chiesto di restare per vendermi della merce probabilmente rubata.
era evidente che non erano delle brave persone , ma non ero spaventata, solo stanca di stare lì.
La sognatrice sta vivendo un momento molto impegnativo: il suo futuro, i suoi obiettivi le appaiono difficili da raggiungere, la strada faticosa, numerosi gli ostacoli. Teme di non avere la forza necessaria o di essersi posta obiettivi troppo ambiziosi. Forse la tentazione di scegliere “scorciatoie” magari non troppo edificanti c’è ma è solo un momento di stanchezza. Cambiare obiettivo si può, ma continui a “volare alto” e sia più fiduciosa nelle sue capacità.
F.F.
ciao ho sognato un pipistrellino molto carino nero. Voleva stare sempre protetto tra le mie mani quando le aprivo lui non volava mai si nascondeva nella manica al calduccio. Io volevo liberarlo ma quando ho provato a staccarlo dalle mie mani mi ha graffiato e mi ha fatto male. Cosa significa?
La sognatrice ha voglia di coccole e di un “cucciolo”.
F.F.
Buongiorno,mi chiamo Debora, ho 27 anni, ho un fidanzato da due anni con cui vado d’accordissimo, abbiamo tanti progetti e mi sostiene in tutto.lavoro come venditrice d’auto e il mio lavoro mi prende moltissimo perché mi piace molto ma allo stesso tempo mi impegna tantissimo come orari (lun-sab da mattina alla sera alle 19) e anche mentalmente per cercare di dare sempre il meglio.quindi io di notte non dormo mai bene perché mi sveglio spesso, parlo nel sonno, mi alzo.oltre al lavoro sto coltivando la passione per l’arte, dipingo e sto cercando con tutta me stessa di riuscire a creare una collezione di opere da poter iniziare ad esporre in giro, farmi conoscere e diciamo avere un futuro in questo ambito. Questo lo faccio appena torno dal lavoro la sera oppure la domenica (qnd nn lavoro perché a volte capita di dover stare aperti).credo che il mio lavoro mi provochi abbastanza stress sia perché bisogna sempre dare il massimo a tutti i clienti giustamente e tenersi a mente tutte le esigenze e richieste nn e’ facile, sia perché in qst momento l’azienda e’ in fase di cambiamento..(probabilmente cambierà proprietario e c’è un po’ di preoccupazione generale)e per questo ho problemi a dormire la notte.stanotte poi, ho fatto un sogno particolare. Ho sognato che una mia collega (impiegata con cui vado d’accordo) si era licenziata e stava aspettando che ke consegnassi la vettura che aveva ordinato da me.io ero al bancone centrale in concessionaria dove stanno le impiegate e c’era una porta laterale di quelle con la maniglia a spinta di emergenza aperta.il sogno era ambientato di mattina fuori c’era un po’ coperto ma c’era comunque luce chiara. Dalla porta e’ entrato un pipistrello nero volando e si e’ posato per terra distante dal bancone. Tutti lo hanno guardato e una delle impiegate(la più anziana che e’ tipo la “capa” delle impiegate) ha preso una scopa e si e’ avvicinata cercando di spingerlo fuori ma il pipistrello si e’ alzato in volo ed e’ atterrato appoggiandosi sulla mia testa. Io non ero impaurita per niente anzi,( nella realtà lo sarei stata penso tanto) e me ne sono rimasta ferma col pipistrello appoggiato in testa.tutti mi guardavano e ad un certo punto l’animale si e’ messo a testa in giù, quindi si è’ piegato fino ad arrivare al mio sottomento dalla parte sx e mi ha iniziato a succhiare il sangue.io nn avevo nemmeno li paura,anzi ho preso il cellulare e mi sono fatta un autoscatto per avere la prova da mostrare che quel pipistrello mi aveva succhiato il sangue.ma nella foto era venuta un po’ di traverso quindi ho chiesto all’impiegata che si era licenziata se poteva farmi lei una foto col mio cellulare dove prendesse me e anche il pipistrello in testa per intero.io ero tranquilla e quasi divertita dal fatto che era successo e volevo mostrare a tutti poi la foto x dimostrare che era vero. Poi il sogno e’andatoavanti e in pratica e’ come se fosse cambiata scena di punto in bianco perché non so c’è fine abbia fatto il
Pipistrello n’è le impiegate ecc. in pratica mi sono trovata ad uscire dalla porta dell’officina ( dovevo far montare un pezzo alla macchina dell’impiegata)e invece di trovarmi in officina dalla porta sono arrivata nella strada dove abitava mia nonna ( sono praticamente cresciuta in lei, ero molto affezionata,i miei lavoravano entrambi e quindi la mattina aspettavo da lei il pulmino, dopo scuola c’era lei ad aspettarmi alla fermata e stavo da lei fino alle 18 quando arrivava mia mamma dal lavoro a riprendermi ecc. purtroppo e’ morta 10 anni fa.io sono convinta che lei vegli su di me e che le cose belle che mi sono capitate sono merito suo perché spesso prego e mi rivolgoa lei. Domani ho una causa in tribunale per il vecchio lavoro dove hanno chiuso la concessionaria e ci hanno lasciati a casa nel giro di mezz’ora e spero che si chiuda il tutto perché sono due anni che va avanti questa causa).
Nella via di mia nonna hanno costruito caseggiati nuovi, nel sogno, e sono file di case tutte vicine. Una fila verde e una fila rossa. La fila dove abitava realmente mia nonna era invece anche nel sogno della stessa tinta reAle, verde acquamarina. Da li mi sono ritrovata con una sedia in mano, spingendola senza fatica, nella porta dell’officina. Anziché entrare nell’officina per mi sono ritrovata in una serie di stanze, una dopo l’altra, con i soffitti alti, mobili antichi il legno scuro molto lavorati, molto luminose le stanze. C’erano bandiere dell’Italia e altre bandiere e cose che si possono trovare in stanze della guardia di finanza. Questo nel sogno era quello che sapevo, di essere in alcune aule del palazzo della finanza. Ne ho passate 2 o 3 di simile passando sempre per porte di sicurezza con la maniglia che si spinge. Senza fatica. E poi penso di essermi svegliata.
Spero di aver dato sufficienti notizie. Se potete aiutarmi… Grazie mille!!
La vita, a volte, è un caos lento. …. Ma anche i sogni. … cominciamo col chiarire che durante la notte i periodi REM (cioè quelli in cui si sogna) sono numerosi ed i sogni anche, solo, quando ci svegliamo, a volte tendiamo a mettere tutto insieme e di tanti sogni farne uno solo creando (inconsapevolmente ma da svegli) legami e collegamenti che nei sogni non c’erano. Non è facile districarsi nella marea di immagini della nostra sognatrice. Tentiamo di mettere un po’ d’ordine. 1) la collega si licenzia e lei deve consegnarle una macchina = ci sono problemi nell’azienda dove lavoro ma tutto sommato mi vogliono “bene” (o almeno ritengo di essermi meritata la riconoscenza degli altri) 2) entra un pipistrello nero, tentano di allontanarlo ma non ci riescono e il pipistrello vola sulla sua testa e le succhia il sangue. Lei non ha paura anzi si fa fotografare = c’è un problema incombente nel posto di lavoro che i responsabili tentano di allontanare, ma io sono un po’ fatalista e non ho paura anche se sono consapevole che il problema c’è e che può “costarmi il sangue” 3)va dalla nonna e hanno costruito case nuove verdi e rosse = sono in attesa di una risposta per la causa di lavoro , sono un po’ preoccupata, nonna, da lassù, pensaci tu!!! 4)spinge davanti a me una sedia e rientra in officina = dai, non è così tragica la situazione, vivi la vita quotidiana! 5)non è l’officina in cui rientra ma una serie di stanze , soffitti strani, bandiere … = ma io, in effetti come sono fatta? Sono mooooolto complicata, ho sogni, ambizioni, desideri, ma sono fatta un po’ a compartimenti stagni. Trovare un equilibrio in tutto, stabilire priorità diventa importante, per non lasciare che le cose vadano un po’ troppo per conto loro. C’è bisogno di un comandante di questa nave che sappia individuare un percorso ed una meta.
F.F.
ho sognato tanti pipistrelli neri che volavano, io ero spaventata e scappavo, poi ne ho visto uno a terra morto? che significa questo sogno, grazie
katy
Il sogno di Katy è un po’ vago, tuttavia possiamo supporre che la sognatrice è un po’ confusa, non sa bene il motivo della sua ansia, vorrebbe solo che ciò che la agita finisse, perché di questo è sicura: le sue preoccupazioni finiranno.
F.F.
Ciao, premetto che nel sogno ero con il mio, da poco più di un mese, ex fidanzato e mia madre, ero all’aperto, guardo un cancello e vedo un pipistrello che dorme, il mio ex fidanzato mi avvisa che il pipistrello improvvisamente aveva aperto gli occhi, mi giro e vedo due occhi gialli che mi fissano e da un momento all’altro mi si è scaraventato contro… nel mentre mia madre, che era accanto a me, mi passa un ombrello per farmi difendere… io prendo l’ombrello e lo uso a mò di spada, poi lo apro mentre scendo correndo delle scale.
Non ricordo altro…
Cosa può significare questo sogno?
Grazie
Mi sembra di capire da ciò che ci racconta la sognatrice che la separazione dal suo fidanzato non sia stata indolore. Certo è passato poco tempo, ma è come se qualcosa, apparentemente sopita fosse ancora vigile e aggressiva. La figura materna, vicina e protettiva da sola non basta a placare le ansie. Il sogno dice che si deve reagire, affrontare le cose, ma che ancora ci si sente fragili e si preferisce “far finta” o fuggire. C’è bisogno di un po’ di tempo e di rielaborare consapevolmente i motivi della separazione, per poter superare davvero quel sottile disagio o quella più profonda sofferenza che la sognatrice sta vivendo.
F.F.
ciao. stanotte ho sognato che leggevo su un libro una frase che riguarda gli uomini deboli, quasi come un elogio alla debolezza umana, perchè chi accetta di essere debole e umiliato, altro non è che la persona più forte del mondo (più o meno era così il significato della frase) e subito dopo c’era la descrizione di una favola: alcuni principi di tutte le contee per dimostrare che erano belli e bravi dovevano convincere un mostro brutto e cattivo (diventato così perchè si vergognava a mostrare la sua debolezza) che in realtà era buono e forte; chi non ci fosse riuscito sarebbe stato mangiato dal mostro stesso. uno alla volta i principi andavano dal mostro e venivano mangiati perchè nessuno riusciva a convincerlo di essere bello, poi arriva un piccolo e giovane principe che per convincere il mostro si trasforma in un pipistrello e gli svolazza sul petto senza mai stancarsi, continua a svolazzare, svolazzare finchè negli occhi del mostro appare uno sguardo che sembra essersi finalmente convinto che era un mostro bello e buono. bel strano sogno..
E’ davvero un sogno straordinario!
Innanzitutto per la lunghezza, la complessità e la completezza del sogno stesso, poi per la delicatezza con cui chi sogna tratta temi etici fondamentali. Il bello, il buono sono sempre stati al centro della filosofia fin dalla sua prima comparsa e sono ancora oggi al centro dell’evoluzione del pensiero umano. Tutti noi poi, consapevoli o no, traiamo i valori della vita dalla nostra infanzia e li riconosciamo come i punti di riferimento che ci permettono di orientarci e costruire il nostro percorso. La sognatrice ci racconta di un suo percorso interiore, complesso, non privo di ostacoli, a cui con semplicità, creatività ed un sorriso si da le risposte. Non so a quale figura maschile (immagino il padre) faccia riferimento, ma, sotto le spoglie dell’uomo burbero e cattivo (capace di divorare come il mitologico Crono), ha intravisto la sua fragilità e la sua bontà e, forte della sua stessa fragilità, ha capito che la dolcezza (pipistrello = mammifero con le ali), il rispetto, la pazienza possono restituire al “mostro” la sua umanità. Molte altre cose ci dice di sé l’autrice del sogno: ama la natura ed ama leggere, è un’attenta osservatrice della realtà anche se appare a volte “persa nei suoi sogni” e possiede quella speciale capacità, che a volte da adulti perdiamo, di essere spontanea e di meravigliarsi ancora (mi viene in mente una vecchia canzone: Quando i bambini fanno oh)
F.F.
😉 vero. amo la natura, i libri, i bambini (lavoro in una libreria per bambini e sono illustratrice), la cruda realtà e in maniera spregiudicata i sogni (sono i sogni che mi fanno andare avanti). unico neo dell’interpretazione del sogno è il mostro: non è mio padre, sono io. il cuore dell’ultimo malcapitato che sto per deludere ha le stesse debolezze che avevo io fino ad un paio di anni fa; ovviamente sono debolezze che mi fanno paura e devo per cui allontanarle (ma prima di farlo voglio capirle a fondo, perchè vederle in un’altra persona a distanza di anni è più facile capire perchè si è agiti in certi modi in passato e magari diventare più misericordiosi col malcapitato). raso al suolo il cuore di molti principi, per colpa di un principe che tempo addietro ha ferito il mio. so che è un periodo disilluso e che passerà, ma non ora, non ora.
Riflessioni:
nessuno meglio di noi stessi può interpretare i propri sogni.
Il consiglio che do sempre a tutti è quello di trascrivere, appena svegli, ciò che si è sognato. Poi dopo qualche giorno rileggere e …. per lo più, si sarà in grado di dare un senso al sogno. Accetto quindi molto volentieri ciò che afferma la sognatrice: lei è il mostro che sta riscoprendo, rispecchiandosi negli occhi dell’instancabile giovane principe pipistrello, di essere bella e buona. Nel sogno e nella sua reinterpretazione c’è, comunque, qualche spunto di nuova riflessione: non necessariamente per essere forti si deve essere cattivi, né, per essere amati si deve ferire e rifiutare. Femminile e maschile, forza e debolezza, sono facce di una stessa medaglia e, per far scoccare una scintilla, devono essere disponibili e rispecchiarsi l’uno negli occhi dell’ altro.
p.s. visto che sei una disegnatrice mi regaleresti un disegno del principe pipistrello (da mettere sul sito)?
F.F.
scrivo i sogni ogni mattina appena sveglia da ormai tre anni. una delle cose più straordinarie che mi sia capitata è che per molto tempo ho fatto dei sogni molto simili tra loro, con le stesse persone e gli stessi animali o situazioni; poi un giorno da sveglia chiacchierando con la gente di sogni o temi simili, mi è venuto un lampo in testa e avevo capito perchè sognavo sempre quelle stesse persone e sempre quegli stessi animali e situazioni. da quando capii questa cosa, da quel giorno non li ho più sognati. E’ molto probabile che questo sia dovuto al fatto che oramai il sogno di notte si è fatto manifesto, l’inconscio dormiente è riuscito a comunicare con l’Io, l’Io quindi ha assimilato la lezione, per cui non si è più bisogno di sognare quella cosa che l’inconscio ha fatto di tutto per comunicarci. ci è riuscito. Ora aspetto che il mio conscio capisca cosa gli voglia dire il mio inconscio con il sogno oramai biennale della mia vecchia casa.
ps lieta di farti arrivare appena posso il principe pipistrello.
Cara Alba, sì, sono d’accordo con te, quando il messaggio del sogno viene portato al livello della consapevolezza e viene recepito non ha più ragione di ripresentarsi. Il trascrivere i sogni, come tu fai, aiuta moltissimo a rendere più facile capire cosa elabora la nostra mente, le nostre emozioni e le strategie che utilizziamo per affrontare o negare le cose. Credo sia superfluo suggerirti che la “vecchia casa” sia un po’ lo scrigno in cui si è maturato il tuo percorso e, come per tutte le cose, ciò che in alcuni casi ci fa sentire al sicuro e protetti, in altri ci soffoca e ci immobilizza, impedendoci di crescere (un po’ come una vecchia pelle di serpente che deve essere eliminata). Ciao,
F.F.
Salve, stanotte ho sognato di vedere qualcosa posarsi nei miei capelli, era sera, già c’era buio ed ero con amici o parenti comunque non sola. Appena noto qualcosa di scuro posarsi sui miei capelli ero convinta fosse un pipistrello e visto che si era posato sui miei capelli ho provato come un po’ di timore, forse per le varie credenze. Così mi porto una mano ai capelli e prendendolo avverto che mi morde sulla mano e appena apro le mani per vederlo sono 2 piccoli pipistrelli neri, più piccoli del mio palmo, che mi stanno mordendo uno per mano, sento un leggero dolore che man mano si calma ma non faccio niente per toglierli per non fargli male, anche perchè non mi fanno paura e mi piacciono. Dopo non ci sono più e mi vedo 2 piccoli puntini di sangue su entrambe le mani. D’un tratto mi ritrovo in una strada perchè dovevo fare qualcosa e ci sono 2 macellerie vicino e un bel po’ di gente che era li fuori che osservavano il via vai di pipistrelli e topi dentro una di queste macellerie, ma i pipistrelli non volavano ma camminavano sulla strada con le due zampette, erano della grandezza normale di un pipistrello adulto e sempre scuri. La gente guardava tutto questo alcuni disgustata e altri sorpresa, era come se quella macelleria era il loro posto dove trovare cibo, io guardavo tutto questo stranita perchè non era una cosa usuale e anche perchè l’altra macelleria era proprio attaccata a questa e lì non andavano…come se quella fosse per loro e l’altra per noi. Cosa significa questo sogno? Grazie.
Questo è un sogno complesso. Tutto gira intorno al numero due. Un pipistrello che si trasforma in due piccoli, sulle due mani rimangono due puntini di sangue, ci sono due macellerie, ci sono topi e pipistrelli che camminano sulle due zampette. Forse eccedo nella libera interpretazione del sogno, ma mi colpisce anche il duplice aspetto della sognatrice: prova timore ma per qualcosa che lei stessa indica come “credenze”, viene morsa ma non vuole “far male”, non le fanno paura e le piacciono. Credo che la sognatrice stia vivendo un periodo di ambiguità, in cui tende a problemizzare le cose e, nel sogno, si suggerisce di mettere ordine e dividere nettamente gli ambiti emotivi da quelli pragmatici: da una parte i “pensieri neri” e le paure, dall’altra, invece il piacere e la vita di tutti i giorni, ordinata e capace di offrire il giusto “nutrimento” alla sua sensibilità e al suo bisogno di sentirsi libera di essere quello che è, una persona attenta, capace di amare e “degna” di essere amata.
F.F.
ciao, qualche giorno fa ho sognato che tornando a casa mi madre mi diceva molto allarmata che diversi pipistrelli erano entrati nella mia stanza, così entravo a vedere ed erano una decina a dormire appesi al soffitto! Mamma mi chiedeva preoccupata come fare per farli uscire e io le dicevo di non preoccuparsi, di lasciarli li perchè erano bellissimi.
come può essere interpretato? 🙂 grazie
Questo sogno ci racconta che una ragazza sta scoprendo la possibilità di staccarsi, di affermare la sua personalità, di scoprire che la vita è sua e che la vuole e la può vivere seguendo la sua testa ed il suo cuore.
F.F.
Ciao,premetto che ricordo solo una piccola scena del mio sogno in cui mi trovo in una stanza poco illuminata,forse una grotta, e un pipistrello di medie dimensioni mi guarda e si avventa sul mio viso cercando di graffiarlo e io cerco di toglierlo tirandolo via.mi sono svegliata mentre mi stavo schiaffeggiando come per togliere qualcosa dalla faccia. Ringrazio per l’aiuto in anticipo!
Allora, cominciamo dal fatto che ricordi una sola scena del sogno e che questa è ambientata in una stanza poco illuminata, forse una grotta. C’è qualcosa che sta faticando a venire alla luce della tua consapevolezza, qualcosa che ti turba profondamente e che percepisci come aggressivo, lesivo della tua immagine (il pipi ti aggredisce sul volto). La cosa buona è che questo “problema” non è insormontabile, è di “media grandezza”. La cosa interessante, su cui invece ragionare e che, per “tirarlo via” tu …. ti schiaffeggi! Non tutto ciò che ci capita è “colpa nostra” forse ciò che ti turba è solo la percezione di giudizi non proprio positivi che qualcuno potrebbe avere sul tuo operato, giudizi che profondamente ti turbano e che a livello cosciente rifiuti e neghi, ma che nel tuo profondo minano la tua serenità. Forse lo “schiaffeggiarti” è un modo come un altro per dirti : svegliati, reagisci, in fondo il problema non è così grave!
F.F.
Salve,
ho 30 anni e questa notte ho sognato di essere insieme a mia madre in una mansarda dove c’era un letto (in teoria la mia camera da letto nel sogno, perchè nella realtà vivo con il mio compagno e non più con mia madre da 2 anni), e guardando in alto noto che c’era un buco nel tetto da cui improvvisamente è entrato un pipistrello di un nero intenso ed enorme a dir poco.
Ricordo che ero terrorizzata proprio per il fatto che fosse così enorme e ricordo che alla fine siamo riuscite ad ammazzarlo con un forcone da cucina. La cosa trana è che nel sogno mi sono accorta che nel momento in cui era infilzato era piccolo.
La ringranzio anticipatamente.
In soffitta ci si mettono le cose che non usiamo più ma da cui non riusciamo a distaccarci. La soffitta, però è anche quella parte della casa che , come sottotetto, ci protegge dalle intemperie e funge da intercapedine con il clima esterno. Forse la sognatrice, seppure vive una sua vita indipendente da due anni, ha ancora un legame irrisolto con la figura materna. Nel sogno si invita a ristabilire con la figura materna quel legame un po’ complice che le darebbe la forza necessaria per affrontare e vincere ubbie che le appaiono molto più “spaventose” di quel che sono nella realtà.
F.F.
Salve,ho 17 anni non so se centri molto il fatto che debba partire,comunque ho sognato che un gruppo di estranei si introducono nella mia casa neanche faccio in tempo a vedere il loro volto che entra in casa un pipistrello vambiro e tenta di pungermi
grazie in anticipo della risposta
C’entra, certo che c’entra. Ancora una volta abbiamo pochi indizi per interpretare questo sogno, tuttavia, in linee essenziali può voler dire che la sognatrice vive con inquietitudine la prova che l’aspetta: stare tra persone che non conosce (non fa nemmeno in tempo a vedere il loro volto) e, in caso di necessità, non sa su chi poter contare. La giovane età della sognatrice è più che sufficiente a spiegare il sogno e fa immaginare che forse è la prima volta che si distacca dal nucleo familiare. Per affrontare la cosa in modo più sereno conviene verbalizzare modi e tempi di contatto con chi può, anche da lontano, farla sentire più sicura.
F.F.
Ho sognato che nuvole enormi e nerissime si trasformavano in tantissimi pipistrelli che minacciaVano la casa tentando di entrare e portando via un bambino dal letto.k cosa significa ?
Grazie
Difficile dare una corretta lettura di questo sogno; troppo poche le informazioni che la sognatrice ci da. Partiamo da ciò che è esplicitamente espresso: la sognatrice vive forti ansie legate alla maternità. Non è affatto chiaro se i suoi timori sono relativi al desiderio di maternità o, viceversa riguardano la perdita del “bambino che c’è dentro ognuno di noi”. In altre parole il sogno dice chiaramente che la sognatrice sta vivendo un momento di passaggio molto importante: o teme di perdere la sua “parte bambina” per dover affrontare le difficoltà che incombono o teme di dover rinunciare al suo desiderio di maternità. A lei la giusta interpretazione.
F.F.
Salve io ho 22 anni e sono una ragazza.. ieri notte ho sognato un topo nero che camminava nel letto affianco il mio venendomi incontro, e questa notte ho sognato un pipistrello sempre nero.. io stavo passeggiando con un mio amico poco più avanti di ne di una qualche passo e sulla ringhiera alla mia destra c’era questo pipistrello sembrava facesse finta di niente poi si è avvicinato e facevo finta di niente io.. all’ultimo mi si è attaccato al braccio non facendomi male .. io ho sbattuto il braccio in modo e maniera che si staccasse. . E mi sono svegliata dallo spavento!! Che significa?
C’è nell’aria qualcosa che non ti quadra, quella sottile sensazione di
disagio che a volte ci spinge a guardarci intorno, sentendoci oggetto
di attenzioni un po’ inquietanti. Ci si sente in pericolo, ma non si
capisce da che parte esso possa provenire e chi ci è vicino non
percepisce gli stessi segnali che ci inquietano. Ecco il sogno sta a
significare questo. Fortunatamente, però, la sognatrice si dice anche
che da sola è in grado di difendersi, di non permettere a nessuno di
farle del male.
F.F.
Ciao…poco fa ho sognato che mi trovavo in un bus tutta sola con tanti pipistrelli, era notte sia fuori che dentro il bus, mi sono spaventata, mi sono messa a gridare e li ho fatti uscire tutti dai finestrini…….ma poi mi accorgo che alcuni erano rimasti dentro allora mi avvicino sempre impaurita e gridando via ma non us uscivano! Di punto in bianco sul bus sento e vedo mia madre che mi dice;”No, nn si scacciano cosi i pipistrelli”! Mi allontano dietro,verso la fine del bus perche vedo che un pipistrello giallo mi veniva contro quando vedo che c’erano sedute altre persone, mi siedo vicino ad un ragazzo con la maglia gialla e gli dico”ma non hai paura”?”mi fai coprire on la tua maglia per favore”? E lui “No, mi dispiace, ora devo scendere….! E qui mi sono svegliata!! Cosa significa questo sogno????*((
Mi chiedo: quante volte la mamma di Silvietta le avrà detto “no, non si fa così”? (= no non si risolvono così i problemi, non serve urlare. Le paure vanno affrontate, ormai sei grande)
La paura della solitudine, dell’abbandono, del rifiuto trapelano da questo sogno, ma anche una gran voglia di crescere (finalmente), di volgere in positivo le cose della vita, di cercare soluzioni diverse, più adeguate.
Allora è ora per la sognatrice di rendersi conto che non si è soli (come spesso ci si sente di fronte a scelte e decisioni da prendere), che le soluzioni ci sono (ma non è nascondendosi dietro le gonne di mamma o dietro la meravigliosa maglietta gialla di un nuovo amore che si trovano), che oltre all’incontro fatale con il principe azzurro (che non è un sostituto di superman né di mamma e papà, a cui, quindi non possiamo richiedere di permetterci di restare per sempre bambine) nella nostra vita esistono tantissime altre persone con cui possiamo e dobbiamo relazionarci da adulti e che spesso i problemi che noi sentiamo così opprimenti e spaventosi possono trasformarsi in meravigliose opportunità che dobbiamo saper cogliere. Ecco il significato del tuo sogno.
F.F.
Salve sono una ragazza di 19 anni quasi, da 4 anni ho perso mio padre, e da un anno o poco più soffro di ansia e di giornalieri dolori, quest’anno mi sono diplomata e dopo poco sono stata di nuovo male per ansia. È invece da un po di tempo che voglio combatterla perché questa condizionè può bloccarmi e rompere i rapporti con delle persone care. Stanotte ho sognato che stavo nella stanza da letto e stavo nel letto con mia madre all’improvviso vediamo volare sul letto un pipistrello piccolo allora iniziamo apseguirlo , lo prendiamo e lo vogliamo uccidere. Io lo guardo e ha una faccina molto tenera e allora vorrei fermarmi e non ucciderlo, però mia madre dice di farlo perché è pericoloso e inizia di nuovo la lotta per ucciderlo. Sono molto confusa per favore potreste spiegargli il senso? Grazie ancora
Carissima, il tuo sogno è davvero importante e, forse, l’avermi dato ulteriori informazioni su di te mi permette di capire meglio quanto col tuo sogno ti dici. Partiamo dal fatto che l’aver perso la figura paterna in così giovane età ti ha costretta a “crescere” un po’ in fretta. Non è un caso, poi, che le tue ansie si siano acuite dopo il conseguimento del diploma. Dunque io immagino che il dover essere forzosamente “matura”, il rinunciare alla propria adolescenza, non sia stato facile, e, con il diploma questo passaggio alla fase adulta diviene “definitivo”. È ovvio che rimanere adolescenti sia pericoloso, è ovvio che rinunciare alla fase della propria adolescenza sia doloroso. È questo il nodo cruciale alla base dell’ansia, del timore di rompere legami con persone care. Il giovane pipistrello con la faccina molto tenera sei proprio tu (o almeno la parte giovane ed ombrosa che è stata la tua adolescenza). La mamma (ovvero la parte razionale e “responsabile”)ci dice che è pericoloso non “uccidere” il pipistrello = devi crescere. Sono convinta, tuttavia che la capacità di accettare tutte le sfumature che ci compongono, e la tenerezza che la sognatrice prova per se stesa adolescente le permetterà di accettare più profondamente il dolore della perdita del papà e superare le ansie che la dilaniano. Se possibile, poi, approfondirei cosa sono quei “dolori giornalieri” e magari consulterei uno specialista che possa aiutarmi a conquistare una meritata serenità.
F.F.
Ci tenevo a ringraziarla davvero tantissimo, molti medici mi dicono che tutti i dolori che provo, al torace, al braccio, alla pancia, sono dovuti alla somatizzazione da stress e ansia oltre a problemi muscolari. In effetti da quando è morto mio padre che era davvero la persona più importante della mia vita, non per sminuire mia madre, ma lui era la luce del mio cuore, sogno sempre cose strane, a volte mi fanno paura, oppure sogno sempre di mangiare dolci con lui o senza che nella credenza popolare significherebbe provare amarezza o non so. Comunque la ringrazio ancora tantissimo con tutto il cuore
E in tutto ciò dimenticavo di dire che ha perfettamente ragione sulla mia adolescenza purtroppo è stata dura, litigavo in continuazione con mia madre e i miei fratelli, mi sentivo sola , non mi facevano mai vivere la mia vita. Siete davvero professionali devo dire la verità complimenti.
Buongiorno a tutti.Ho sognato un pipistrello che volteggiava per casa ed a un certo punto mi sono accorto che quando si fermava , era imprigionato da qualche cosa.Non ero solo ma con mio figlio ed un amico comune.Dopo alcuni volteggi ho catturato il pipistrello e tenendolo fra le dita mi sono accorto che aveva una sorta di corazza trasparente di plastica.Ho rimosso questa corazza liberando l’animale ed ho aperto la finestra dalla quale lui è uscito dopo aver ancora volteggiato in casa per un po’.
Vorrei sapere se il sogno ha un significato particolare.Grazie
OK. Tutti i sogni hanno un significato particolare! Ma è difficile capire il loro significato: non tutti i figli sono uguali né tutti gli amici hanno per noi la stessa valenza, con le scarsissime informazioni che mi fornisci posso solo azzardare una interpretazione. Il tuo potrebbe significare che c’è un qualcosa che ti preoccupa, ma a cui non sai dare ancora corpo, forse è qualcosa che tuo figlio non ti dice (forse perché è ancora piccolo?) e su cui tu stai facendo congetture. Basterà permettere a te ed a lui di parlare apertamente, senza congetture, senza forzature senza alcuna pretesa di voler capire, “liberandovi dalle corazze”, e il problema si scioglierà come neve al sole.
F.F.
HO SOGNATO CHE HO VISTO UN PIPISTRELLO BIANCO QUASI GRIGIASTRO CHE SI E’ POSATO SOTTO IL TAVOLO DELLA CUCINA. IO L’HO VOLEVO PRENDERE E L’HO PRESO CON UN FAZZOLETTINO BIANCO MA LUI E’ VOLATO. POI NON L’HO VISTO PIU’ MA QUANDO HO CERCATO DI NUOVO SOTTO IL TAVOLO ERA LI NELLA STESSA POSIZIONE E NELLO STESSO POSTO, HO RIPRESO IL FAZZOLETTO E L’HO STRETTO IN MANO NON PER UCCIDERLO MA PER NON FARLO PIU’ SCAPPARE LUI PER DIFENDERSI HA STRAPPANO IL FAZZOLETTO CON DELLE SPINE TIPO LAME PICCOLE CHE GLI SONO USCITI DAL CORPO E MI HANNO PIZZICATO LA MANO FACENDOMI MALE MA IO NONOSTANTE IL DOLORE SONO RIUSCITA A PORTARLO FUORI. COSA PUO’ SIGNIFICARE? GRAZIE MILLEEEEE
Cosa può significare? Che, a volte vale la pena di soffrire un po’ per tener fede ai nostri ideali, ai nostri principi, a ciò in cui crediamo. Non c’è bisogno di “distruggere” la persona con cui non siamo in sintonia, basta con fermezza allontanarla da noi, anche se questa forse ci ferirà, perché sotto l’apparenza innocua e bonaria e la sua familiarità, forse non vuole essere allontanata, forse ha paura di essere a sua volta ferita, forse, in silenzio, ha “covato” antichi rancori.
F.F.
Ho sognato che ero a casa della mia nonna defunta e dalla porta del balcone volevano entrare tanti pipistrelli neri. Ogni tanto uno entrava ma era piccolo e lo facevo uscire. C’era mio padre in casa mia nonna e mio fratello ma io ero terrorizzata. Li vedevo attaccati fuori con delle lunghe code nere che si muovevano.Poi si trovavano anche in un mobile e io l’ho chiuso a chiave ma uscivano queste lunghe code nere che si muovevano e avevo paura che i laccetti von cui avevo chiuso il mobile non reggessero.Poi vedo mio padre sorridente sul divano che tiene aperte le porte del balcone e io terrorizzata corto a chiuderle con la paura ancora era entrato qualche pipistrello. Cosa può significare?
Due sono le cose da capire in questo sogno: le lunghe code nere e la serenità della figura paterna,(non mi soffermo più a ripetere che quando le informazioni che ci fornisce il sognatore sono così scarse, l’interpretazione sarà giocoforza approssimativa e “standardizzata”). Allora la sognatrice ha irrisolte paure che si porta dietro dall’infanzia, con cui ha lottato in modo più o meno consapevole, ma di cui subisce ancora lo”strascico”. Cosa teme la nostra sognatrice non sappiamo, sappiamo, invece che lei ha avuto modo più volte di capire che sono infondate, che sono piccole cose che andrebbero affrontate e “cacciate via”, invece, lei le ha relegate in una zona oscura, cercando di bloccarle, e le paure hanno acquistato forza, il turbamento cresce e diventa terrore. Forse la figura della nonna può suggerire che si tratta di “traumi infantili”, forse la presenza del padre sorridente fa pensare al non sentirsi compresa, da piccola, al non trovare la forza di affermare il proprio diritto ad essere compresa e “difesa”. Pure illazioni le mie.
F.F.
Premetto che io ho la fobia dei pipistrelli Ma eè la prima volta che ne sogno uno. Ho sognato che era sera ed ero con amici e il mio fidanzato. Ad un certo punto un pipistrello inizia a svolazzare sopra le nostre teste, io terrorizzata mi nascondo tra le braccia del mio fidanzato. Chiedo di spostarci na nessuno mi ascolta e io continuo a fissare questo pipistrello che vola e mi è rimasto impresso come apriva la bocca. Mi sono svegliata di colpo spaventata. Sapete dirmi cosa vuol dire?
Credo che il nocciolo del sogno stia tutto lì: chiedo di spostarci, ma nessuno mi ascolta. Allora, cominciamo dall’inizio: la sognatrice precisa che lei ha “la fobia” dei pipistrelli.
La fobia è una paura eccessiva, irrazionale che appare immotivata. Nel sogno la situazione è “sociale” la sognatrice si trova tra amici, con il suo fidanzato. Appare il pipistrello (ha paura di qualcosa che sente come minaccioso, ma che lei stessa individua come irrazionale e forse immotivato). Chiede ed ottiene “protezione” dalla persona che ama e da cui è amata (il legame affettivo è quindi percepito come forte e valido). Chiede poi a tutti di spostarsi (di cambiare stile di vita?) ma nessuno (compreso il suo fidanzato) le da retta. Questo è per lei una cosa spaventosa, insopportabile, capace di mettere in crisi le certezze su cui poggia la sua quotidianità, ne è terrorizzata e …si sveglia.
La sognatrice afferma che è impressionata di come il pipistrello apra la bocca, io ipotizzo che quasi quasi ha avuto paura che il pipistrello (la sua paura irrazionale) fosse per parlare (disvelarsi). Affrontare le proprie ansie e le proprie paure nel concreto ci fa soffrire perché ci pone di fronte a cose che magari abbiamo vissuto in età infantile o che non abbiamo alcuna voglia di elaborare.
Ciao,ho 34 anni e aspetto un secondo bambino.Ho sognato di essere a casa dei miei prima che fosse ristrutturato l’appartamento e quindi una ventina di anni fa.Ero con il mio cagnolino e all’improvviso sono entrati tantissimi pipistrelli che hanno attraversato la stanza.Invano cercavo di prenderli e cacciarli fuori da una porta ma loro rientravano.Mi sono svegliata con mal di testa forte, molto agitata e spaventata.Premetto che ho mia madre malata di tumore da tre anni e quando lo abbiamo scoperto ho sognato, la notte precedente dei corvi neri morti a terra.Mi e’ cjapitato molto spesso di fare sogni strani in concomitanza di determinati eventi.Ho tanta paura che questo sogno possa essere di cattivo auspicio.Grazie in anticipo.laura
Cara Laura, io non credo nel “buon o cattivo auspicio” credo invece che i sogni siano una sorta di finestra spalancata su ciò che è il nostro mondo interiore, fatto di desideri, a volte inconfessabili, paure, che spesso neghiamo, ma anche di gioie ed aspettative. Nel tuo sogno c’è una sorta di regressione al periodo giovanile, quando, forse, hai vissuto un momento non facile. Ed è qui il senso del tuo sogno: aspettare un bimbo dovrebbe essere un momento sereno, proteso al futuro, pieno di coccole e di vita, quando il corpo femminile diviene forte e capace di creare e proteggere. Proprio come durante l’adolescenza si fiorisce e si va incontro al futuro. La situazione della tua mamma offusca questo delicato momento così come, proprio durante la tua giovinezza hai vissuto momenti difficili. Ti dici nel tuo sogno che non sei sola (hai con te il cagnolino con cui credo tu abbia un rapporto speciale) e che è inutile “cacciare via i cattivi pensieri”, bisogna imparare a convivere anche con essi, gustando, invece, i momenti affettivi che la vita ci regala. Tantissimi auguri.
F.F.
Ciao , io ho sognato un piccolo pipistrello dentro al piatto da cui mangiavo. Di tutto il sogno ricordo solo questa scena!
Allora, davvero troppo poche le informazioni che la sognatrice ci da per poter azzardare un’interpretazione. Mi limito a suggerirle di riflettere sul suo rapporto con il cibo che appare problematico; come e perché? non ho elementi per poter dire altro.
F.F.
Salve io mi sono svegliata durante la notte con questo sogno davvero strano in realtà dei pipistrelli sembrasse ro femmine con i loro cuccioli bianchi agrappati alle loro zampe erano tipo una decina di coppie composte così che entravano dalla finestra una coppia alla volta ma molto dolci non erano paurosi però in casa eravamo in tanti e tutti sconvolti che in casa nostra stavano entrando sti pipistrelli e non abbiamo perso tempo ad ucciderli e abbiamo spruzzato dello spray per soffocare loro però la cosa più strana che morivano e cadevano i piccoli bianchi ma le loro mamme qualcuna riusciva a scappare .io sono un po preoccupata perché è un periodo di forte stress e spesso non dormo la notte o 2 bambini tra cui uno di loro a avuto un grosso problema al cuore ora però sono in attesa del terzo che è capitato ma sono davvero preoccupata di rivivere tutta la situazione passata col secondo mio figlio quindi prima di andare a dormire parlavo con mio marito di una mia perplessità riguardante alla amniocentesi che dovrò fare fra qualche giorno che la mia sensazione è negativa nel farla …
In questo sogno, invece gli elementi per permettere una restituzione ci sono e sono ulteriormente chiariti da quanto aggiunge la sognatrice. È chiaro che ci troviamo di fronte ad una mamma molto affettuosa e premurosa, che vive la maternità con un senso di profondo appagamento. Il periodo appena trascorso è stato però di grande apprensione e profondo dolore(anche se credo che la situazione del bimbo si sia stabilizzata). La paura di dover affrontare un nuovo problema è certamente comprensibile ed è giusto fare le analisi necessarie che escluderanno tale rischio. Il nuovo bimbo in arrivo ha tutto il diritto di essere accolto con la serenità e l’amore dovuto ad una nuova vita che fiorisce, spazzando via ansie e paure che potrebbero offuscare la gioia di questa nuova vita.
F.F.
Ciao, stanotte ho fatto un sogno strano ero in casa mia (era la casa dv abitavamo prima dv nn siamo stati tnt bn, ma era un po diversa) cmq e entrato.un pipistrello ke era poggiato su un mobile e poi e cominciato a volare in cucina, mia madre e scappata via mentre io mi sn avventato subito x cacciarlo via. Alla fine lo preso e mentre lo tenevo stretto tra le mani mi mordeva forte. Alla fine sn riuscito a cacciarlo via, ma la mia preoccupazione erano i morsi ke potevano portarmi qlk malattia, cs ho preso subito il tel e kiamavo in ospedale x capire se era grave la cosa. Mi sn svegliato un po turbato.. cmq sapresti dirmi il sign di qst sogno.. grazie
Caro Salvatore certamente il sogno che hai fatto è un po’ strano (come spesso succede) allora cominciamo a dipanare la matassa: devi aver vissuto situazioni difficili nella vecchia casa o almeno vissute come difficili. Tu hai assunto nei confronti di tua madre una funzione protettiva. Questa cosa, però ha fatto sì che tu viva una forma d’ansia. Probabilmente, poi, il gran parlare che si fa in questi giorni sull’Ebola può aver indirizzato la tua ansia sui rischi di infezione e contaminazione. A livello onirico, invece, il sogno sta a significare che il tuo ruolo di “salvatore” (= uomo coraggioso che si fa carico di affrontare i problemi e non aver paura) deve essere un po’ ridimensionato. Anche tu hai il diritto di avere momenti di ansia, di aver paura, di chiedere aiuto.
F. F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Caro Salvatore certamente il sogno che hai fatto è un po’ strano (come spesso succede) allora cominciamo a dipanare la matassa: devi aver vissuto situazioni difficili nella vecchia casa o almeno vissute come difficili. Tu hai assunto nei confronti di tua madre una funzione protettiva. Questa cosa, però ha fatto sì che tu viva una forma d’ansia. Probabilmente, poi, il gran parlare che si fa in questi giorni sull’Ebola può aver indirizzato la tua ansia sui rischi di infezione e contaminazione. A livello onirico, invece, il sogno sta a significare che il tuo ruolo di “salvatore” (= uomo coraggioso che si fa carico di affrontare i problemi e non aver paura) deve essere un po’ ridimensionato. Anche tu hai il diritto di avere momenti di ansia, di aver paura, di chiedere aiuto.
F. F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
lo staff
Ciao, stanotte ho sognato che da un momento all’altro trovo un pipistrello piccolo e carino(io nel sogno ero convinta fosse un coniglio)bianco e con gli occhioni azzurri che mi si attacca al braccio, lo porto a mia mamma per farlo vedere e accarezzare ma questo esserino non vuole e scappa da me e si riattacca di nuovo al braccio (io ho una giacca tipo di peluche bianca sia nella realtà sia in questo sogno) e mi riguarda con tenera espressione come a dire “grazie..non mi lasciare mai” poi mi ritrovo a casa e apro il mio armadio e lui svolazza nella parte sotto (che tra l altro nella realtà ho un gatto che entra sempre nell’ armadio) poi mi ritrovo in bagno affacciata alla finestra a guardare una specie di processione tutta divertente e mi scordo un attimo dell’ animaletto poi però lo ritrovo e chiedo a mamma se posso tenerlo e lei mi dice di no perché abbiamo già un gatto e un coniglio…allora io dispiaciuta lo lascio volare via dalla finestra.
(Quell animaletto era bellissimo e tenero troppo. *^*)
Cara Giorgia, sbaglierò ma ti faccio molto giovane. Ipotizzo, quindi una serie di cose: sei una ragazza sensibile, ami gli animali, hai un buon rapporto con tua madre, però …. stai cominciando a crescere, a cercare spazi tuoi, a guardare fuori a vedere tante, tantissine cose interessanti. Cara Giorgia vivi la tua adolescenza così, con tutta la tenerezza che desideri ricevere e che sei in grado di dare, con tutta la fiducia in te e nei tuoi cari, con tutta la tua voglia di spiccare il volo.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
ciao stanotte ho sognato che stavo in una stanza ad un certo punto dietro un armadio esce un pipistrello nero lucido da un’altra parte un pipistrello uno Marrone che all inizio sembrava un topo poi ha cominciato ad aprire le ali e a quel punto capisco che devo uscire, esco e ci i sono dei pipistrelli in cielo mi accovaccio su di me coprendomi il viso ,capisco che i pipistrelli si poggiano e mi pizzicano in testa capisco perché sento le zampe prima uno poi tanti .. fino a riempirmi la testa dopodichè riesco a scappare mi ritrovo con i denti spaccati che mi cadevano mano mano c era anche il sangue che usciva chiedo di essere accompagnata all ospedale ma si perdeva tempo e nessuno mi accompagnava … Grazie
Cara Mrllprs,
stai vivendo un momento difficile e complesso: a lungo hai “fatto finta” di nulla ma i problemi che hai più volte accantonato sminuendone l’importanza, cominciano a diventare non più procrastinabili. Ora temi di esserne travolta, temi, senza dirtelo che siano più numerosi e grandi di quel che in realtà sono. La cosa che più ti ferisce è che sei “da sola” a doverli affrontare. Nella tradizione popolare quando si sogna di perdere i denti c’è qualcosa di vero, forse proprio questo potrebbe essere il tuo problema, qualcosa che un buon dentista può facilmente sistemare.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ho dimenticato di dire che era notte… Spero di aver dato abbastanza elementi.. Grazie.
Buongiorno,
ieri notte ho sognato di essere dentro una fontana, posta in una spiaggia, con l’acqua bassa all’altezza del ginocchio più o meno , era notte e dentro la fontana dormivano sdraiati a pancia in su tanti pipistrelli chiari, a pelo dell’acqua. Non ero spaventato però avevo una sensazione di ribrezzo, al che sono uscito dalla fontana però mi sono fermato a toccare l’acqua con un dito che era comunque pulita e trasparente. Cosa potrebbe significare? Grazie
Caro “M” il motivo non mi è chiaro, ma in questo periodo ti sta turbando il pensiero della …. maternità. Non la tua ovviamente, ma tutto ciò che è legato al sesso femminile, all’accoglienza,la riproduzione, la gestazione: ne sei attratto e contemporaneamente disgustato. Troppo pochi gli indizi per poter azzardare ipotesi. Ciò che di sicuro ti dici è che si tratta di una cosa naturale, pulita, trasparente.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno, stanotte ho sognato un pipistrello enorme con ali immense che si poggiava sulla finestra della mia sala da pranzo mentre guardavo la tv, per paura che entrasse mi sono avvicinata in modo silente alla corda della tapparella per chiudere la serranda di colpo. Sono una donna molto ansiosa, ma quelle ali così grandi mi hanno spaventata tantissimo. Ho la fobia dei volatili
La spiegazione che ci da la sognatrice stessa è come sempre la più attendibile: la fobia dei volatili. Le fobie sono paure irrazionali che si manifestano nei confronti di cose, animali, situazioni particolari, ma che sono più accettabili delle ansie e delle paure per cose concrete che non riusciremmo a tollerare. Probabilmente la sognatrice vive con irrequietezza lo stare da sola, di sera, e non riesce a godere della tranquillità di una serata davanti alla televisione. Sente pericoli ovunque, vorrebbe compagnia. Di qui il sentirsi possibile oggetto di aggressioni.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao sono sempre Mary stanotte a pochi giorni dallo strano sogno dei pipistrelli ho sognato.. Che ero scalza e dovevo prendere delle ciabatte ne vedo alcune ammucchiate .. le mie non le ho trovate eallora ne prendo altre nel prendere vedo che alla interno ci sono degli scarafaggi enormi rossi e neri tipo guscio rigido simile a quello delle coccinelle pero grandi le scuoto per farli uscire tutti non riuscendo ne prendo un altro paio… Ad un che certo punto vado a toccarmi i capelli e cerano anche in testa in più c era un ragno azzurro …
Cara Mary, nel tuo sogno non ci sono pipistrelli, ma ci sono alcuni punti in comune col sogno precedente interessanti. Partiamo dall’inizio: sei scalza, non trovi le tue ciabatte , ne prendi altre e le trovi piene di animali non proprio piacevoli. Dell’interpretazione classica dei sogni i piedi e le scarpe fanno chiaro riferimento al sesso, nel tuo caso io colgo invece l’aspetto più legato al desiderio di andar via, di camminare, ma di essere scalza (= non attrezzata, indifesa) e quando provi a prendere ciabatte (anche questo è interessante: ciabatte, non scarpe, come se tu ti dicessi da sola ma dove diavolo vuoi andare?) che non sono tue ne escono enormi scarafaggi (ma che ti fanno pensare a coccinelle). Non rinunci ne prendi un altro paio e …. (ecco la cosa in comune con l’altro sogno) in testa tra i capelli ci sono scarafaggi. È un modo di dire napoletano “avere i pappici in capo” significa avere idee balorde, sogni poco realizzabili. Ma tu sulla tua testa hai un meraviglioso ragno azzurro (un sogno a cui non vuoi rinunciare, costi quel che costi).
F.F.
Salve Mary,
in questo caso abbiamo fatto una eccezione e abbiamo chiesto alla nostra consulente di tradurre il tuo sogno anche se non c’erano pipistrelli.
Speriamo che avrai un occhio di riguardo per i pipistrelli, visto che in fondo è grazie al nostro amore per loro che tu hai potuto usufruire di questa competente analisi. 🙂
Quindi se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno,
questa notte ho fatto un sogno strano. Ho sognato di aver in mano un secchio rosso e di riempirlo con pipistrelli morti. Nel sogno mi vedo io che sorrido e con un pipistrello in mano ( morto ) lo metto in questo secchio rosso pieno quasi a metà di pipistrelli. Il luogo in cui mi trovo non lo ricordo…forse in una grotta. Cosa pensate che voglia significare?
Grazie infinite
Andrea
Caro Andrea il tuo sogno significa proprio questo: “E anche questa volta ce l’ho fatta!!!” Troppo pochi gli indizi per poter capire di cosa sei soddisfatto ed orgoglioso, ma certamente ti stai dicendo che sei riuscito a sconfiggere ansie e paure e che stai “crescendo”. È un sogno molto positivo e il secchio rosso mezzo pieno di pipistrelli fa supporre che la “prova” è stata lunga e non facile, ma tu ce l’hai fatta.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve,
come mai avete cancellato il mio commento? Avrei davvero bisogno di avere una spiegazione sul sogno…sempre se possibile ovviamente…
grazie infinite
saluti
Andrea
Ciao Andrea,
i commenti passano sotto moderazione e non sono pubblicati in automatico.
Ora abbiamo rigirato il tuo sogno alla nostra esperta, ma il nostro è volontariato e possiamo rispondere nei nostri ritagli di tempo.
Quindi pazienta un po’ e avrai anche tu la tua interpretazione 🙂
A presto
Lo Staff
Salve,
Ho sognato di camminare per strada e di intravedere sotto un balcone un nido di pipistrelli. A un certo punto una coppia di corvi si avvicina al nido e mangia i pipistrelli. Ho abbassato lo sguardo per distogliere l’attenzione da quella scena e alle mie spalle ho riconosciuto una voce femminile che apparteneva a uno dei due corvi.
Cosa può significare?
Grazie per la risposta
Una personalità complessa, una sensibilità decisamente fuori dal comune, forse un vissuto emotivo ricco ma che ha richiesto una certa “rielaborazione”. Dunque il nostro sognatore sta vivendo un momento in cui deve decidere se intervenire o meno in un rapporto familiare. Lui sa che forse non dovrebbe, ma sa anche che così facendo soccomberebbero i più deboli. Un caso di coscienza, quindi. Questo il senso del sogno. Ma c’è anche la possibilità di interpretarlo come un ammonimento che lui stesso si fa: devi accettare le leggi della natura, anche se sono spietate. Come al solito le informazioni che mi fornisce il sognatore sono veramente poche e l’interpretazione di un sogno non è leggere il futuro in una sfera di cristallo, è dare senso a ciò che il sognatore cerca di dire a se stesso, bypassando i filtri della razionalità, le sentinelle delle difese psicologiche, il desiderio di non voler vedere ciò che accade. Ma la cosa che mi incuriosisce è il rapporto del sognatore con la figura femminile. Da quanto ci racconta il suo sogno c’è da una parte una sorta di attrazione fatale, dall’altra il percepirla come crudele e pericolosa (avrà visto di recente la storia di “un giovane meraviglioso” e sarà rimasto leopardianamente influenzato dall’idea della natura matrigna?).
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve,
donna di 46 anni
ho sognato di essere morsa da un pipistrello e poi di averlo ucciso.
Che cosa puo signifiare, grazie per la risposta!
Quanta ansia e quanta aggressività c’è in questo sogno!
Cara quarantaseienne, forse donare un po’ più di tempo, tenerezza, disponibilità anche a se stessi aiuterebbe molto. Le motivazioni di questi sentimenti li puoi conoscere solo tu.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve,sono una ragazza di 19 anni. Proprio poco fa al risveglio mi sono ricordata che ho sognato pipistrelli. Ce n’erano tanti poggiati sulla ringhiera del mio balcone e niente stavano li fermi. Era giorno, c’era un bel sole e un po’ di vento freddo. Quasi mi guardavano, mi sono svegliata un po’ inquieta ma non spaventata. A me non fanno paura. Spero che mi rispondiate presto.
Ero con mia madre e mia nonna, in più avevamo chiuso tutto per paura che entrassero in casa. Diciamo che questo è un periodo un po confuso. Sto valutando un trasferimento per cercare lavoro nella città del mio ragazzo ma temo di fallire, di mio sono una persona insicura ma da quando sto col mio ragazzo va meglio.
Il senso del sogno è proprio quello che dice la sognatrice : mi sono svegliata un po’ inquieta ma non spaventata. Dunque spieghiamo il sogno:fuori è una bella giornata, c’è il sole e un po’ di vento (siamo in inverno ma il clima non è rigido, anzi), ma fuori, come fossero parte essenziale del paesaggio, ci sono tanti pipistrelli (anche là dove appare tutto tranquillo e sereno ci sono sempre problemi da affrontare: la vita non è tutta rose e fiori, è fatta di cose belle e di problemi); dentro casa, mamma e nonna hanno sempre cercato di tenermi al riparo dai problemi, ma ora è giunto il momento di andare, cercare un lavoro lontano dal “nido”, non tutto sarà facile, ne sono consapevole ed ho paura di fallire, so di essere un po’ insicura, ma con questo ragazzo sto crescendo, e voglio sperimentare la forza delle mie ali. Sono un po’ inquieta, ma non spaventata….. sto per iniziare la mia vita da adulta.
Auguri sinceri!
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Grazie mille per la risposta. Voglio farle davvero i complimenti per la sua bravura. Ho spulciato anche le risposte a qualche altro sogno.Amo la psicologia,Freud e il suo libro l’interpretazione dei sogni che ho letto! Mi hanno sempre affascinato fin da bambina!^^
Grazie a te Sarah, non abbiamo molti riscontri sulle interpretazioni e fa piacere quando apprezzate il lavoro della nostra esperta. E si, confermo, anche lei ha iniziato da quel libro.
Buon trasferimento 🙂
A presto
Alessandra Tomassini
Buongiorno.
Tempo fa ho sognato che viaggiavo in treno e ad un certo punto è entrato nello scompartimento un pipistrello grande con una bocca immensa piena di sangue. Appena entrato si è suicidato, questa è stata la mia percezione del sogno, cioè si è schiantato sullo schienale di fronte a me e, ormai morto, è scivolato lasciando una scia di sangue e facendo vedere di nuovo la bocca con denti spaventosamente grandi. Accanto a me c’era il mio compagno e gli ho detto di buttare via il pipistrello e di pulire lo schienale, ma lui non mi ha ascoltato. Allora è entrato un giovane uomo di colore e ha aperto il finestrino dal quale ha buttato via il pipistrello e mentre lo buttava via è entrata nello scompartimento un’aria molto fresca. Poi l’uomo si è seduto vicino a me e mi ha sorriso. Dopo mi sono svegliata.
Stanotte ho fatto un altro sogno con un pipistrello: ero insieme ai miei genitori e a mia sorella in una fermata del bus e chiedevo ai miei genitori di essere più comprensibili con noi (sono genitori molto rigidi che non sono mai stati attenti ai nostri bisogni; io ho 42 anni, mia sorella 44), ma loro continuavano ad essere indifferenti. Quando è arrivato il primo autobus vi sono saliti i miei genitori e io e mia sorella siamo salite su quello dopo. Era una giornata chiara, ma ho notato che c’era un pipistrello nell’autobus. Neanche il tempo di dirlo a mia sorella che mi trovo col pipistrello sul braccio sinistro e sento che me lo morde e avverto un dolore non fortissimo, ma fastidioso. Poi ho chiesto a mia sorella di staccarmelo di dosso e vedendo che non voleva farlo ho avvicinato la mano per tirarmelo via da sola e mi sono svegliata così.
Grazie.
Cara Ioana il senso del primo sogno è molto positivo: il passato, per quanto difficile sia stato è superato. Le ansie ed i timori sono svaniti, c’è, questo sì, insoddisfazione per il rapporto di coppia che stavi vivendo. C’è la sensazione che il mondo, la vita ci possono offrire cose più serene. C’è fiducia nel futuro e molta positività.
Il senso del secondo è quasi un completamento del primo: è proprio arrivato il momento di prendere in mano le redini della tua vita. I tuoi genitori, per quanto ti abbiano “ferito” con la loro scarsa affettività hanno una loro vita, un loro mondo …. Tu hai i tuoi interessi, la tua vita, i tuoi rapporti affettivi e familiari. Non devi tuttavia instaurare dipendenze affettive, ce la puoi fare con le tue forze, affrontando magari qualche piccola difficoltà di cui non hai più paura. Buon 2015!
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Sono una ragazza e tra poco compirò 18 anni. Stanotte ho sognato che mentre dormivo nella mia zanza volava un pipistrello che improvvisamente cadendo finiva sul mio fianco. Io cercavo di muovermi il meno possibile per non spaventarlo, poi ad un certo punto riuscivo ad uscire dalla stanza. Quando sono ritornata il pipistrello non c’era più, o meglio quello che io avevo creduto un pipistrello al buio era in realtà una colomba, che si era spostata nella camera dei miei genitori e che stava appollaiata accanto alla finistra. Cosa può voler significare?
Cara Stella, quanti simboli importanti nel tuo sogno! Forse azzardo troppo ma mi viene di pensare che i 18 anni sono vissuti proprio come una tappa importante non solo da un punto di vista tradizionale, sociale … ma proprio come un momento di consapevolezza e maturità da parte tua. Il sesso, fin’ora vissuto in modo più o meno onirico, un po’ proibito, un po’ preoccupante, da lasciare sopito ed inagito potrà essere a breve vissuto con tenerezza e consapevolezza. E tu senza fretta, ma con serenità potrai “spiccare il volo” e vivere l’amore che probabilmente stai aspettando. Tanti auguri.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Grazie!
Buon anno a tutto lo staff!
Ciao, poche notti fa ho sognato che ero in una stanza, tutta bianca e io ero al centro, intorno a me c’erano tantissimi pipistrelli neri che volavano.. Vorrei sapere che significato può avere questo sogno perché anche se i pipistrelli non mi fanno moltissima paura questo sogno mi ha un po’ “scosso” al mattino.
Caro/a sognatore/trice ancora una volta gli elementi che mi fornite sono troppo pochi: la stanza bianca è come una pagina bianca, non un punto di riferimento in cui inquadrare i neri e numerosi pipistrelli (= ansie e paure) che volano sul tuo capo. Le uniche informazioni che abbiamo sono che normalmente queste ansie (= pipistrelli) vengono percepite come poco significative. Quello che posso dire è esclusivamente che il/la sognatore/trice, in questo periodo ha intorno a sé un “vuoto”, privo di punti di riferimento validi e, in solitudine, percepisce questa frotta di problemi intorno a lui/lei.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao, stanotte ho sognato di essere a casa e c’era anche la mia coinquilina. Non so come e perchè ma dei pipistrelli sono spuntati dal soffitto e hanno iniziato a volteggiare in giro per il corridoio. Non erano neri, ma grigiastri. Io ero lì con loro e all’inizio ero un po’ spaventata, ma non completamente. In realtà cercavo di mantenere la calma. Poi hanno iniziato ad appiccicarmisi in testa, una dopo l’altro. Ma nuovamente, ho tentato di non allarmarmi e di rimanere impassibile. Poi hanno iniziato a fare qualcosa di strano. due alla volta, con le zampette, uno a destra e uno a sinistra hanno cominciato a sollevarmi ciocche di capelli e a portarmele dietro la nuca, come a voler creare una sorta di acconciatura o treccia. Mi stavano ornando. Allora dico alla mia coinquilina: guarda, vogliono fare di me la loro regina. Ma appena finiscono di raccogliermi i capelli, le ciocche incominciano una dopo l’altra a disfarsi e a ricadere nuovamente lisce sulle mie spalle. Mi sono sentita strana, come se fosse un mio fallimento, come non aver potuto superare la loro prova di fare di me la loro guida. Appena l’acconciatura si è disfatta i pipistrelli hanno iniziato ad innervosirsi e ad attaccarmi. Mi si sono appiccicati rabbiosi sulla schiena, e io provavo un dolore allucinante. Mi stavano entrando dentro, sotto la pelle. Alla fine erano dentro le mie spalle. Io allora ho combattuto. Sapevo di averli dentro ma sentivo di dover fare qualcosa, non mi stavano uccidendo. Ero io che dovevo accoglierli e trasformarmi. mi sono così concentrata e sforzata…ed infine trasformata in una specie di mostro diabolico alato…..Mi sono svegliata agitata, e il dolore nelle spalle ancora quasi vivo. Poi è passato e mi sono rimessa a dormire…ma non nego che la mattina mi sono controllata la schiena allo specchio…..è stato inquietante. Che può significare?
Cara Alessandra , grazie per la precisione con cui hai descritto le emozioni che accompagnavano le varie fasi del sogno, sei stata veramente bravissima nell’interpretare autonomamente il significato di questo davvero strano sogno. Proviamo a sostituire ai “pipistrelli” il significato di “problemi”. Stai vivendo con una coinquilina, quindi immagino che stai studiando o ancora in una fase iniziale o insoddisfacente di lavoro, ma sei una donna coraggiosa, non demordi né ti lasci intimorire dai problemi, anzi a un certo punto cominci ad essere orgogliosa di come tieni testa alle difficoltà. Sotto l’orgoglio di tener testa a tutto, di essere capace a dominare la situazione, percepisci la stanchezza, e, strisciante compare li timore di aver fallito. Questo non telo puoi concedere!! Ti devi sforzare e concentrare, devi combattere fino a doverti “trasformare” diventare quello che non vorresti essere. Sei una persona sensibile, addirittura tenera, come fare a reagire con determinazione e “cattiveria”? cosa ti sta succedendo? Certo le difficoltà lavorano dentro tutti noi, fino a renderci più “forti”, ma anche più aggressivi , a volte dobbiamo accettarlo.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao, sono una ragazza e ho 15 anni.
ieri notte ho fatto un sogno strano.
Non ricordo bene dove mi trovavo. Ma ero con persone che non conoscevo.
Ho sognato un piccolo pipistrello nero appoggiato a un muro, e un po più in là due piccole sasamine.Non favevano niente, stavano tutti e tre fermi là senza fare nulla. Ma non ho avuto paura, anzi mi sono girata dall’altra parte e sono andata via.
Può darsi che questo sogno non abbia nemmeno un significato♥
Ma grazie mille lo stesso♥
Cara Lottie, il desiderio di girare le spalle ai dubbi e alle paure e andare verso il futuro, sono proprio il frutto dei tuoi fragili e meravigliosi quindici anni ed è quello che nel sogno ti dici.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
So che sarete molto impegnati però ero davvero interessata a sapere l’interpretazione del mio sogno…..spero mi rispondiate presto.
Alessandra
l’interpretazione arriva…
abbiate pazienza 🙂
buonasera,
stanotte ho sognato di scattare una foto a mio fratello ma la foto ritraeva solo una sagoma nera e tutt’un tratto da questa sagoma sono volati tantissimi pipistrelli.
cosa vuol dire?
grazie in anticipo 🙂
Protesto: molte volte ho specificato che chi “spiega” i sogni non è un indovino! Più volte, poi ho sottolineato l’importanza di dare informazioni sulle emozioni che accompagnano l’attività onirica per permettere una lettura corretta. Se io sogno un gatto che cattura e mangia un uccello ed io odio i gatti e ne ho paura il sogno potrebbe significare una cosa, ma se io odio i pennuti e a casa ho un’intera famiglia felina significherà tutt’altro! Ripeto il sogno è qualcosa che il sognatore si dice usando un linguaggio simbolico, ancestrale, occasionale, narrativo, iconico, diverso di volta in volta da persona a persona.
Torniamo a noi e a questo strano/povero fratello. L’unica cosa che è chiara è che lo/a stesso/a sognatore/sognatrice non lo conosce, se ne rende conto ed è preoccupato, perché? Chi ha questa ansia il fratello o il sognatore? Non so!! E non so altro.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao,ho fatto anch’io un sogno orribile.stanotte ero nel pianerottolo della casa dove dovrò andare ad abitare attualmente in ristrutturazione, quando uscendo dalla porta appunto,mi ritrovo un volatile color beige che mi viene addosso inpicchiata ,spaventata urlo cosa sia d mi viene detto un pipistrello anche se la forma non lo era propriamente,mi si attacca ai capelli perdendo un pezzo,tento di staccarlo a fatica ,quando dopo poco me arrivano una marea tipo sciame tutti uguali,in questa situazione ci sono anche i miei due fratelli con cui non vado d accordo uno in particolar modo,sale sul tetto e dice che il tetto è pieno di vespe e sta per prendere fuoco….quindi scappiamo tutti ,poi mi sveglio……incubo orribile! Cosa significa ? Grazie
Allora,Manuela ha fatto un sogno orribile! Manu non vuole andare ad abitare nella casa che stanno ristrutturando. C’è qualcosa che non le piace, che la inquieta. Sente che gli eventi stanno precipitando, sente che lei non riesce a governarli, ma non sa perché. Prova a dirsi, dai non è così tremenda la situazione, dai, vedrai che ce la fai. Ma più prova a “combattere da sola” più le ansie si moltiplicano. Manu non va d’accordo con i suoi due fratelli, soprattutto con uno dei due ed è proprio quest’ultimo che …scoperchia il problema: sul tetto (=dentro la propria testa) c’è uno sciame di vespe (le cattiverie velenose, le piccole gelosie, le tante incomprensioni che messe tutte insieme fanno paura e sembrano insuperabili) e quindi un bel falò che bruci tutto e , si possa fuggire, non affrontare i problemi. Cara Manu, mi sa che convenga con cautela, con pazienza, con sincerità capire cosa ci da fastidio, cosa ci spaventa. Poi parlarne con chi può capirci, senza dare per scontato torti o ragioni, doveri o rifiuti. I conflitti positivi sono quelli che, partendo dal disaccordo,fanno cercare un accordo su piani diversi, quelli che non portano mai ad un vinto ed un vincitore ma a due persone che si modificano reciprocamente, cercando le ragioni dell’altro.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buona sera, parto con una premessa, ho perso il mio papà da due anni a cui ero molto legata.L’altra notte ho sognato che dormivo nel letto dei miei genitori e alle prime luci dell’alba mia mamma viene a svegliarmi per dirmi di ripulire il giardino dalle foglie di agrumi cadute.andando in cucina vedo il mio paapa’seduto ad una sedia e mia mamma intenta a tagliarli i capelli . l’atmosfera nella stanza era gioiosa e serena, mio padre si fa fare una lunga coda ai capelli e mi sorride.io mi affaccio alla finestra e mi accorgo che era spiovuto da poco e chiedo a mia madre il motivo per cui mi aveva svegliato ,dato che non potevo raccogliere le foglie e lei mi risponde di uscire in giardino ,uscendo dalla porta vedo 2 pipistrelli appesi sulla parete di casa, ma non erano a testa in giù poi fisso lo sguardo davanti a me e ne vedo altri 2 inpigliati tra gli alberi sempre dritti ,così mi affretto a chiudere la porta e mi volto verso mio padre per dirgli ciò che avevo visto, ma lui non c’era più. Mi sono svegliata cmq serena e felice per aver rivisto il mio papà. Cosa significa questo sogno così strano? Grazie
Cara Mary Mak, è veramente un bel sogno e non mi fa meraviglia la tua sensazione di serenità al risveglio. A volte i ricordi, come le foglie cadono e si scolorano. Tu hai voluto rinverdirli. E come gli agrumi che sono dolci ed aspri al contempo così i ricordi di legami importanti e fasi particolari della propria vita possono essere dolci ed al contempo struggenti. È la tua mamma nel sogno a suggerirti di ricordare scene di quotidianità composta e sorridente, la forza dell’unione tra i tuoi genitori, la coppia che non si fa abbattere, quella che è a testa alta che affronta la vita. Non vorrei sbagliare, ma ritengo che tu ti stia dicendo, attraverso questo sogno, che non bisogna rinunciare, ma andare incontro alle incognite della vita con fiducia. E credo anche che tu stia per vivere una nuova fase di una storia affettiva ricca di amore.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao, le racconto il sogno del mio ragazzo, non ancora ventenne e aggiungo anche che i giorni immediatamente precedenti erano stati segnati da gravi imprevisti (incidente stradale in cui siamo stati entrambi coinvolti) e il mio ragazzo era ancora molto teso a causa di ciò. Eravamo a casa di suo nonno e quando lui apre una porta trova moltissimi pistrelli che ci vengono subito incontro per attaccarci ma lui riesce a sfuggire sempre con me accanto e cerca rifugio in un’altra stanza la quale però era anch’essa piena di pipistrelli. I pistrelli attaccano e mordono solo lui, non calcolando minimamente la mia presenza, e le sue ferite si rimarginano all’istante. All’improvviso questi scappano verso il paese ma tutto a un tratto si voltano e tornano ad attaccare noi. Il sogno finisce così. Lui dice dice di non averlo vissuto come un incubo, bensì solo come uno strano sogno e che non era preoccupato perché la mia figura sempre al suo fianco la rassicurava ed era per lui fonte di forza. Mi piacerebbe sapere la vostra interpretazione e magari avere anche i numeri della smorfia. Grazie mille per l’attenzione, Maria
Cara Maria,già interpretare i sogni è un po’ avventuroso, interpretarli tramite mail lo è di più, in quanto moltissime indicazioni che passano per la comunicazione non verbale rendono la cosa più ardua, interpretarli per interposta persona riducono decisamente le possibilità di restituzione al sognatore e la valenza della cosa. Non prenderla a male ma è opportuno sapere queste cose. Infine, per i numeri al lotto, non ti nego che io stessa a volte gioco, ma consultando la smorfia napoletana, magari via internet, senza aver avuto mai molto successo, per cui non lo farò. Ciò che posso dire dalla tua mail è che il tuo ragazzo non vorrebbe condividere proprio tutti i suoi problemi con te, vorrebbe che tu gli lasciassi un piccolo spazio, anche se minimo, di privacy. È il segreto per una unione duratura e felice. Ciao.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno,
Sono due notti consecutive che sogno di essere con una persona che non conosco, nella casa in montagna di famiglia.
Nel sogno sentiamo un rumore e per paura che ci siano i ladri, incominciamo a cercare.
quest”uomo con me apre la porta di un bagno e dal buio esce velocemente un pipistrello che vola verso di me e si attacca sulla parte sinistra del mio viso, senza però mordermi. Subito provo spavento ma poi ritorno tranquilla, prendo il pipistrello e lo allontano da me.
Subito dopo mi sveglio, ma non agitata
sono donna e ho 29 anni.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Quando si sta per “cambiare decina” ovvero passare dai venti ai trenta, dai trenta ai quaranta etc, siamo portati a fare consuntivi, a leggere scadenze, a sentirci prese dal desiderio di cambiamenti e realizzazioni. Ecco io credo che il sogno voglia dire questo: è tempo di dare spazio a qualcosa di nuovo, è tempo di scardinare abitudini consolidate. Certo la cosa non è facile, comporta andare incontro all’ignoto, anzi permettere all’ignoto di entrare anche nelle pieghe più private, nei ricordi infantili, nelle nostre “certezze”. Ma far volar via le ubbie, può solo spaventarci un po’, poi invece ci rendiamo conto di essere noi stessi gli artefici della nostra vita. È tempo di prendere decisioni e di porci al timone della nostra vita.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ho sogniato un pipistrello che ha volato verso di me,io ero a letto e di paura lo mangiato…
Ciao Elisabetta, il tuo sogno può significare solo che tu in questo periodo sei un po’ preoccupata, ma sei anche molto forte ed arrabbiata, pronta a combattere e distruggere le cose che si frappongono tra te e ciò che desideri.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Bonjiorno,ho sognato pipistrelli che sono entrati a camera mia ,volavano e dopo uno è venuto e iniziato su chiare mia sangue da collo ,io con tanta fatica lo atolto da me chi significa ? Avevo paura che morirò … SV
Questo sogno, invece nasce dai racconti che abbiamo sentito magari da bambini e dalle paure ancestrali. La paura di essere aggrediti e di morire ci accompagna sempre ma emerge nei periodi in cui ci sentiamo più fragili, più affaticati. Ti sei detta : “ce la puoi fare”, stai però attenta, non ti fidare di chi ti sta intorno, abbi cura di te.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Piacere Giovanni ho sognato che dormivo nella mia stessa stanza nel mio stesso letto e sento un pipistrello russare allora penso che stesse appeso fuori sotto la finestra mi alzo chiudo la finestra ma questa finestra è a 3 strati di cui sopra a tutto è fatta di una retina verde ho chiuso la prima grande mentre chiudo la seconda alta più piccolina come quelle finestre che si spingono nella parte alta mentre la spingi mi accorgo che il pipistrello dormiva li vicino la tenda a testa in giù tutto nero la finestra superiore centrale rimane un po aperta si sveglia ed esce fuori allora mi specchio tutto molto reale e ho un taglietto sulla parte vicino al naso destra ma non sanguina io lo provo a a spresciare e mi schizza sul occhio sempre destro da li come niente mi ritrovo di nuovo nel letto lo so che è un sogno ma non riesco a svegliarmi con un po di paura nella stanza buia ad un punto mi sveglio e mi sento rilassato e forte. In attesa di un Vs. riscontro vi ringrazio anticipatamente Team un saluto.
Caro Giovanni, spesso nel sogno diamo una spiegazione onirica ai rumori reali che sentiamo, ad esempio se nella strada sottocasa passa una macchina della polizia con la sirena spiegata cominciamo a sognare che c’è un incendio e che stanno arrivando i vigili del fuoco a salvarci. Questo potrebbe spiegare il “pipistrello che russa”: stavi sentendo un rumore di sottofondo e te lo sei spigato così. Prova a capire che cosa o chi faceva quel rumore. C’era qualcuno che dormiva con te ? o nella stanza accanto? Poteva trattarsi di un rumore esterno? Sempre dal tuo sogno si capisce che dovevi essere molto stanco la notte del sogno e facevi fatica a svegliarti, si capisce anche che sei un uomo forte, che affronta sempre le difficoltà con coraggio e determinazione. Forse, in questo periodo, devi prendere una decisione non facile, ma tu sai già cosa devi fare, sei un uomo giusto.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Stanotte ho sognato che stavo dormendo per terra sonno le coperte in una stanza un po’ tetra quando ad un certo punto dalla porta sono entrati una miriade di pipistrelli che semplicemente si sono appollaiati in giro, fissandomi. Ero particolarmente assonnata nel sogno e indifferente nei confronti dei pipistrelli quindi ho preso la coperta e me la sono spostata sulla faccia ma nel muovermi ho innervosito il pipistrello piu vicino che mi ha morso il dito. Incavolata do la caccia al pipistrello ma mi rendo conto solo in quel momento che era fatto di carta. Successivamente cerco mia mamma e le dico che è meglio che vada a fare il vaccino contro la rabbia. Durante tutto il sogno ho mantenuto un atteggiamento calmo e rilassato
Innanzi tutto grazie per le numerose e specifiche precisazioni che mi permettono di capire meglio il tuo sogno. Probabilmente stai vivendo una situazione “forzosa”. Credo che la tua vita in casa sia frutto di necessità o di adattamento (magari anche di paure mai confessate, pigrizia, confuso desiderio di non soffrire o far soffrire ), non certo di scelta, ma, seppure apparentemente, vivi la cosa con indifferenza. Non ne sei però affatto soddisfatta (dormi per terra, in una stanza tetra). Preferisci non guardare le cose come stanno (ti tiri le coperte sul viso) e non lasciare trapelare le tue emozioni. Ti percepisci irrequieta ed insoddisfatta, ti stai dicendo che i problemi che ti fanno vivere così sono falsi problemi (il pipistrello che ti morde è di carta) e tu sei mooooolto arrabbiata.Con chi? te stessa? la tua mamma?(credo tu abbia con lei un doppio legame: da una parte vorresti aggredirla, dall’altra sei, invece, protettiva nei suoi confronti). Stai comunque per prendere decisioni che rivoluzioneranno lo “stato attuale delle cose” e …. consigli la tua mamma di tutelarsi contro ciò che percepisci essere pericolosamente esplosivo: la tua rabbia troppo a lungo repressa.
F.F.
chiediamo scusa per il lungo tempo nella risposta.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno, ho sognato di entrare in una chiesina, sembrava abbandonata, dentro tanta polvere e qualche pipistrello che volava. Premetto che io ho paura dei pipistrelli per uno scherzo che mi hanno fatto da piccola. Poi c’era una porta che dava dove io pensavo ci fosse un altare con dei quadri e fiori, e sulla porta c’era un pipistrello. Io avevo paura ma ho aperto comunque e di là non c’era nulla di quello che avevo immaginato, ma nel mezzo una collinetta con tanti moscerini morti e altri che volavano. Poi sono uscita e ancora altri pipistrelli. Nel sogno avevo paura dei pipistrelli ma non come al solito, che fuggo via. Cercavo di evitarli ma non uscivo. Con me c’era una collega che ho conosciuto quest’anno e con cui vado d’accordo. Grazie..
Cara Laura, nel tuo sogno c’è una sottile malinconia che accompagna ricordi ed emozioni mai del tutto sopite. Una profonda tenerezza e un gran desiderio di amore, desideri pacati di una vita semplice, ricca di affetti, desideri solo parzialmente realizzati, rimasti lì a covare nel profondo. E non è un caso che il tuo racconto si conclude con una contraddizione (probabilmente un lapsus o un refuso, ma molto indicativo): poi sono uscita [dici] e nella frase successiva : non uscivo[forse volevi dire: non riuscivo ad evitarli?] ti chiedo: quante rinunce, quanti aggiustamenti, quanti”va bene anche così” ti sei detta? Bene nel tuo sogno ti stai dicendo che non ti basta più una superficie tranquilla.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao io ho sognato di stare a casa a tavola insieme a tutta la mia famiglia, purtroppo non mi ricordo molto l’unica cosa che mi ricordo è che mentre stavamo cenando c’era questo pipistrello giallo che ci fissava e io impaurita dicevo alla mia famiglia di cacciarlo fuori… ma lui non mi ha aggredito sono rimasta allibita soprattutto per il colore questo giallo più che giallo era quasi un senape,poi la cosa ancora più strana era che ci fissava….purtroppo mi ricordo ben poco ma ricordo bene come mi sono alzata dal letto e poi ricordo che mi sentivo molto stanca…spero che non sia niente di grave 🙂 😉
Cara “impaurita” gli indizi che mi dai sono veramente pochi, ma ci proviamo. Dunque due sono gli elementi salienti di questo sogno: la famiglia riunita a cena e questo strano pipistrello giallo-senape. Stare a tavola insieme a tutta la famiglia è il simbolo del momento conviviale per eccellenza, quando si condividono le cose più importanti, il nutrimento (non solo materiale), la quotidianità, l’affettività, i ruoli….. Ma c’è in questa situazione un senso di disagio, la sensazione di essere osservati (= giudicati) da questa presenza un po’ inquietante ma non bene definita (retaggio di pregiudizi?, qualcuno che cova invidia?, un super io imbarazzante dovuto ad una rigida educazione ipercontrollante?). Il vero messaggio che la sognatrice si invia è che lei chiede alla sua famiglia di “allontanare questa cosa” …. Ma non succede nulla. Nessuno l’ascolta, nessuno si muove, nessuno interviene in suo aiuto. Eppure la sognatrice per ben due volte dice che il pipistrello – senape “ci” guarda cioè questa cosa incombe su tutto il nucleo familiare! Non è niente di grave, stia tranquilla la sognatrice, ma cerchi di trovare modi e tempi per condividere di più con la sua famiglia ciò che desidera.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno
Questa notte sognavo che ero nella mia camera da letto e che improvvisamente un pipistrello volteggiava. Inizialmente ero preoccupato e sono rimasto fermo, immobile nel mio letto, ma comunque non troppo intimorito.
Quando si faceva più vicino temevo volesse succhiarmi il sangue! Almeno, questa era la sensazione nel sogno!.
Ad Un certo momento si allontana da me (lo vedo sul mio lato sinistro) e va a mettersi a testa in giù , come “appeso”, ed il sogno termina.
Quale interpretazione potreste dare?.
Grazie. Buona giornata
Simone
Caro Simone, credo proprio che tu stia, in questo periodo, un po’ in tensione. Senti che si stanno muovendo intorno a te cose che non ti sono chiare e, a volte, resti un po’ “fermo” a guardarti intorno, a cercare di individuare quali sono gli ostacoli che si frappongono fra te ed il successo. Forse le richieste della tua compagna, le sue aspettative sono troppo alte? Forse invece è da un punto di vista lavorativo o di studio che la pressione sta diventando eccessiva. Tu non ti senti inadeguato, ti sembra solo che ti si richieda di sacrificare il piacere della vita e per che cosa?
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve, mi chiamo Rossella e ho 17 anni. Stanotte ho fatto uno strano sogno. Premetto, che essa è stata la seconda in cui mi sono apparsi degli animali. Nella nottata precedente, ho sognato di scendere da una specie di lettino solare e di cadere sul ginocchio destro, notando a terra, tra l’erba, un serpente nero che strisciava. Spaventata, mi alzo prima che esso possa anche soltanto minimamente avvicinarmisi, ma, una volta impiedi, me lo ritrovo aggrovigliato al polpacco destro. Cado a terra di petto e all’improvviso non sento più nulla sulla gamba. Giro il viso e vedo un ragazzo come tanti che tiene il serpente nella mano destra e mi dice “Sei stata fortunata che non ti abbia morso. Questo è un serpente velenoso”.
Il sogno della scorsa notte, invece, è assai più strano. Mi trovavo con la mia migliore amica, quando ad un certo punto entriamo in un negozietto e lei compra un qualcosa per i capelli, un prodotto a spray. Andiamo via, lo mettiamo entrambe nei capelli e la bomboletta finisce. Ritorniamo al negozio e lei ricompra il prodotto, spruzzandomelo sulle mani. Esse si riempiono di spuma e, mentre faccio per passarmele tra i capelli, noto un esserino nero volare intorno a me. Spaventata ed inorridita, corro fuori dal negozietto, ma qui mi viene addosso un altro esserino nero. Urlo e torno dentro, dove incontro la proprietaria del negozio (una donna di cui ricordo soltanto il colore dei capelli, neri, e il fatto che avesse in mano un ventaglio) con cui inizio a parlare riguardo gli animaletti. All’improvviso urlo “Ma sono dei piccoli pipistrelli!” e i due esserini mi si attaccano addosso, uno alla gamba sinistra e uno all’avambraccio destro. Grido spaventata e la proprietaria del negozio cerca di staccarmeli di dosso col suo ventaglio e ci riesce, facendoli cadere a terra come morti. Può lei, cortesemente, spiegarmi questi sogni? Le sarei estremamente grata.
17anni!! È fantastico! Le fantasie e gli ormoni sono a mille e stiamo un po’interdette ad osservare cosa diavolo ci sta succedendo. Certo le paure non sono poche, certo anche i desideri sono importanti e si oscilla tra la voglia di provare e il timore. Entrambi i sogni sono ricchissimi di simbologie sessuali neanche troppo difficili da individuare e non è un caso che i due sogni si siano succeduti a distanza ravvicinata. Tu stai cercando di capire come comportarti, a chi rivolgerti per affrontare dubbi e trovare risposte e te lo sei detta:
1° sogno cadi da un lettino prendisole e compare un serpente nell’erba che tisi aggroviglia su di un polpaccio = stai crescendo, e crescere significa staccarsi dal noto ma anche fare qualche sbaglio e se si sbaglia cosa succede?qualcuno se ne può approfittare. Ma i ragazzi sono anche generosi e possono aiutarti (a proposto il ragazzo che hai sognato era carino?), ti mettono in guardia, ti dicono che a volte può essere estremamente pericoloso.
2° sogno: l’amica . certi giochi sessuali sono molto frequenti tra i giovani, magari tra amiche ne hai parlato (o vorresti parlarne), anche qui i simboli sessuali che compaiono sono espliciti e danno poco spazio all’equivoco: bombolette, spuma,mani, capelli. Il gioco dura poco! Ma si può reiterare. Si fa strada la paura di lasciarsi andare, la paura di presenze non gradite, di conseguenze non volute ….. insomma dell’altro sesso e di restare in stato interessante. A chi rivolgere le domande? Da chi farsi aiutare? Non dai coetanei e nemmeno dal ragazzo che ci piace,tantomeno dall’amica del cuore che è un po’troppo spregiudicata e che ti “spinge” a provare, anche se tu non ti senti sicura, ma a una signora grande, con i capelli neri ed il ventaglio. Chi è? Chi rappresenta? Tu la conosci, la devi solo “riconoscere” . Una parente, un’insegnante, un medico? Non so , potrebbe anche essere la mamma o la nonna, sei tu che devi scoprire chi, in quale modo, ti ha comunicato che sa e può rispondere ai tuoi bisogni.
P.S. I pipistrellini, poi possono essere molto carini se li si conosce
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
buongiorno…io ho sognato ke stavo dentro la camera da letto dei miei genitori (era buio)premetto che siamo 2000 km di distanza… e al soffitto erano appesi a testa in giù dei cuccioli di pipistrello…erano appesi tipo a grappolo …e sotto di essi c’era il mio compagno che ogni tanto ne prendeva uno e spappolandolo tra le dita lo buttava
mi son dimenticata di specificare che questi “grappoli” di pipistrelli che erano 4 o 5 dopo un po son scesi giù tutti insieme come quando scende un ragno appeso
Cara Magda, credo che il tuo sogno possa stare a significare i tuoi dubbi rispetto alla relazione che hai con il tuo compagno. Forse il tuo desiderio di maternità (anche se inconscio) non è condiviso (apertamente o implicitamente) da lui. Forse pensi che questa sia l’ultima occasione per averedei figli e che così come stanno le cose stai rinunciando. Troppo pochi gli indizi che mi dai per poter capire in modo più ampio il tuo sogno.
F.F.
Ricordiamo a tutti che l’associazione sta affrontanto una grossa emergenza per il tetto della voliera che purtroppo non ha retto alle numerose piogge.
Se vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
stiamo insieme da 13 anni e il rapporto tra noi è molto affiatato ….abbiamo 2 figlie insieme di 7 e 12 anni…quindi il desiderio di avere figli ormai nn penso ke sia un problema…
Ecco che cosa intendo dire quando sottolineo il fatto che gli indizi sono troppo pochi. L’interpretazione dei sogni non è altro che una trascrizione in forma decodificata di una comunicazione che noi facciamo a noi stessi, usando codici di comunicazione arcaici, culturali, emotivi e personali; una comunicazione che, utilizzando oltre alle parole le immagini reperite nel proprio vissuto e nei propri ricordi, permette una comunicazione più efficace. Come tutte le forme comunicative quelle verbali ( e nel sogno ancor più quelle iconiche) sono però solo una parte della comunicazione stessa. Esiste una meta-comunicazione legata alle emozioni, al suscitare ricordi di cose accadute magari nella prima infanzia, episodi significativi per noi e solo per noi. Ci sono poi molti filtri che la nostra coscienza profonda, la nostra razionalità mette in atto per allontanare da noi quelle cose troppo dolorose da essere accettate ed affrontate. Detto tutto ciò c’è da tenere in conto anche la sensibilità, la capacità di ascolto, l’esperienza, il background di chi interpreta il sogno. Più volte infatti ho precisato che il miglior sistema per interpretare i propri sogni è quello di trascriverli, appena svegli, quando siamo ancora in grado di ricordare con vividezza quanto sognato, su un quadernetto lasciato appositamente sul comodino e rileggerli dopo qualche giorno. Il sistema funziona quasi sempre, soprattutto nei casi di sogni ricorrenti. I migliori interpreti dei nostri sogni siamo noi stessi.
Ciò detto possiamo provare a fare un esercizio particolare con il sogno di Magda: prendiamo i singoli elementi e vediamo cosa ne possiamo dedurre [teniamo presente, però che nonostante le precisazioni della sognatrice manca completamente la descrizione della meta comunicazione del sogno: era un sogno angoscioso? era disgustata, infastidita,stupita, complice del comportamento del compagno? Che rapporto ha la sognatrice col buio? È un’atmosfera inquietante o accogliente? Che rapporto c’è tra la sognatrice e i suoi genitori? E tra i genitori e il suo compagno? La lontananza di questi è vissuta come liberatoria o come mancanza? …… e potrei continuare] Dunque iniziamo dalla “location” del sogno: la camera da letto dei suoi genitori. Cosa può significare?una sorta di necessità di infrangere tabù? Un bisogno di approvazione da parte del proprio io genitoriale? Abbiniamola alla precisazione sulla distanza che la sognatrice ci fornisce. Qui c’è sicuramente un’informazione importante: la distanza dai suoi genitori, per la sognatrice è importante [positiva o negativa che sia]. Era BUIO. Al soffitto, appesi a testa in giù ci sono grappoli di cuccioli di pipistrello. La cosa è strana, inconsueta, non è un’immagine che fa parte del vissuto quotidiano : è legata a conoscenze scientifiche della sognatrice ( che sa che i pipistrelli vivono in nursery, dove tutti i piccoli stanno insieme alle loro mamme ) o è un simbolo che utilizza per rappresentare una parte di se stessa ( i pipistrelli sono mammiferi e i grappoli fanno pensare alle ovaie femminili)? Il compagno ne prende ogni tanto uno, lo spappola con le mani e lo butta. Mi colpisce il primo termine: spappolare. Non è certo un termine in cui si percepisce dolcezza, costruttività, intesa. Io ne deduco un certo disprezzo verso una cosa viva che viene distrutta e buttata via [ma questa è un’inferenza dell’interprete; può essere, invece una cosa che la sognatrice condivide, con magari sadico piacere /nell’interpretare i sogni viene sospesa qualsiasi forma di giudizio e il sadismo, come il masochismo fanno parte delle emozioni profonde di ciascun essere umano/]. Da ultimo c’è il venir giù di tutti i grappoli. Partendo dalla mia inferenza (cioè i grappoli= ovaie, il vedere che nel compagno non c’è interesse verso i cuccioli) ne deduco che forse si sta avvicinando la menopausa e che forse questa cosa viene vissuta male dalla sognatrice.
Spero a questo punto di aver spiegato un po’ più chiaramente certi meccanismi interpretativi che nulla hanno di magico o di stregonesco. Spero altresì di aver dato strumenti utili ai lettori. A Magda spetta il compito dell’interpretazione più vera del suo sogno.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buona sera. Sono mamma di due bimbi, Lorenzo di tre anni e Viola di uno. Stanotte ho sognato che è ero sul balcone con mio marito e vedo volteggiare un piccolo pipistrello bianco, mi si appoggia addosso e non avevo paura. Gli porgevo la mano e mi si appoggiava al dito come fosse un pappagallo. Io ero lì che lo guardavo e notavo l’aspetto carino dell’animale e dicevo a mio marito di guardare anche lui. Ha qualche significato particolare? Grazie
In questo sogno, c’è esplicitato il piacere della condivisione della genitorialità. C’è il bisogno di far notare anche al papà quelle piccole cose di tutti i giorni che ci regalano i bimbi. C’è in questo sogno molta dolcezza, molta cura, molto amore.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve
Stanotte ho sognato che dormivo in sala sul divano e sentivo versetti dietro alla tenda.
Era pieno di pipistrelli e avevano fatto un nido. Volevo chiamare qualcuno per la disinfestazione.
Cosa vuol dire questo sogno? Grazie
Chiediamo scusa per il ritardo nella risposta
Se non corredate i vostri sogni con ciò che provate durante il sogno e/o al risveglio, se non spiegate che cosa rappresenta per voi l’ambiente in cui sognate, i personaggi che vi compaiono, le sensazioni che suscita in voi, non posso fare di più: interpretare i sogni non è fare l’indovino, ma aiutare a decodificare i messaggi che durante la fase REM la vostra mente elabora ricorrendo a simboli, figure significative, ricordi. Cordiali saluti.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Paura della maldicenza?
F.F.
Ciao, ho appena sognato di un pipistrello che si ostinava a mordere qualcosa, forse per mangiarla, un materiale molto solido, che poi, forse, a fine sogno s’è rivelata cioccolata fondente pura.
Ciao Will ti chiediamo scusa per il ritardo nella risposta…
Se non corredate i vostri sogni con ciò che provate durante il sogno e/o al risveglio, se non spiegate che cosa rappresenta per voi l’ambiente in cui sognate, i personaggi che vi compaiono, le sensazioni che suscita in voi, non posso fare di più: interpretare i sogni non è fare l’indovino, ma aiutare a decodificare i messaggi che durante la fase REM la vostra mente elabora ricorrendo a simboli, figure significative, ricordi. Cordiali saluti.
Gran bisogno di coccole che non vogliamo ammettere!
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve sono una ragazza di 27 anni e ho un bimbo di 10 mesi, sono sposata da 4 anno con mio marito conosciuto a15, noi abitiamo vicino alla sua numerosa famiglia con la quale lui lavora in un negozio; ultimamente però si è creata un po’ di tensione in famiglia per una questione in cui noi non c’entriamo ma mio marito sta pensando di aprire un’attività per conto suo. Io per quanto mi riguarda vado d’accordo con tutti ma sento che non c’è un rapporto sincero e che soprattutto ora loro mi frequentano solo per stare con mio figlio e la cosa mi fa sentire molto sola anche perché io ho amici e famiglia lontani. Ma la cosa che mi pesa di più é che mio marito non capisce. Comunque oggi ho sognato che il cugino di mio marito col quale collabora a stretto contatto, é un pipistrello e diventa tale solo se lo si cattura, così lo catturo. Quando poi lo sto per liberare il cugino é presente quindi deduco che il pipistrello non è lui. Comunque quando libero il pipistrello questo inizia a volare per il negozio e io penso che mi attacca ma non è così, nonostante ciò continuo a ripetermi che è un sogno e che il pipistrello non mi sta attaccando. Spero di avere dato abbastanza elementi. Grazie.
Carissima certo hai dato numerosissimi indizi e a conti fatti lo hai spiegato tutto il sogno!
Tu vivi il pipistrello un po’ come il succhiatore di sangue (ovvero di energia vitale) e in sogno ti sei detta che questo cugino sta sfruttando la situazione, ma in maniera occulta (solo se catturato si manifesta nella sua vera natura) Ma non ne sei sicura ed oscilli tra le due verità. Lo sfruttano o sono io (la cattiva) che pensa male? (quando stai per liberare il pipistrello devi prender atto che non è il cugino) Tuo marito non se ne accorge o se lo nega? la cosa ti fa sentire terribilmente sola e, a conti fatti vorresti convincerti che sei tu che sbagli, che sei troppo aggressiva, che percepisci aggressività e cattiveria dove non c’è.
Non è una situazione facile.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ho sognato die pipistrelli neri che volavano dentro casa mia (nel soggiorno)e avevo molta paura (come nella realtà ) e il mio fidanzato li ammazzava con le mani sul muro.
Tutto quello che posso dedurre è che ti aspetti molto dal tuo fidanzato: comprensione, protezione, forza, un comportamento da “vero uomo”. Auguri.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve sono una ragazza di 24 anni e ho una bimba di 5 mesi convivo con il padre della bimba da 3 mesi. La mia vita è stata molto dura! la mia gioventù lo passata in una comunita per problemi comportamentali mi sono sentita abbandonata. Poi ho conosciuto il padre di mia figlia e dopo 4 mesi rimasi incinta ho fatto tutta la gravidanza in casa con i miei suoceri pur di stare con il mio ragazzo. loro avenzo una azienda in propio mi hanno accettato alla condizione di lavorare nei capannoni di allevamento polli. Ho fatto mestieri pesanti fino all’ultimo giorno prima di partorire. Dimenticavo avevo tutti contro nessuno voleva che tenessi la bambina. Naque la piccola e pretendevano che la lasciavo a casa e io ritornavo nei capannoni ed io sono scoppiata. Non avendo un lavoro e soldi per un affitto ho chiesto aiuto al comune dove mi diedero una casa il mio compagno trovò un lavoro. Da quel giorno i miei suoceri mi chiamano ripetutamente ogni giorno dicendomi che loro figlio è un disgraziato che non mi devo fidare che ha dato solo delusioni e mi farà patire le pene dell’inferno. Vogliono sempre fare conti in tasca e avere la nostra vita sotto controllo. Nel mio sogno ci troviamo a casa loro naturalmente stiamo lavorando ad un certo nel pieno pomeriggio mentre ero con mia suocera cade ma non a terra riuscì ad attaccarsi ad una asticella di ferro in quel momento entrambe urlammo spaventate a aver punto il pipistrello di taglia grande apri le ali e fece un urlo spaventoso poi richiuse le ali e continuo a dormire. Poi mi voltai e vidi il mio compagno che chiede i soldi a mia suocera per i lavori svolti di entrambi e lei gli diede 20 € poi mi son svegliata! grazie
Cara Vale, intanto ti ringrazio di tutte le informazioni che mi fornisci, credo così di poter inquadrare il tuo sogno in una realtà ed in un vissuto difficilissimo ma chiaro (almeno è chiaro come tu lo stai vivendo e lo hai vissuto). Nel narrare il sogno, tuttavia, credo che tu abbia saltato un pezzetto: cosa cade e riesce ad attaccarsi all’asticella? Il pipistrello? Se ho capito bene, il sogno può stare a significare che pur se tu nel descrivere quello che è accaduto usi sempre il passato remoto, come se fosse una cosa ormai lontana, finita, definitivamente superata e lontana, dentro di te ancora ne porti profonde tracce. Da una parte hai paura di dover tornare a vivere in quella situazione, dall’altra provi, fortissimo, il desiderio di riscatto da parte del tuo compagno che finalmente richieda ciò che vi è dovuto. E’ importante che tu continui a farti aiutare dai servizi del comune: non è facile superare tutte le difficoltà che tu hai affrontato , ma tu ce l’hai fatta, complimenti. Ora devi tener duro, tirare su la piccolina, non lasciarti condizionare da tua suocera o tuo suocero. Ma devi farti aiutare. Lavorare duro non ti spaventa. Auguri.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve stanotte ho sognato che stavo in un casa precisamente un salone grande,vedevo diversi pipistrelli neri che volavano e portavano delle molle gialle,uno di questo mi è volato in testa svegliandomi di colpo.
Potete interpetrarlo?
Grazie
No, non posso interpretarlo: ok la casa, ok il grande salone, ok i pipistrelli neri che volavano (magari andrebbe meglio se si precisassero cose tipo: c’era molta luce/ era in penombra/era buio pesto; ero in mezzo a tanta gente/ ero da solo/ stavo con; ero tranquillo/ a disagio/ spaventato/incuriosito ….)
Ma cosa intendi dire “portavano delle molle gialle”? Ecco questo è proprio l’esempio più calzante di quando dico che non poso tirare a indovinare, mancano i dati minimi per interpretare questo sogno.
Non capisco cosa siano le molle di cui parla il sognatore: tipo molle da ammortizzatore? Molle da bucato? Molle per i capelli? Molle come quelle che stanno nei materassi? Nelle penne a scatto?
Non capisco cosa significa per il sognatore “portando”: attaccate addosso? Tra le zampe? In testa? Attaccate alle ali? Tra le ali come se le tenessero in mano? E a chi le portavano?
Questo per quanto riguarda la descrizione del sogno
Da qui si arguisce che il sognatore ha difficoltà a “mettersi nei panni degli altri” cioè o tutto gli è dovuto o non riesce a chiedere aiuto.
Sono sicura che le “molle gialle” hanno per il sognatore un significato ben preciso e sono legate al suo vissuto, al suo lavoro o a qualcosa che ha visto di recente e lo ha colpito, quindi sono un elemento importante del sogno, ma dovrei sapere che cosa rappresentano per lui.
Mi spiace non sono un indovino.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Salve. Sono una studentessa di 21 anni. Stanotte ho fatto un sogno che mi ha abbastanza stranito. Ero in macchina con una mia amica, avevamo i finestrini aperti quando ad un certo punto del mio finestrino entra un pipistrello. Mi vokava attorno, prima si è posato sui miei capelli più dal terrore ho urlato e come ho aperto la bocca lui è entrato e l’ho ingoiato. In quel momento la mia amica ha perso i sensi e stavamo per avere un incidente ma sono riuscita a svegliarla e ha fermato la macchina. Eravamo in un posto strano, vicino a un ruscello e mi ricordo che altre persone
Salve. Sono una studentessa di 21 anni. Stanotte ho fatto un sogno che mi ha abbastanza stranito. Ero in macchina con una mia amica, avevamo i finestrini aperti quando ad un certo punto del mio finestrino entra un pipistrello. Mi vokava attorno, prima si è posato sui miei capelli più dal terrore ho urlato e come ho aperto la bocca lui è entrato e l’ho ingoiato. In quel momento la mia amica ha perso i sensi e stavamo per avere un incidente ma sono riuscita a svegliarla e ha fermato la macchina. Eravamo in un posto strano, vicino a un ruscello e mi ricordo che erano presenti altre persone che conosco!io cercavo di “portare fuori” il pipistrello, e momenti sembrava ci riuscissi ma non ci sono riuscita. Che cosa potrebbe significare?
Complicatissimo questo sogno e devo ammettere che sono in difficoltà a dargli un ‘interpretazione affidabile. Proverò segnalando il significato simbolico dei vari elementi che il sogno fornisce:
la sognatrice sta in macchina con un’amica : è l’amica che guida e non sono chiari i rapporti che ci sono tra loro [ molto dell’interpretazione infatti è legata a questo aspetto: sono di simbiosi? di dipendenza? di fiducia?]
Il finestrino della sognatrice è aperto : la sognatrice permette a altri, che sono esterni al loro rapporto, di entrare in gioco [il pipistrello ha però atteggiamenti aggressivi e lei ne è terrorizzata]
Urla e inghiotte il pipistrello : inghiottire può significare accogliere in sé e digerirlo, ma anche nasconderlo agli altri
L’amica sviene : la cosa è intollerabile per la sua amica che ha un “mancamento” ovvero un rifiuto di prendere coscienza di ciò che è avvenuto.
La cosa viene percepita come pericolo mortale (probabilmente per il loro rapporto) da parte della sognatrice che prova a svegliarla e ci riesce.
Ma la macchina si ferma : bisogna capire se il rapporto può continuare ad esistere o se il trauma è tale che non potrà ripartire
A questo punto entra in scena il ruscello ( la società) e altre persone sconosciute : la sognatrice prova a “portar fuori” il pipistrello = ciò che è successo ma non ci riesce (= paura del giudizio sociale non le è possibile superare i pregiudizi della società.
Alla sognatrice tirare le fila del suo sogno davvero interessante.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao,sono una ragazza di 29 anni,molto serena,e tranquilla!solito stress ogni tanto a lavoro ma tutto sommato sono abbastanza tranquilla!
Convivo con il mio fidanzato in una casa in campagna,a contatto con la natura,sono amante degli animali.
Stanotte ho fatto tre sogni apparentemente diversi ma due di questi incentrati su un pipistrello.
Nel primo mi trovavo a casa,era sera stavo guardando dalla finestra il giardino,come faccio sempre,e ad un certo punto ho visto una strana ombra nera praticamente appesa,gigante.. ho bussato contro il vetro e la sagoma si è aperta,nera e gigante e vedo chiaramente un grosso pipistrello che mi guarda e poi vola via verso l alto.(il mio stato d animo in quel momento era di molta ansia,perché temevo potesse attaccare e far male ai miei cani).e il sogno è finito.
Nel secondo sogno raggiungevo mia sorella in un palazzo a me sconosciuto(ma nel sogno era il suo posto di lavoro) perché avevo dimenticato un mazzo di chiavi..
Lei mi diceva di salire al l’ultimo piAno e di prenderle mentre lei mi aspettava sotto.
Quindi entrò nel androne e prendo l ascensore. L ascensore era trasparente e nell alto c era un piccolo buco. Una volta premuto il piano numero 3 l ascensore inizia a salire ed io vedo che c era un pipistrello che praticamente saliva insieme a me,fuori l ascensore.presa dalla paura,ero prontissima al apertura della porta a premere il tasto del 2 piano perché evitare che entrasse..all apertura premo subito ma il pipistrello riesce ad entrare dal buco in alto..
Si accascia a terra accanto a delle ciabatte marroni da uomo molto molto sottili e leggere ed io prendo le ciabatte ed inizio a picchiarlo per evitare che si avvicinasse. Vedevo che non gli procuravo nessun dolore ma continuavo a picchiettarlo così lui non riusciva Ad alzarsi..arrivati di nuovo al piano terra scappo fuori dal ascensore e lui continua ad inseguirmi..all improvviso mi sveglio.
Cosa possono significare?
Premetto che non avevo mai sognato un pipistrello..e che qui di tanto in tanto se ne vedono alcuni ma non mi fanno molta paura..nel sogno invece ne ero terrorizzata.
Grazie mille della vostra risposta!
Cara Cinzia, una precisazione: normalmente alterniamo durante la notte fasi di sonno profondo e fasi REM (le fasi in cui sogniamo). I vari pezzettini di sogno, al mattino , li colleghiamo tutti insieme e li ricordiamo come un unico sogno. Il più delle volte, infatti il “messaggio” che ci diamo è unico, anche se sottoforma diversa, perché continuiamo a “lavorare” su ciò che è rimasto insoluto durante la giornata o su ciò che ci aspetta l’indomani. A volte invece lavoriamo su emozioni e ricordi più profondi che magari durante il giorno mettiamo rigorosamente tra le cose che ci infastidiscono o ci spaventano o ci fanno star male e non vogliamo affrontare. Sarebbe stato utile, quindi, che tu ci narrassi anche il “terzo sogno”, ma le tue informazioni sono molte e possiamo anche interpretare ciò che ci racconti.
Nel primo pezzettino, infatti tu hai deciso di capire un po’ meglio per quale motivo provi uno strano stato d’ansia che, però, quotidianamente combatti. Ti sei detta : di cosa ho paura? E questa paura è per me stessa o per i miei cari? (i cani che stanno fuori, in giardino e che possono essere esposti agli attacchi di questa “ombra gigantesca” possono rappresentare infatti sia la parte sociale di te stessa, quella con cui vivi i tuoi affetti, le tue relazioni anche lavorative, i tuoi istinti, sia le persone a cui sei legata affettivamente).
Nel secondo pezzetto chiedi aiuto a tua sorella per “ritrovare le chiavi che avevi dimenticato”, ma tua sorella è lontana, diversa, presa dal suo lavoro e dalla sua vita. Non puoi più condividere con lei le tue paure, non che non ti voglia più bene, ma devi cavartela da sola. Ed ecco nuovamente l’ansia che legata questo senso di solitudine si ripresenta e vuole a tutti i costi essere presa in considerazione. Tu puoi tentare di proteggerti me la tua mente sa e deve affrontare questa cosa che ti preoccupa, non puoi scappare. Particolare molto interessante sono le “sottili ciabatte maschili” con cui cerchi di far fuori l’aggressore. Ecco forse il messaggio è proprio tutto qui: la vita familiare con il tuo compagno ancora non ti fa sentire sicura ed è proprio questo che ti spaventa (quando arrivi a questo ti svegli terrorizzata). Ipotizzo ancora una cosa: credo che ci sia in sospeso tra di voi una decisione da dover prendere (magari neppure esplicitata) ma che rimane lì sospesa. Tu vorresti che lui se ne facesse carico o, almeno, vorresti poterla condividere. Buon anno nuovo e tanti tanti auguri.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao, mi chiamo Salvo e sono un ragazzo di 27 anni.. ho sognato di essere a casa precisamente in camera mia, ad un certo punto entra mio padre tornato dal lavoro e stavamo discutendo. Dopo che risolviamo lo sento che mi chiama e di correre nel balcone dicendomi che si era incastrato un pipistrello dentro la caldaia.. corro da lui e riesce a farlo uscire, era un pipistrello nero che uscendo voleva attaccarmi sulla testa per poi andarsene e successivamente, tiriamo pure un gatto bianco con macchie grigie con una piccola catena sul dorso, e cercavo di farlo cadere dal balcone ,ma non cadeva, cosi lo abbiamo stordito un po e mi sono svegliato.
Concludo che ho 2 gatti a casa e amo gli animali, sono con la febbre ed influenzato da 2 giorni. Cosa significa?
Grazie.
Caro Salvo, il tuo sogno è molto interessante e la chiave di lettura la metto sulla figura di tuo padre (o sul tuo “io genitoriale”) . Dunque te lo “traduco”:
Sto in camera mia = stiamo ragionando sulla mia vita intima
Mio padre torna dal lavoro e discutiamo = il dovere prima di tutto, poi posso far valere le mie motivazioni
Risolviamo = “metto tutto a posto”
Mio padre mi chiama da fuori per il pipistrello incastrato = mio padre ( o il mio io-genitore) mi dice che non è vero che abbiamo risolto, c’è dell’altro da portar fuori, non me la posso cavare “facendo come se”
La caldaia = il luogo di produzione di caldo benessere; questo problema sono proprio io che lo nutro
Tiro fuori il pipistrello nero che vuole attaccarmi sulla testa = ammetto con me stesso che c’è un problema che mi preoccupa e che rifiuto di affrontare per non esserne sovrastato
Il pipistrello se ne va = tutto sommato posso affrontare il problema
Ma c’è anche un gatto bianco…. = forse il vero problema non era il pipistrello, quello che davvero mi preoccupa è ciò che stava dietro al finto problema e questa cosa è una donna
Con una piccola catena sul dorso = cui sono fortemente vincolato (o siamo fortemente vincolati)?
Cerco di buttarlo giù dal balcone = tento di eliminarlo almeno dalla sfera pubblica della mia vita, ma non ci riesco
Così lo abbiamo stordito un po’ = così, con mio padre, lo abbiamo reso meno aggressivo, apparentemente innocuo
E mi sono svegliato = la cosa, però mi turba molto e ne sono consapevole: l’ho ammesso con me stesso, è il primo passo.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno.
Stanotte mi è capitato di sognare un bel numero di pipistrelli neri sbucare all’ improvviso da una cavità nascosta vicina a me all’ interno di posto , non era casa mia, assomigliava più ad uno di quei santuari buddisti sperduti sperduti per l’ asia.
I pipistrelli si sono diretti veloci volteggiando ovunque intorno a me , ma nessuno di questi mi ha ne toccato e sfiorato.
Nonostante tutto ciò, non avvertii alcun timore.
Cosa significa?
Caro Giuseppe è un sogno interessante il tuo, ma pochi i particolari che tu ci dici. Probabilmente c’è accanto a te una figura un po’ enigmatica che stai scoprendo molto più vicina a te e molto più ricca di umanità di quanto tu abbia mai pensato. Forse è il caso che tu ti possa guardare intorno e cominciare a condividere il sapore stesso della vita.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buon giorno..
Sta notte, ho fatto un sogno davvero particolare. Io solitamente per quanto mi piacciano sono abbastanza timorosa della accarezzare un animale. Ma nel mio sogno, mi sono ritrovata in casa mia, portando a spasso addosso a me e con tranquillita 3 animali. Un ragno grande quanto una mano, che mi camminava prima sulla mano poi sul braccio sinistri (non mi ha fatto nulla di male), poi un piccolo pipistrello scuro che trattenevo nella destra, e che con il pollice accarezzavo e sulla spalla destra, una piccola civetta che stava calma e mio padre che mi diceva ” attenta che può cavarti gli occhi ” ed io non lo consideravo. Dopo sta parte, in cui ero in cucina passo in una casa non mia, in cui trovo due gattini di pochi mesi si cui poi andrò a prendermi cura a casa mia però.
Vorrei un po sapere cosa potrebbe significare..
Grazie
È ben strano questo sogno e ancora una volta mancano riferimenti che solo la sognatrice può conoscere. Non finirò mai di ricordare che lo stesso animale che a me ricorda momenti teneri per altre persone può generare profondo terrore, esempio per tutti: un cucciolo di cane. Lo stesso cucciolo, poi, se ringhia e digrigna i denti col pelo tutto drizzato non può incutere sensazioni da pet- terapy neanche a me, che pure amo i cani! L’interpretazione dei sogni non è come tradurre da una lingua straniera a noi sconosciuta, basta un vocabolario e la conoscenza della sintassi; siamo noi che in modo più o meno inconsapevole attribuiamo significati diversi ai diversi protagonisti dei nostri sogni.
Ciò detto giochiamo un po’ con i simboli onirici della nostra sognatrice:
un ragno, grande quanto una mano, sul braccio sinistro = una mamma un po’ preoccupata che tesse la sua tela, in attesa che succeda qualcosa
un pipistrellino = un cucciolo che non si vuol lasciare andare, desideroso di coccole,con cui c’è una sorta di identificazione.
una civetta calma, ma percepita dalla figura paterna come pericolosa (addirittura capace di render ciechi / come l’amore) = la parte femminile della sognatrice che viene ripetutamente svilita e contrastata e che invece ha un forte desiderio di genitorialità (i due gattini).
Cosa può significare? BOH!! Alla sognatrice il compito di comporre il puzzle. Solo lei può essere in grado di farlo.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Buongiorno
stanotte ho sognato di essere in grande negozio pieno di abbigliamento scaffali e vestiti e di vedere a terra tanti piccoli pipistrelli….una cliente li calpestava e loro emettevano dei lamenti.
io nn ero spaventata ma incuriosita semmai
Cara sognatrice,
per quel che posso, visti i pochi indizi che mi sono stati forniti, restituisco il senso di questo sogno. Il grande negozio, vestiti, scaffali = i rapporti sociali nel loro aspetto più formale e superficiale. Piccoli pipistrelli a terra = cuccioli nati per poter volare che invece ne sono impediti. La cliente che entra e li calpesta nonostante i loro lamenti = l’incuria e la superficialità che contraddistingue la vita sociale odierna. La sognatrice che non ne prova spavento ma curiosità = ecco il primo aspetto positivo del sogno: non far finta di nulla, non credere ai pregiudizi, pensa con la tua testa! Guarda con attenzione ciò che avviene intorno a te!
A VOLTE CI SI PUO’ INDIGNARE E A RAGIONE DI FRONTE A UN LASCIAR CORRERE!!
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao, ho sognato che ero nella casa dove vivevo da ragazza, mi sono avvicinata alla finestra della camera da letto dei miei genitori e c’era un pipistrello, il quale accorgendosi di me vola e si posa sul corpo nudo di mia madre, che dormiva sul letto. Nel frattempo io scappo ed esco dalla stanza, lui mi segue, io entro nella mia camera e chiudo la porta, lui si attacca alla porta e tenta di entrare, ma io con tutta la mia forza spingo la porta e riesco a non farlo entrare.
Cara Antonella, siamo qui di fronte a quella che, in psicologia, si chiama “scena primaria” cioè quella scena vera o immaginaria
dell’accoppiamento dei propri genitori, cui sono legate poi le fantasie erotiche e sessuali, le paure e i desideri, le pulsioni più o
meno lecite o consapevoli che accompagneranno la nostra vita da adulti. Il fatto di aver sognato, rivivendo da adulta in modo
virtuale, quanto vissuto da piccolissima sta a significare che da parte tua c’è bisogno di fare chiarezza su ciò che davvero desideri,
senza lasciare che la bambina spaventata prenda decisioni incongrue, e fugga via terrorizzata. Ascolti però i suoi bisogni di essere
rassicurata, senza pregiudizi.
F.F.
Ricordiamo a tutti che stiamo offrendo un piccolo servizio gratuito, e l’associazione ha bisogno di aiuto per poter lavorare al meglio e offrirvi sempre più servizi (e ancora dobbiamo fare il tetto)
Se pensi di aver usufrutito di un buon servizio o anche solo se ti rendi conto del grande lavoro che facciamo e vuoi aiutarci ecco come fare (anche un piccolo gesto, anche solo 10 euro per noi fanno la differenza)
http://www.tutelapipistrelli.it/2014/11/13/sostieni-la-campagna-dona-un-tetto-ai-pipistrelli/
Lo staff
Ciao! Ieri ho praticamente sognato che un pipistrello era entrato nella cucina di casa mia sono andata a vedere cos’era il rumore che sentivo e ho visto questo pipistrello nero seminascosto nei cassetti della cucina ed era impaurito ricordo che mi ha guardata negli occhi non ricordo più niente purtroppo .. ti ringrazio in anticipo!
Ciao Cristina
ci dispiace per il lungo aspettare l’interpretazione
Qui, invece ci troviamo di fronte ad una persona che sta cercando di capire cosa spaventa una persona cara. Non sa cosa c’è che non va, intuisce solo, con una sensibilità non comune, questo ritrarsi.
F.F.
Ciao..stanotte ho sognato un pipistrello nelle mura della casa di mio padre,ti racconto un po il sogno è un po la realtà..
In pratica il sogno è stato così,era mattina io stavo dormendo sul letto e di colpo nella porta che porta dalla parte di dietro della casa sento rumore e mia madre che mi chiedeva che gli serviva qualcosa per ucciderlo (sottoscrivo che i miei genitori sono divorziati da 13 anni,quindi anche non mi spiego come mai lei era la)ma comunque in tutto ciò,dopo che mi dice queste piccole frasi,sento ancora più casi,e vedo entrare la mia ragazza tutta spaventata e che si ferma sul ciglio della porta facendomi capire che il pipistrello si era attaccato sulla schiena..
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma forse la restituzione del sogno varrà la pena di aspettare. Allora qui ci troviamo di fronte ad una chiave di lettura particolare: il pipistrello sta “dentro le mura” della casa paterna, il sognatore sente un rumore nella porta che fa accedere “alla parte dietro” della casa ed infine la ragazza che fa capire che il pipistrello “si era attaccato sulla schiena”. Credo di non sbagliare se ipotizzo che il nostro sognatore, proprio per la presenza del suo “nuovo?” legame affettivo, o forse legame di cui comincia ad assaporarne la solidità e la possibilità di costruire magari una famiglia, sta sentendosi capace di affrontare problematiche irrisolte legate al divorzio dei suoi genitori. Non a caso il sogno avviene “di mattina” quando comincia un nuovo giorno.
F.F.
Salve.io ho sognato che ero in macchina di notte col mio ex ragazzo e sono entrati diversi pipistrelli neri…io ne ho preso uno x un ala l ho buttato fuori…che può significare?
Cara serena devi “buttar via” qualcosa che ancora ti turba rispetto al tuo ex ragazzo. Cosa? Ciao
F.F.
Salve, ho appena fatto un sogno strano. Premetto che non faccio spesso sogni, o meglio, se li faccio non li ricordo al risveglio…ero in casa dei miei genitori ( che frequento ma in cui non abito più da qualche anno poiché convivo) in uno stato di semi oscurità un gruppetto di pipistrelli (al massimo una decina) volava per la stanza. In pochi attimi, non riesco a realizzare cosa devo fare perché la paura non mi permette di riflettere, mi si attaccano ai capelli. Corro ad aprire le finestre, senza urlare o sbraitare, solo con molta agitazione per la voglia di togliermeli. Fuori c’è il sole e di fronte alla finestra comincio a prenderli uno per uno (stanno nel palmo della mano), a staccarli dai capelli e a lanciarli fuori x farli volare via. Non sento dolore, non mi mordono ma è fastidioso sentire la loro presenza su tutta la testa…mentre li lancio energicamente e schifata osservo che sono di colore grigio scuro -nero. Mentre li tolgo e li tengo in mano sento che sono pelosi. Poi mi sono svegliata. Volevo comunicare che fra una settimana dovrò fare un intervento al seno e che ieri sera sono stata alla veglia di una giovane collega che ha perso la madre dopo anni di malattia. Non so se questi eventi possono aver influenza su quanto sognato. Mi piacerebbe avere una vostra interpretazione visto che ho cercato il significato e mi spaventa molto leggere di pericoli imminenti, lutti, disgrazie, ecc.
Grazie mille Mara
Ciao Mara, spero proprio che tu possa aver già affrontato l’intervento di cui parli e che la cosa sia rientrata in un percorso meno spaventoso. Il tuo sogno è certamente legato ai “cattivi pensieri” che ci troviamo a dover affrontare quando ci troviamo di fronte ad una malattia. Tu sei una persona combattiva, non ti lasci sopraffare dalla paura. Non urli, non sbraiti. Agisci, corri, apri le finestre e te li “stacchi” uno per uno (è questa la rappresentazione dell’intervento chirurgico) La migliore cura su cui convergono ormai tutti gli esperti è proprio questa: combattere il male, reagire. Vedrai andrà bene. Ciao, auguri.
F.F.
Mara scusaci se ti abbiamo risposto con tanto ritardo
Alessandra Tomassini
Ciao Mara, spero proprio che tu possa aver già affrontato l’intervento di cui parli e che la cosa sia rientrata in un percorso meno spaventoso. Il tuo sogno è certamente legato ai “cattivi pensieri” che ci troviamo a dover affrontare quando ci troviamo di fronte ad una malattia. Tu sei una persona combattiva, non ti lasci sopraffare dalla paura. Non urli, non sbraiti. Agisci, corri, apri le finestre e te li “stacchi” uno per uno (è questa la rappresentazione dell’intervento chirurgico) La migliore cura su cui convergono ormai tutti gli esperti è proprio questa: combattere il male, reagire. Vedrai andrà bene. Ciao, auguri.
F.F.
Mara scusaci se ti abbiamo risposto con tanto ritardo
Alessandra Tomassini
ciao, stanotte ho sognato che un piccolo pipistrello bianco e nero mi mordeva la mano.non lo guardavo perché mi faceva schifo. l’attimo prima era sulla testa di un bambino (non lo conoscevo) . Sono andata da tutti gli uomini della mia famiglia , mio marito, mio papà , mio fratello ma nessuno riusciva a togliermelo. anzi non mi consideravano proprio. (cosa che di solito non avviene, anzi è il contrario). alla fine mi dirigevo al pronto soccorso della mia città chiedevo aiuto ad un medico ma in quel momento mi accorgogo che il pipistrello mi ha lasciata. mi ritrovo in una stanza dell’ospedale dove c’è mia mamma nel letto, malata. (esperienza vissuta ,mia mamma è morta 9 mesi fa dopo lunga e sofferente malattia.)
ho letto che sognare pipistrelli che toccano è segno di disgrazia improvvisa…. devo avere paura?
ho 40 anni, sono mamma di due bambini 2 e 6 anni. e spesso mi ritrovo ad essere il perno della mia famiglia, ora che mia mamma non c’è più. potrbbe essere il fatto di sentire il peso di tutto sulle mie spalle e questo può essere vero….. ma il morso?? sono un pò in ansia….
Cara Giorgia, il “morso del dolore” è esattamente quello che provi e che nel sogno hai rappresentato con un pipistrello per metà bianco e per metà scuro. La lunga malattia di tua madre non deve essere stata cosa facile da affrontare, ma la sua perdita per te lo è ancor di più perchè accompagnata con un senso di sollievo che forse non ti consenti. La tua richiesta di aiuto ai tuoi familiari (tutti uomini!!) non viene capita. D’altra parte il tuo ruolo è quello di essere il perno della famiglia, colei che è forte e credo sia toccato a te il compito di spiegare ciò che è successo alla nonna ai tuoi due figli (il pipistrello prima stava sulla testa di un bambino /che non conoscevi o per meglio dire non riconoscevi perché troppo doloroso per te). La soluzione te la sei suggerita da sola: fatti aiutare un po’ da un medico. Saprà suggerirti una piccola cura, magari omeopatica, per affrontare il lutto e vivere più serenamente la perdita della tua mamma. Ciao e auguri
F.F.
Salve, sono una ragazza di 29 anni. Vivo coi miei genitori e mia sorella (anche se vorrei andare a vivere da sola ma non ho attualmente le possibilità). Amo molto gli animali e sento la mancanza di averne uno (ho avuto due cani in passato). Ultimamente sto avendo un periodo di ansia mista a lieve depressione. Sento che devo cambiare molte cose nella mia vita, conoscere persone nuove più affini a me, essere più libera di esprimermi e fare più spesso cose che mi piacciano in un ambiente sereno, non teso come spesso mi capita.
Scusate la premessa lunga ma magari può essere utile per il racconto del mio sogno.
Stanotte ho sognato che ero in un luogo un poco trascurato, con pareti bianche in parte aperte ( c’erano un sacco di porte-finestre aperte). Non ho capito se ciò che c’era fuori era l’interno di una caverna oppure no, ma comunque era un esterno cupo. Addosso a una parete c’era una specie scrivania in legno dipinto di bianco, molto alta (la sua superficie mi arrivava ad altezza bocca). Sotto alla superficie della stessa c’era uno sportellino orizzontale lungo. L’ho aperto e dentro c erano dei cassetti bassi color legno e sopra spuntava la testolina di tre pipistrellini cuccioli che mi guardavano. Erano strani perché avevano una testa grossa da cucciolo di gatto. Ne ho preso uno (con la posizione con cui si usa tenere i bimbi piccoli, sugli avambracci) e l’ho appoggiato al petto. Il cucciolo mi guardava tranquillo e m’ispirava un senso di tenerezza e amore anche se il suo corpicino gracile (ricoperto di pelo di gatto anche sulle ali), testa a parte, mi faceva un po’ impressione. Appena l’ho appoggiato al petto il suo pelo nerissimo è diventato bianchissimo e io sono rimasta stupita (oltre che dal loro aspetto metà gatto). Non sapevo darmi una spiegazione se non che avessero un pelo speciale, dalle proprietà simili a quelle del camaleonte (anche se non so quanto senso avesse quella spiegazione interna al sogno, siccome non credo di aver avuto una maglia bianca ma grigia con una scollatura a v profonda, comunque il bianco del pipistrello era molto più luminoso e chiaro di qualsiasi altra cosa ci fosse vicino).
Il sogno che ho fatto la stessa notte ma prima di questo era negativo, con un grandissimo oggetto che, alzato da un uragano, veniva a sbattere addosso al balcone, in parte distruggendolo, dell’appartamento in cui vivevo (io non vivo in appartamento).
Grazie mille per aver letto fino qui 🙂
Cara Sil, come nella tua vita, in questo sogno ci narri di molti desideri e di alcune paure di cui sei poco consapevole e a cui non dai “aria” a sufficienza per realizzarli e metterti alla prova. Stai vivendo un momento di “regressione”; ti senti piccola, non in grado di realizzare i tuoi desideri. Da una parte temi un evento esterno, magari terrifico, capace di farti uscire dallo stato di impotenza, dall’altro ti racconti il desiderio di costruirti una tua famiglia, dei figli, uno spazio, magari angusto ma luminoso. Credo che non sia facile il periodo in cui viviamo, ma la tua tenerezza e la tua femminilità saprà guidarti nelle scelte e mi auguro ti permetterà anche di trovare una tua autonomia, base sicura da cui muoverti e costruire il tuo avvenire. In fondo il mondo è meno peggio di come vogliono farci credere.
F.F.
Stanotte ho sognato che stavo uscendo dalla porta sul retro della ditta dove lavoro, mi sono appoggiato al muro mentre aprivo ed un pipistrello mi si è attaccato ai capelli.
Subito è corsa la mia famiglia e mio padre dopo qualche minuto mi ha liberato.
Comunque nonostante fossi infastidito dalla presenza del pipistrello (anche se alla inizio non avevo ben chiaro se fosse un pipistrello o un uccello) e volessi liberarmi, ho provato verso l’animale una sensazione positiva e non un emozione negativa.
Nel sogno era notte, sono un uomo, ho 31 anni.
Grazie
Caro Ale il tuo sogno probabilmente è legato a problemi di lavoro. Dunque nell’uscire dalla porta sul retro [è questa la strada che fai normalmente? O hai voluto rappresentare una difficoltà che stai vivendo momentaneamente?] ti sei appoggiato al muro [anche questa cosa è significativa. Perché ti sei appoggiato al muro? Che sensazione provavi nel sogno mentre ti accingevi ad aprire la porta?] Tutto ciò potrebbe rappresentare il tuo più o meno consapevole desiderio di “fuggire” da questa situazione lavorativa? O rappresenta semplicemente un problema che ti preoccupa e che non sai come affrontare, per cui ti rimane impigliato in testa? È accorsa la tua famiglia a liberarti e tuo padre dopo poco ti ha liberato. Chiaramente la presenza così significativa di avere alle spalle la propria famiglia e il papà è confortevole ma il vero significato del sogno sta nel fatto che il nostro sognatore si è detto: i problemi esistono, sono fastidiosi ma superabili e ce la posso fare anche da solo, perché sono un uomo adulto, di 31 anni. Ottima cosa e auguri per il tuo lavoro.
F.F.
ricordiamo sempre che l’associazione ha bisogno di un grande aiuto, è anche per questo che le risposte sono così tardive: non abbiamo tempo e modo per poter guardare i commenti sul sito. E un sostegno economico ci permetterebbe di fornire un servizio più rapido per voi e per i pipistrelli…
naturalmente al vostro buon cuore
Alessandra Tomassini
Mio marito ha sognato me ,che accarezzavo un pipistrello nero ,il quale era in acqua a pancia in su e dicevo che era bellissimo.
Questo sogno, come spesso succede quando non è lo stesso sognatore a raccontarlo, mi da pochi elementi per essere restituito validamente. Colgo solo l’occasione per dire che è inconsueto che gli uomini ricordino i propri sogni e che li raccontino alle proprie compagne. Posso solo sottolineare ancora una volta come quando il sognatore è maschile è la figura femminile che supera le sue ansie rispetto al “pipistrello”. A Paola saper dedurne il senso.
F.F.
ricordiamo sempre che l’associazione ha bisogno di un grande aiuto, è anche per questo che le risposte sono così tardive: non abbiamo tempo e modo per poter guardare i commenti sul sito. E un sostegno economico ci permetterebbe di fornire un servizio più rapido per voi e per i pipistrelli…
naturalmente al vostro buon cuore
Alessandra Tomassini
Stando nella stanza di mia madre, con la mia compagna, mi accorgo che una parte del muro ha delle decorazioni, falsi pilastri in rilievo, ed è di colore diverso dal resto, quasi fosse lo spazio, più piccolo, di un’antica stanza da letto precedente, di cui si era punto conservata la traccia.
Mia madre, in camera, ha un grande armadio quattro stagioni, al centro vi è uno specchio segreto che rotea e presenta da una parte, un lato di legno con decorazioni a rilievo, dall’altra lo specchio. Mia madre è in camera e con un sospiro apre quello specchio, ma dietro lo specchio, dentro il mobile compare una finestra segreta, di cui io non avevo mai saputo niente. La finestra dà direttamente sul muro di cinta della casa, e si presenta davanti a noi (io, la mia compagna, mia madre e mio padre) la vegetazione esuberante del terreno oltre il muro di cinta, che quasi entra nella finestra. Io sono indietro rispetto ai miei e alla mia compagna, e raccomando a mia madre di chiudere in fretta, altrimenti potrebbe entrare qualche animale o simili. E infatti vedo prima scorrere una bella coda di qualche lucertolone, e poi definitivamente fa irruzione in casa un animale che all’inizio sembra un’iguana con in mano un uccellino, poi è un pipistrello con un animale in mano. Io resto a guardare, e la mia compagna afferra il pipistrello in mano, quasi divertita.
È da manuale questo sogno! Ricchissimo di implicazioni, di sfaccettature, di significati.
Cominciamo con “la location”: la camera da letto della mamma di lui, luogo simbolo dei tabù. Andrea ci si trova con la sua compagna: tutti i tabù infantili possono essere “rivisti” e rivisitati da adulto maturo, si può andare alla ricerca del tempo perduto direbbe Proust, sulle vestigia di una precedente stanza da letto, dove magari le fantasie della primissima infanzia si sono sviluppate ed hanno trovato terreno fertile nel cuore e nella testa del “bambino Andrea” e come nelle migliori tradizioni psicoterapeutiche compare anche lo “specchio segreto” nell’armadio quattro stagioni della mamma. E non è finita qui: la mamma che è in camera, apre quello specchio con un sospiro. A questo punto un po’ di magia è d’obbligo sul fondo dell’armadio si apre una finestra segreta che dà sul muro di cinta della casa e si affaccia sulla vegetazione lussureggiante “oltre il muro di cinta” che quasi potrebbe penetrare in casa. A questo punto il nostro Andrea è spaventato. C’è a difesa dell’equilibrio, dei sacri principi, della sana educazione ricevuta, papà, mamma, la sua compagna ma… nonostante le raccomandazioni alla mamma di “chiudere in fretta quella finestra” c’è qualcosa o qualcuno che penetra in casa un lucertolone? Una coda? Una iguana che “tiene in mano” un uccello. [qui mi astengo dal tradurre il significato dei simboli del sogno, per altro così trasparenti da essere meravigliosamente vivibili in serenità dal sognatore]. Poi l’uccellino diventa un pipistrello che, (è proprio fortunato Andrea) la sua compagna afferra, quasi divertita.
L’unica postilla che mi permetto è proprio questa, è possibile rivivere serenamente le fantasie infantili, anche le più stravaganti che magari inconsapevolmente ci hanno angosciato per anni, nel momento che queste prendono aria possono farci sentire più ricchi e soddisfatti, accanto alla persona che è capace di sorriderci su e condividerle giocosamente con noi.
F.F.
ricordiamo sempre che l’associazione ha bisogno di un grande aiuto, è anche per questo che le risposte sono così tardive: non abbiamo tempo e modo per poter guardare i commenti sul sito. E un sostegno economico ci permetterebbe di fornire un servizio più rapido per voi e per i pipistrelli…
naturalmente al vostro buon cuore
Alessandra Tomassini
ciao, ho sognato che tornavo a casa,(abito coi miei, ma loro non c’èrano) in casa c’era una ragazza che conosco( è solo un amica non e mai successo niente), a un certo punto guardo in alto e gli dico di scappare in un altra sala perche c’era un pipistrello che svolazzava ( mi sembrava scuro ma non nero), ma lei mi ha detto che non poteva muoversi perche doveva finire di ? non ho capito di fare cosa ma lei era piegata all’indietro con qualcosa sulla bocca. A un certo punto il pipistrello entra nella stanza in cui mi ero nascosto e appena mi tocca, sul collo piu o meno per una frazione di secondo, mi sveglio.
Caro Mystake, la cosa inquietante del sogno non è il pipistrello, è la presenza di questa figura femminile a casa tua, pur se casa paterna. È inquietante per come la vivi tu: da una parte il tuo tentativo di “proteggerla” da un eventuale pericolo (il pipistrello), poi il suo rifiuto di farsi proteggere, ed infine la sua posizione innaturale “piegata all’indietro con qualcosa sulla bocca”. Ecco io cercherei bene di capire cosa può significare per te tutto questo. Tu affermi è solo un’amica, e precisi non è mai successo niente. Non so quindi se non è mai successo niente perché non c’è tra voi attrazione [e in questo caso è semplicemente un simbolo dei tuoi rapporti col mondo femminile] o se non è successo niente per altri motivi e sarebbe interessante andarli a capire. La cosa su cui riflettere poi è la strana posizione che assume nel sogno la ragazza: piegata all’indietro con qualcosa sulla bocca . Quindi questa persona non può parlare liberamente? E cosa le impedisce di muoversi? E cosa deve finire di …? Vedi nel tuo sogno tu ti dai innumerevoli versioni di una situazione che ti turba (la presenza del pipistrello rappresenta solo il problema, ma quale esso sia lo rappresenta a mio avviso questa figura femminile) e ti dici che puoi comunque tentare di “scappare” in un’altra sala e di nasconderti, ma il pipistrello (= il problema) ti raggiungerà lo stesso e lo dovrai affrontare, svegliandoti!!
F.F.
ricordiamo sempre che l’associazione ha bisogno di un grande aiuto, è anche per questo che le risposte sono così tardive: non abbiamo tempo e modo per poter guardare i commenti sul sito. E un sostegno economico ci permetterebbe di fornire un servizio più rapido per voi e per i pipistrelli…
naturalmente al vostro buon cuore
Alessandra Tomassini
Buongiorno, ho letto che la vostra associazione si trova in difficoltà, per cui probabilmente non riuscirete a rispondere a questo commento. Ho letto parecchie interpretazioni della vostra interprete, che ho trovato davvero interessanti e mi hanno un po’ aiutato a trovare una spiegazione al mio sogno, ad ogni modo lo condivido ugualmente, sperando, chissà, in una vostra risposta, ringraziandovi in ogni caso per il vostro lavoro.
Sono una studentessa universitaria di 24 anni, il giorno prima di fare questo sogno ho avuto uno screzio con un mio caro amico con cui ho un rapporto che va oltre l’amicizia, anche se nulla è stato messo in chiaro, il dissapore avuto mi ha fatto nascere dubbi sui suoi sentimenti nei miei confronti. Il giorno dopo avrei avuto un esame per il quale ero molto preoccupata.
Sono seduta sul mio letto, una serie di farfalle molto grandi (grandezza di una mano) mi svolazzano attorno ed io sono molto felice. Mi viene in mente l’immagine della festa di compleanno della mia coinquilina, nella quale c’erano delle farfalle (cosa mai accaduta), quindi penso che queste farfalle che mi svolazzano attorno siano un suo regalo e la cosa mi rende felice. (La mia coinquilina il giorno prima nella realtà mi aveva mostrato l’immagine di una farfalla che lei riteneva molto bella). Dopo un po’ le farfalle perdono i loro colori e mi rendo conto che sono pipistrelli neri (quattro o cinque), i quali stanchi di svolazzare si accucciano sul letto accanto a me, uno addirittura sulla mia spalla vicino al collo e con la testolina spinge sul mio mento come a cercare conforto, così io abbasso un po’ il mento per coccolarlo. Non sono per niente spaventata, anzi intenerita dalla situazione. È sera, quindi mi appresto a dormire, ma temo di disturbare i pipistrelli accucciati accanto a me con i miei movimenti involontari. Difatti dopo poco i pipistrelli svolazzano verso la porta (chiusa) e parlando tra di loro (la nostra lingua) si organizzano per poter dormire appollaiati alla porta. Controllo il letto perché mi assale il timore che abbiano potuto fare lì i loro bisogni, ma non c’è nulla. Successivamente li guardo e penso che forse con il loro baccano (soprattutto di uno di loro che parla ad alta voce) non sarei riuscita a dormire. Ad ogni modo penso che per loro, dormire appollaiati alla porta sia la soluzione migliore e cerco inoltre di trovare un modo tramite il quale li avrei potuti liberare la mattina seguente (mi cruccia il fatto che la finestra della mia camera abbia delle zanzariere difficilmente rimovibili, quindi ho difficoltà a trovare una soluzione a questo problema). Dopo un po’ uno dei pipistrelli torna a svolazzarmi attorno a distanza molto ravvicinata, ma io a quel punto non lo gradisco e inizio a cacciarlo in malo modo, lui per tutta risposta mi morde un dito, sono morsi innocui come quelli di un gattino, così lo lascio fare, pensando inoltre che abbia ragione a mordermi perché mi ero comportata male con lui, mi sento in colpa e lo accarezzo chiedendogli scusa più volte. Cerco in questo modo di calmarlo e lui effettivamente smette di mordermi e si accuccia sulla mia mano, io non smetto di accarezzarlo, il suo visino ora è molto morbido, somiglia a quello di un gattino. Vedo ai piedi del letto un gatto (il mio gatto nella realtà) che guarda attentamente il pipistrello che ho sulla mano, intuisco quindi che lo voglia catturare, sono preoccupata per questo e cerco di pensare ad un modo per proteggere sia lui che gli altri pipistrelli che sono sulla porta. Mi sveglio molto agitata, in ansia e preoccupata, quasi mi costringo a svegliarmi per porre fine a quel sogno e allo stato di agitazione che ne deriva e non riesco più a riaddormentarmi.
Ciao Giulia
ti chiediamo scusa se non abbiamo risposto prima, e chiediamo scusa a tutti quei sogni a cui dobbiamo ancora dare una interpretazione.
ecco cosa ha risposto la nostra esperta
Innanzi tutto grazie per i tuoi commenti sul mio lavoro, spesso non facile. Poi grazie di tutte le indicazioni che mi dai e infine mi scuso di risponderti con tanto ritardo, ma solo oggi ho ricevuto la tua mail. Spero di esserti ugualmente utile. Sei una persona molto attenta e sensibile ai bisogni degli altri. Quando hai fatto questo sogno stavi passando un momento molto importante in cui più o meno consapevolmente avevi deciso che dovevi prendere una decisione: crescere definitivamente e affrontare in modo razionale, “da adulta”, le decisioni mettendo a rischio la tua felicità, forse effimera, forse evanescente, o lasciare le cose andare per il loro verso, senza interferire. La tua capacità di analizzare te stessa è sorprendente, perché se da una parte è rigorosa, dall’altra fa emergere la delicatezza e la cura con cui tratti i sentimenti delle persone che ti circondano. Insomma nel sogno ti dici: così come sto vivendo la vita è semplice, ricca di colori, un po’ illusoria forse, ma io mi sento felice. Poi, però decidi che non puoi “accontentarti” di come sembra la tua situazione, vuoi andare più a fondo ed ecco che i colori scompaiono, ma vengono sostituiti dalla tenerezza che provi nel “dare conforto” a chi te lo chiede. Non vorresti disturbare alcuno, ma sai che se farai la scelta di ufficializzare i tuoi sentimenti (i vostri sentimenti) ci sarà un bel po’ di trambusto. L’importante, pensi, è che non si sporchino=rovinino i rapporti. Controlli, ti rassicuri, non è successo nulla (i pipistrelli non hanno fatto cacche!). Certo sarebbe più facile liberarsi di tutti e di tutto, ma lui (il tuo “qualcosa più che amico”) è lì e, se anche tu provi ad allontanarlo, lui rimane e … ti rimprovera, anzi ti morde! Quando mamma gatta vuole rimproverare i suoi gattini spesso li “mordicchia” e tu che hai una gatta lo sai. Ed ecco che (finalmente) compare il tuo lato femminile Tu sei quel gatto che lo vuole predare (il cucciolo / pipistrello / amico / qualcosa di più); ma questa immagine di te, pur se profondamente naturale e vissuta, non la puoi tollerare e ti costringi a svegliarti. Ecco il tuo sogno. Spero, anzi ne sono certa, che il tuo esame sia andato bene, spero poi che il calore e la tenerezza racchiusa nel rapporto con questa persona sia stata in grado di sbocciare, manifestarsi e guadagnarsi la luce piena che meriti. Un ultimo consiglio dai un po’ di spazio anche alla tua grinta che deve esplodere e dimostrarti che è un aspetto vitale anch’esso, ricco di sostanza e di vita. Non ne avere paura.
FF