Novità

Logopedia: urlare come un pipistrello Una nuova ricerca, che mostra come ...     Le iniziative di “Tutela pipistrelli” nel 2013 Le iniziative nell’anno 2013 ...     Cosa significa fare volontariato con “Tutela pipistrelli” Scriviamo questa nota perché è be ...     Roma, allarme LIPU: il Centro Recupero rischia la chiusura Il Centro recupero fauna selvatica ...     CHIRecuperO: il primo convegno sul recupero di chirotteri in Italia English Gli Organizzatori sono liet ...     Raduno Internazionale di Speleologia dal 1 al 4 Novembre 2012 L’incontro di Spelaion 2012 è un ...    

Cosa significa fare volontariato con “Tutela pipistrelli”

Scriviamo questa nota perché è bene che per tutti sia chiaro cosa significhi fare volontariato con Tutela Pipistrelli, perché così possiate scegliere in modo consapevole se farlo oppure no.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’, LEGGI QUI

Fare volontariato è una responsabilità, oltre che un possibile piacere e ci sono delle regole da seguire:

I primi incontri, che organizziamo solitamente presso la nostra voliera, servono per capire e voi avete tutto il diritto di venire, osservare, farvi un’idea, dopo di essi però dovete capire e decidere se vi interessa, anche perchè occuparsi di pipistrelli in questo momento è un po’ di moda ma noi crediamo fermamente che dietro questo impegno in favore dei chirotteri ci debba essere ben altro!

Quindi le richieste sono:

1) rigore negli impegni: se dite che venite e poi non vi presentate o cambiate idea all’ultimo momento create un disagio che a volte non è colmabile

2) mantenere la parola data, quindi, è la cosa a cui teniamo di più e che ci permetterà, per il futuro, di lavorare al meglio e dividere e condividere le forze e gli sforzi per portare avanti le incombenze ed i vari progetti che via via si andranno a realizzare insieme.

3) costanza negli incontri: se si viene una volta ogni tanto si fatica ad imparare e ad apprendere e con gli animali i rischi di sbagliare sono molti ma se si sbaglia per pressappochismo, poca dedizione o superficialità… la cosa sarebbe inqualificabile.

4) ribadiamo anche che, chi opera come volontario debba necessariamente essere iscritto all’associazione, perchè ciò in primis vuol dire “credere” seriamente nel lavoro dell’associazione e quindi nel lavoro di tutti noi e solo così possiamo diventare una vera “squadra”. Ma anche per una questione di tutela assicurativa.

5) secondo noi è anche importante che da parte vostra ci sia la voglia e il piacere di proporre progetti, spunti od idee nell’ambito del lavoro con i chirotteri (pensiamo alle scuole, a progetti per cercare sovvenzioni e finanziamenti, eventuali sponsor, ricerche e progetti sul campo e via dicendo) e facendo così magari ci si apre a nuove opportunità e magari si riesce anche a proporre progetti che possano portare anche ad un possibile remunerazione, ovvero progetti che possano autofinanziarsi e creare opportunità di entrate economiche sia per l’associazione che, di rimando, per chi ha proposto il progetto o l’idea.

Insomma, noi avremmo piacere che il vostro operato da volontari sia vissuto attivamente e con passione, dedizione ed entusiasmo ed un pizzico di faccia tosta.

Tutela pipistrelli è ancora piccola, per scelta del Direttivo, ma in futuro vogliamo crescere, e tanto, anche grazie al supporto, alla passione ed alla voglia di fare dei nostri volontari e, credeteci, a noi piace molto il lavoro di squadra, piace molto condividere con chi opera con noi e vi invitiamo ancora una volta a pensare all’opportunità che vi viene data in un campo, come quello dei chirotteri, in cui c’è ancora tanto, tantissimo da scoprire e che, proprio per questo, può offrire a tutti voi ampi margini di crescita professionale che magari un giorno potrà anche aprirvi porte inaspettate nell’ambito in cui state od avete studiato.

Quindi, ribadiamo, tutto ciò che vi chiediamo è in fondo ben poco, ovvero serietà, impegno, costanza e dedizione…

Alessandra Tomassini e il Direttivo di Tutela Pipistrelli Onlus

2 Commenti

  1. Lucio Zambelli

    Vorrei allevarli qui in zona a Bergamo.
    Mi farebbe piacere avere info dettagliate.
    Grazie ancora per il vostro impegno. Per il vostro sito .

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: