Novità

In Nuova Zelanda il pipistrello che cammina Si chiama Mystacina tuberculata, ed ...     La sezione speleo Cari amici speleo questa sezione è ...     Bat night e presentazione del dvd e della favola nelle Oasi e nei Parchi In questa sezione abbiamo inserito ...     Tecnologia, pipistrelli ispirano il design dei velivoli militari Come Batman, i velivoli del futuro ...     re     Come comportarsi Quando andiamo in grotta e incontri ...    

Bat night e presentazione del dvd e della favola nelle Oasi e nei Parchi

In questa sezione abbiamo inserito l’elenco degli eventi nei Parchi e nelle Oasi italiane che hanno visto la proiezione del nostro documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. Si tratta di giornate a tema nelle quali, oltre alla visione del dvd, è possibile anche presentare i nostri lavori di divulgazione, studio, conservazione, cura, riabilitazione, rispetto e conoscenza del mondo dei Chirotteri.
I Parchi e le Oasi che fossero interessate ad ospitarci per presentare i nostri lavori di divulgazione, studio, conservazione, cura, riabilitazione, rispetto e conoscenza del mondo dei Chirotteri, possono contattarci inviando una email a tutelapipistrelli@gmail.com.

Le iniziative (convegni, seminari, incontri, bat night e non solo) organizzate o a cui ha preso parte, la nostra associazione “Tutela Pipistrelli – Onlus con la Presidente la Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff:

LE INIZIATIVE DEL 2018
 
15 settembre 2018 – “Brindisi per la liberazione dei pipistrelli”, presso la Parsec Agri Cultura al Parco della Marcigliana (RM)
E’ arrivato il momento! Gli animali che abbiamo raccolto, curato ed allenato durante l’estate son pronti per essere rimessi in libertà.
Per tutti quelli che ci hanno seguito, che ci hanno portato dei pipistrelli, che hanno fatto il tifo per loro… è il momento di venirci a conoscere di persona! Vi aspettiamo numerosi sabato 15 settembre alle ore 17.00 presso la Parsec AgriCultura Via della Marcigliana, 532

Programma:
17.00 ritrovo in voliera
17.30 conosciamo il mondo dei chirotteri
18.30 visita alle strutture di Tutela pipistrelli dove sono alloggiati i chirotteri irrecuperabili
19.00 liberazione
19.30: aperitivo

Il costo per l’evento è di € 15,00 per gli adulti e di € 5,00 per i bambini fino a 14 anni.
prenotazione obbligatoria entro giovedi 13.09.2018 settembre inviando una e-mail a: tutelapipistrelli@gmail.com 

30 giugno 2018 – “Bat Night e liberazione di pipistrelli”, presso il CHM LIPU di Ostia (RM)

Alle ore 18.30 presentazione del libro ‘Noi e loro. Storie di umani e altri animali’. Neos Edizioni. Con un’emozionante storia di amore, passione ed umanità raccontata dalla nostra Alessandra Tomassini. Parte dei proventi saranno destinati anche a Tutela pipistrelli Onlus. NOI E LORO. Non un libro sugli animali, ma un libro sull’amore che lega esseri umani ad altre specie animali. Diciassette testimonianze di persone che raccontano la loro passione e che ci fanno capire che tutto, in natura, può essere conosciuto e dovrebbe essere amato.

Dalle 19.00 per un suggestivo momento di conoscenza e sensibilizzazione dedicato al meraviglioso mondo dei chirotteri che culminerà con la liberazione di alcuni individui di pipistrelli (specie Pipistrellus kuhlii) del Crfs Lipu Roma, a cura della dottoressa Alessandra Tomassini che li ha tenuti in cura per un periodo di riabilitazione presso la voliera dell’Associazione Tutela pipistrelli Onlus.
Appuntamento presso il Chm Lipu Ostia, partecipazione gratuita.

25-27 maggio 2018 – “Il Cielo di Roma”, presso il Parco dell’Appia Antica (RM)

Bat night a cura della Dott.ssa Alessandra Tomassini con due liberazioni in programma alle ore 19.00 del venerdì ee del sabato. Grande evento Il Cielo di Roma, che si terrà dal 25 al 26 Maggio presso il Parco dell’Appia Antica. Due giorni di immersione nella scienza e nella natura con un nutrito programma di attività per il pubblico e per i giovani per scoprire la ricca Biodiversità del nostro territorio. Appuntamento ex – Cartiera Latina Via Appia Antica 42
Tutte le informazioni sul sito. http://www.parchilazio.it/news-3142-il_cielo_di_roma_ilcielodiroma2018

LE INIZIATIVE DEL 2017

17 settembre 2017 – “Liberazione ed evento Aiuta Morgana a tornare a casa”, presso la Parsec Agri Cultura al Parco della Marcigliana (RM)

Vi aspettiamo il 17 settermbre alle ore 16.30 in voliera per passare qualche ora insieme alla scoperta del fantastico mondo dei Chirotteri.
La Presidente, Dott.ssa Alessandra Tomassini, risponderà a tutte le vostre domande e curiosità, non solo, vi farà assistere alla liberazione dei pipistrelli che abbiamo recuperato ed allattato questa estate. Sarà anche l’occasione per farvi conoscere Morgana, un esemplare di Orecchione che è stato curato dal nostro staff ed oggi è pronto per prendere il volo e tornare al Nord, da dove è stato recuperato qualche settimana fa.
Avremo anche il piacere di rendervi nota la nostra grande passione e l’importante lavoro che svolgiamo sul territorio.
Al termine della dimostrazione e del viaggio in questo mondo unico potremo goderci l’aperitivo serale.
Per organizzarci al meglio vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione mandando un messaggio in pagina con nome e numero di partecipanti.
Siamo a disposizione per qualsiasi info, non esitate a contattarci!!!

https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli/photos/a.391429080903722.83801.374098265970137/1568510816528870/?type=1&theater

30 luglio 2017 – “Suggestioni nel Castello””, Barrea (AQ)

Dalle ore 18.00 ci sarà un incontro con i bambini nel quale la Dott.ssa Alessandra Tomassini farà conoscere i pipistrelli e risponderà alle domande dei presenti. Dalle ore 20.00, una passeggiata tra i boschi al tramonto con l’utilizzo del bat detector. Ed infine, dalle ore 21.30, presso la sala adiacente le torrette del Castello, è in programma l’incontro con gli adulti nel corso del quale verrà proiettato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. Sarà anche l’occasione per presentare il nostro lavoro, un poster sul recupero e la riabilitazione dei pipistrelli, che sarà posizionato nel Museo del pipistrello.

13-14-15-16 luglio 2017 – “Pipistrelli al mare”, Social Days ad Ostia (RM)

Dal 13 al 16 luglio spegnete i computer e togliete le cuffiette. Le associazioni ed i social network arrivano in piazza: SOCI@L DAYS ! Il Curvone si trasformerà in una grande RETE SOCIALE dove volontariato, artigianato, musica e sport mostreranno il volto di un territorio che non accetta di restare terra di indifferenza e rassegnazione. Ci saremo anche noi di Tutela Pipistrelli Onlus per farvi conoscere i nostri amici chirotteri.

https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli/photos/gm.1708694816101816/1517530591626893/?type=3&theater

9 luglio 2017 – “Allatta un pipistrello”, presso la Parsec Agri Cultura al Parco della Marcigliana (RM)

Vi aspettiamo il 9 luglio alle ore 17.00 in voliera per passare qualche ora insieme alla scoperta del fantastico mondo dei Chirotteri.
La Presidente, Dott.ssa Alessandra Tomassini, risponderà a tutte le vostre domande e curiosità, non solo, vi farà conoscere alcune specie di pipistrellii e vi mostrerà l’allattamento.
Avremo anche il piacere di rendervi nota la nostra grande passione e l’importante lavoro che svolgiamo sul territorio.
Al termine della dimostrazione e del viaggio in questo mondo unico potremo goderci l’aperitivo serale.
Per organizzarci al meglio vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione mandando un messaggio in pagina con nome e numero di partecipanti.
Siamo a disposizione per qualsiasi info, non esitate a contattarci!!!

https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli/photos/gm.1017385755065221/1495930930453526/?type=3&theater 

7 luglio 2017 – “Ma che bello il pipistrello” – Roma

Dalle ore 19.30, escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

2 giugno 2017 – “Il Cielo di Roma”, presso il Parco dell’Appia Antica (RM)

Bat night a cura della Dott.ssa Alessandra Tomassini. Grande evento Il Cielo di Roma, che si terrà dal 27 al 29 Maggio presso il Parco dell’Appia Antica. Due giorni di immersione nella scienza e nella natura con un nutrito programma di attività per il pubblico e per i giovani per scoprire la ricca Biodiversità del nostro territorio. Appuntamento ex – Cartiera Latina Via Appia Antica 42
Tutte le informazioni sul sito di WWW.CSMON-LIFE.EU

https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli/photos/a.396793687033928.84621.374098265970137/1479842655395687/?type=3&theater

27 maggio 2017 – “Pipistrelli e volontariato con Rai Gulp”, presso la Parsec Agri Cultura al Parco della Marcigliana (RM)

Vi aspettiamo il 27 maggio alle ore 17.00 in voliera per passare qualche ora insieme alla troupe della Rai per registrare un programma dal titolo “Gulp odeon” dedicato al mondo del volontariato e con loro andremo alla scoperta del fantastico mondo dei Chirotteri.
La Presidente, Dott.ssa Alessandra Tomassini, risponderà a tutte le vostre domande e curiosità, non solo, vi farà conoscere alcune specie di pipistrelli.
Avremo anche il piacere di rendervi nota la nostra grande passione e l’importante lavoro che svolgiamo sul territorio anche grazie al prezioso aiuto dei nostri volontari, piccoli e grandi.

http://www.raigulp.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5fd488bc-04ab-4c6d-9a74-0f9186dfe2c5-raigulp.html

 

LE INIZIATIVE DEL 2016
 

8 ottobre 2016 – “Bat night al Parco della Rimembranza”, Oasi WWF di Terracina (LT)

Una serata per conoscere le abitudini, le caratteristiche e la grande utilità degli amici pipistrelli presso l’Oasi WWF di Terracina (LT) “Il Parco della Rimembranza” dove la Dott.ssa Alessandra Tomassini farà anche ascoltare la “vpce” dei pipistrelli attraverso il bat detector.

https://mail.google.com/mail/u/1/#inbox/15640d700fa18bda?projector=1

2 ottobre 2016 – “Un’Oasi di Piacere”, bat night, presso il CHM Lipu Ostia (RM)

Tra gli eventi in programma in occasione de “Un’oasi di piacere” di sabato 2 ottobre, alle ore 19.15 liberazione di pipistrelli a cura di Tutela Pipistrelli – prenotazione obbligatoria.

https://www.facebook.com/112642990162/photos/gm.177677259329347/10153692590485163/?type=3&theater

24 settembre 2016 – “International Bat Night”, presso la Parsec Agri Cultura al Parco della Marcigliana (RM)

Alle ore 16.30, presso la Parsec Agri Cultura nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, Tutela pipistrelli Onlus, in collaborazione con l’Ente Regionale RomaNatura e Parsec Agri Cultura, ha organizzato una Bat Night presso la voliera gestita da Tutela Pipistrelli: con la liberazione in natura di diversi pipistrelli provenienti dal CRFS LIPU di Roma. L’appuntamento di Roma – a ingresso libero – rientra tra gli eventi internazionali riconosciuti dall’ “International Bat Night UNEP/EUROBATS” che, dal 1997, si svolge ogni anno a fine estate, in più di 30 paesi europei.

https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli/photos/a.396793687033928.84621.374098265970137/1230162607030361/?type=3&theater

10 settembre 2016 – “Bat night – Conosciamo i Chirotteri”, Napoli (NA)

Incontro con il prof. Danilo RUSSO, docente e ricercatore dell’Università di Napoli Federico II che ci dirà tutto su queste misteriose e poco conosciute creature. Di seguito saranno reintrodotti in Natura alcuni esemplari riabilitati da Guglielmo MAGLIO di Città della Scienza e Luana OLIVA di Tutela Pipistrelli.

31 luglio 2016 – “Suggestioni nel Castello”, Barrea (AQ)

Dalle ore 18.00 ci sarà un incontro con i bambini nel quale la Dott.ssa Alessandra Tomassini farà conoscere i pipistrelli e risponderà alle domande dei presenti. Dalle ore 20.00, una passeggiata tra i boschi al tramonto con l’utilizzo del bat detector. Ed infine, dalle ore 21.30, presso la sala adiacente le torrette del Castello, è in programma l’incontro con gli adulti nel corso del quale verrà proiettato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.

24 luglio 2016 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Dalle ore 17.00, un incontro all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande dei presenti, passeggiando nell’oasi con il bat detector.

https://www.facebook.com/Alsium/photos/a.303299013052816.62958.283055841743800/1036826209700089/?type=3&theater

14 luglio 2016 – “Ma che bello il pipistrello” – Roma

Dalle ore 19.30, escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

 

27 maggio 2016 – “Il Cielo di Roma”, presso il Parco dell’Appia Antica (RM)

Bat night a cura della Dott.ssa Alessandra Tomassini. Grande evento Il Cielo di Roma, che si terrà dal 27 al 29 Maggio presso il Parco dell’Appia Antica. Due giorni di immersione nella scienza e nella natura con un nutrito programma di attività per il pubblico e per i giovani per scoprire la ricca Biodiversità del nostro territorio. Appuntamento ex – Cartiera Latina Via Appia Antica 42
Tutte le informazioni sul sito di WWW.CSMON-LIFE.EU

25 aprile 2016 – Bat night, presso il CHM Lipu Ostia (RM)

Dalle ore 18.30, “Bat Night”, con la liberazione da parte della Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’Associazione Tutela Pipistrelli Onlus di alcuni pipistrelli del CRFS Lipu Roma, curati e riabilitati da Tutela Pipistrelli Onlus. Nel corso dell’evento sarà spiegato il percorso che ha portato alla cura, alla riabilitazione ed alla liberazione di questi pipistrelli presso la voliera gestita da Tutela Pipistrelli Onlus al in via della Marcigliana, 532
Ingresso libero, appuntamento alle ore 17.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.

LE INIZIATIVE DEL 2015

3 ottobre 2015 – Liberazione di pipistrelli all’Euro-Birdwatch 2015, presso il CHM Lipu Ostia (RM)

Dalle ore 18.30, “Bat Night”, con la liberazione da parte della Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’Associazione Tutela Pipistrelli Onlus di alcuni pipistrelli del CRFS Lipu Roma, curati e riabilitati da Tutela Pipistrelli Onlus. Nel corso dell’evento sarà spiegato il percorso che ha portato alla cura, alla riabilitazione ed alla liberazione di questi pipistrelli presso la voliera gestita da Tutela Pipistrelli Onlus al in via della Marcigliana, 532
Ingresso libero, appuntamento alle ore 17.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.

12 settembre 2015 – “Bat night alla Parsec”, presso la Riserva Naturale della Marcigliana (RM)
Sabato 12 settembre alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus,  è in programma una BAT NIGHT dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma e curati presso la voliera di “Tutela Pipistrelli”.

https://www.facebook.com/alessandro.canonici/media_set?set=a.10205880775751203&type=3&pnref=story

29 agosto 2015 – International bat night”, Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (RM)
Doppio appuntamento con una conferenza sull’alimentazione a cura di Mauro Damiani e, dalle ore 19.30, “Bat Night”, con la liberazione da parte della Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’Associazione Tutela Pipistrelli Onlus di 10 pipistrelli (Pipistrellus kuhlii) del CRFS Lipu Roma, curati e riabilitati da Tutela Pipistrelli Onlus.
Ingresso libero, appuntamento alle ore 17.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.
13 luglio 2015 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Centro Tutela Fauna Selvatica Monte Adone (BO)
Un incontro tecnico per per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che illustrerà le tecniche di salvaguardia, recupero e riabilitazione dei pipistrelli che vengono trovati in difficoltà per poi ricondurli alla libertà
 10 luglio 2015 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Un incontro all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande dei presenti, passeggiando nell’oasi con il bat detector.

4 luglio 2015 – “Ma che bello il pipistrello” – Roma

Escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

30 maggio 2015 – Il fantastico mondo dei pipistrelli – Parco della Verna (RM)
 
In collaborazione con l’associazione culturale MICIFELICI & CO. un’intera giornata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli presso il parco della Vernia a Roma. Interverremo con le volontarie del nostro staff per far conoscere i chirotteri e spiegare l’utilità delle bat box.

9 maggio 2015 – Bioblitz di primavera – Riserva di Nazzano, Tevere-Farfa (RM)

Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa. Sabato 9 maggio 2015 – Ore 7,00/23,00. I gruppi parteciperanno ad attività di monitoraggio/ricerca gestite dai ricercatori individuati dall’ARP e verranno coinvolti nella spiegazione dei metodi di monitoraggio che vengono adottati dai ricercatori in campo faunistico e floristico.
Dalle Ore 20,30 – 23,00 Attività di ricerca e raccolta dati notturne con osservazione dei Chirotteri (pipistrelli) diretta al crepuscolo e con bat-detector con Alessandra Tomassini, Presidente Tutela pipistrelli Onlus.

LE INIZIATIVE DEL 2014

26 settembre 2014 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Parco Sum Bolivar a Montesacro (RM)

Venerdì 26 settembre dalle ore 16.30, presso il Parco Sum Bolivar sono in programma tutta una serie di incontri a tema ambientale tra cui,  in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, è previsto un incontro dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

29 agosto 2014 – “International bat night”, Parsec, presso la Riserva Naturale della Marcigliana (RM)

Venerdì 29 agosto alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, nell’ambito dell'”International bat night” che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa, è in programma una BAT NIGHT dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

 

1 agosto 2014 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Parsec, presso la Riserva Naturale della Marcigliana (RM)

Venerdì 1 agosto alle ore 18.30, presso la Cooperativa Sociale Parsec nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, in collaborazione con l’Ente Regionale ROMANATURA e TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato-Onlus, è in programma una BAT NIGHT dal titolo: “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.

 

12 – 19 luglio 2014 . “Bio Blitz Italia”, Grotta di Collepardo (Monti Ernici, FR)

Un team di scienziati, volontari, bambini e ragazzi impeganti H24 nell’inventario della natura.  un’iniziativa acura dell’Agenzia regionale Parchi (Arp) che vedrà anche la partecipazione dell’associazione “Tutela Pipistrelli” con la Dott.ssa Alessandra Tomassini che farà vedere ai presenti una nursery e l’allattamento dei piccoli di pipistrello. Al tramonto, invece, si osserveranno i Chirotteri in uscita dalla Grotta di Collepardo e poi si entrerà per ammirarli nel loro habitat naturale.
 

12 luglio 2014 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Un incontro all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande dei presenti, passeggiando nell’oasi con il bat detector.

http://www.animalieanimali.it/rubriche/29051_buono_e_bello__e_il_pipistrello_

https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=10203517390249440&set=pcb.10203517471211464&type=1&theater

5 luglio 2014 – Ma che bello il pipistrello – Roma

Escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

LE INIZIATIVE DEL 2013

16 novembre 2013 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Vi aspettiamo sabato 16 novembre dalle 15 alle 17 all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini ed allo staff di Tutela Pipistrelli. Il programma dell’evento: visione del demo di 7 min. del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”; presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana” tratta dal documentario; Intervento della dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande de presenti.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.682741041772523.1073741832.374098265970137&type=1

 

21 settembre 2013 – “Il pipistrello Divo e la mamma ‘umana’ “, Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (RM)

Sabato 21 settembre alle ore 16.00 presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ed il Porto Turistico di Roma è in programma la presentazione della nostra favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana“, scritta da Alessandra Tomassini e Marco D’Amico – illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara (Editrice TAPHROS) e visione del documentario da cui è tratta la favola – presso Centro visite Mario Pastore – Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, nell’ambito di  “BiosfIera – Attività e Prodotti Sostenibili”, in programma dal 20 al 22 settembre.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.655913671121927.1073741830.374098265970137&type=1

 

31 agosto 2013 – “Pipistrelli: per conoscerli, amarli e rispettarli!”, Riserva Naturale della Marcigliana (RM)

Sabato 31 agosto alle ore 18.30, presso la Riserva Naturale della Marcigliana in via Tor San Giovanni, 301 a Roma (Tel. 06 87.12.16.87), è in programma una bat night con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma, organizzata da Roma Natura e l’Associazione di Volontariato Tutela Pipistrelli.  A seguire, la presentazione in anteprima della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”, di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico, con illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara, Editrice Taphros, tratta dal documentario “Storia di un orfano di pipistrello”, realizzato degli stessi autori con la Regia di Paolo Laici, di cui verrà proiettato uno stralcio nel corso della serata. Nel corso della serata la Dott.ssa Tomassini, Presidente dell’associazione di Volontariato “Tutela Pipistrelli”, risponderà alle domande del pubblico e mostrerà individui di diverse specie di pipistrelli ospitati presso il CRFS. Ingresso libero.

http://romanatura.roma.it/sabato-31-agosto-riserva-naturale-della-marcigliana-pipistrelli-per-conoscerli-amarli-e-rispettarli/

IL FOTORACCONTO:

Un bel pomeriggio all'insegna della didattica e dei chirotteri con la presentazione della favola "Il pipistrello Divo e…

Posted by Tutela Pipistrelli on Sunday, September 1, 2013

 

21 aprile 2013 – “Pipistrelli, per conoscerli e rispettarli”, Civitella di Licenza (RM)

Una giornata dedicata alla “Fauna selvatica ed educazione ambientale” nel Parco dei Monti Lucretili con incontri, dibattiti e convegni a tema ambientale. Saremo presenti anche noi di “Tutela pipistrelli” con la Dott.ssa Alessandra Tomassini che presenterà una relazione dal titolo: “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli”.

http://www.tutelapipistrelli.it/wp-content/uploads/2013/04/Locandina_21.04.2013_web.pdf

http://www.tutelapipistrelli.it/wp-content/uploads/2013/04/Programma-Convegno_21.04.2013.pdf

https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=551955701517725&set=a.396793687033928.84621.374098265970137&type=1&theater

LE INIZIATIVE DEL 2012

29 settembre 2012 – “Pipistrelli in biblioteca”, Sesto Calende (VA)

Nell’anno del pipistrello, una giornata interamente dedicata ai chirotteri con laboratori, libri, letture ed immagini.
Verrà proiettato il nostro documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. L’ingresso è gratuito.
http://www.pipistrellus.it/wp-content/uploads/2012/09/A5-SestoCalende_Pipistrelli-rev03_LowQ.pdf

 

9 settembre 2012 – “Pipistrelli… (non supereroi), Parco di Aguzzano (RM)

Domenica 9 settembre ore 19,00 presso il Centro di Cultura Ecologica in via Fermo Corni (accanto al campo di calcetto) – Parco di Aguzzano è in programma una bat night con la liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Roma. A seguire proiezone del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico. Regia: Paolo Laici.
Nel corso dell’incontro l’Autrice risponderà alle domande del pubblico e mostrerà individui di diverse specie di pipistrelli ospitati presso il CRFS. Ingresso libero.
INFO. Alessandra Tomassini: +39 339.36.05.949 – WEB: www.pipistrellus.it – EMAIL: tutelapipistrelli@gmail.com

http://romanatura.roma.it/comunicati/9-settembre-parco-regionale-urbano-di-aguzzano-pipistrelli-non-supereroi/
http://www.pipistrellus.it/wp-content/uploads/2012/09/BAT_NIGHT-aguzzano-2-fogli.pdf

Dal 12 luglio al 13 agosto 2012 – “Ogni giovedì sera si parla di chirotteri”, Dobbiaco (BZ)

In occasione dell´anno internazionale del pipistrello, il Centro Visite Tre Cime di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, ogni giovedí sera dal 12 luglio al 13 agosto proietterà nella loro struttura il nostro documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. L’ingresso è gratuito.
http://www.provincia.bz.it/natura/temi/centro-visite-trecime.asp

 

28 Luglio 2012 – “Bat night al Giardino Botanico di Oropa”, Biella
Da maggio a settembre, un’intera stagione dedicata all’ambiente, alla biodiversità e ai pipistrelli.
Il 28 luglio alle 17.00 sarà presentato il libro di Maria Rabozzi “Chi ha paura dei pipistrelli” e alle 20.30 verrà proiettato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. A seguire un escursione alla ricerca dei pipistrelli di Oropa.
http://www.pipistrellus.it/wp-content/uploads/2012/07/Batnight_2012.pdf

 

2 Giugno 2012 – “La Natura in uno Scatto”, CHM LIPU di Ostia (RM)
Due giorni dedicati alla fotografia naturalistica con incontri, seminari e convegni a tema presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.
Il 2 giugno alle ore 21.00 verrà proiettato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e a seguire la Dott.ssa Alessadra Tomassini farà una passeggiata con l’ausilio del “bat-detector” per captare i segnali ultrasonici delle diverse specie di pipistrelli.
http://www.lipuostia.it/news/news.asp?584

26 Maggio 2012 – “Un pipistrello per Amico”, Burago di Molgora
Una giornata interamente dedicata ai pipistrelli con bat-laboratori per bambini, insegnamenti all’uso delle bat-box e passeggiata con il “bat-detector”.
Alle 18.30 è in programma la proiezione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
http://www.parcocampodeifiori.it/event/incontri-tra-cielo-e-terra—conferenze-4-1-2-1.aspx

 

26 Maggio 2012 – “Centro Direzionale delle Riserve Naturali di Monticiano”, Siena
In occasione della “Giornata Europea dei Parchi 2012”, il il Centro Direzionale delle Riserve Naturali di Monticiano si apre a ragazzi ed adulti per conoscere da vicino le bellezze della natura con laboratori didattici ed escursioni nel verde.
Dalle 14:30 proiezione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello“, costruzione di bat box, osservazione al microscopio delle borre dei rapaci notturni e costruzione di civette con materiali naturali.
http://www.species.it/eventisc.html

 

LE INIZIATIVE DEL 2011

2 Dicembre 2011 – “Assemblea nazionale della Lipu”, CHM LIPU di Ostia
“Una natale per la Natura” offre un weekend ricco di iniziative LIPU in occasione dell’assemblea annuale dei soci della LIPU Delegazione Ostia, un’importante momento di incontro che potrà contare sugli interventi di numerosi ospiti prestigiosi.
Alle 19.00 la Dott.ssa Alessandra Tomassini ci porterà alla scoperta dei pipistrelli, animali ricchi di fascino ma troppo spesso vittime di leggende e falsi miti. A seguire verrà proiettato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
http://www.lipuostia.it/news/news.asp?568

2 Ottobre 2011 – “Nuove Rotte Mediterranee”, CHM Lipu di Ostia

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna la manifestazione che si propone come un importante momento di promozione dello sviluppo sostenibile, della cultura, dell’arte e della solidarietà nel territorio del Litorale Romano e dell’intera penisola.
Tra le iniziative in programma, c’è la “prima” del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. La proiezione è in programma alel ore 17.00 presso il Centro Visite LIPU “Mario Pastore”.
http://www.terranews.it/news/2011/09/ostia-la-fiera-dell%E2%80%99olio-e-del-miele

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: