Novità

In Italia la metà dei pipistrelli è a rischio estinzione Sono gli animali notturni per eccel ...     I campi estivi di Legambiente per i bimbi tra i 6 e i 14 anni Una settimana senza mamma e papàPe ...     Cerca la farfalla ascolta il pipistrello Ventotto ore consecutive in un parc ...     Come prendere un pipistrello ritrovato in difficoltà     Alla Parsec, una bat night per conoscere i pipistrelli Due appuntamenti, Venerdì 1 agosto ...     I “pipistrelli” dei paracadutisti – RUSSIA I “pipistrelli” dei paracadutis ...    

TU HAI TROVATO UN PIPISTRELLO, noi, per poterti aiutare, abbiamo bisogno di alcune informazioni

Hai trovato un pipistrello e vuoi chiedere aiuto. Ecco le indicazioni che ci servono e che puoi fornirci scrivendo a tutelapipistrelli@gmail.com

Raccomandiamo subito di mettere il pipistrello in sicurezza dentro una scatola, per maneggiare il pipistrello, là dove è necessario farlo, è bene farlo con guanti di protezione o di usare un panno pulito, tipo una maglietta di cotone (vedi foto). 

Il pipistrello va posizionato all’interno di una scatola ben chiusa (una scatola delle scarpe va benissimo, se ci sono i buchi laterali è necessario chiuderli) con uno panno di cotone (può essere usato lo stesso panno usato per prenderlo) senza fili liberi in cui potrebbe impigliarsi e qualche foglio di carta assorbente (tipo scottex) sul fondo.

Le info che servono per poterVi aiutare il meglio possibile sono:

  • numero di telefono per essere contattati 
  • Dove e quando è stato trovato il pipistrello e in che situazione (a terra, sul muro, dietro le imposte ecc)?
  • Dove si trova ora il pipistrello?(indicare paese, provincia e regione)
  • Il pipistrello è stato alimentato? se si cosa avete somministrato (acqua?, cibo? che tipo?) e quante volte? 

Se non avete dato nulla da mangiare, bravi!! e non date nulla fino a quando non sarete seguiti da una persona esperta (è più facile che il pipsitrello muoia per aver mangiato alimenti inadeguati piuttosto che muoia perché non ha mangiato per una notte)

  • Prima di parlare con noi di tutela pipistrelli ha già contattato qualche altro ente o cras? Se si, quali? 

Inoltre ci serve una foto o più foto del pipistrello. L’ideale per capire lo stato di salute dell’individuo sono foto come queste, per l’individuazione della specie invece servono altre foto, ma la nostra prima preoccupazione è salvarli, poi capire la specie.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: