Novità

Castel di Guido, si firma la convenzione tra CFS e LIPU Una convenzione tra Corpo Forestale ...     Giornali, riviste e fumetti In questa sezione trovate una serie ...     CENTRI RECUPERO CON CUI COLLABORIAMO Collaboriamo attivamente con questi ...     Siti internet stranieri – Foreign web sites In questa sezione – dedicata ...     Scoperto in Bolivia il “pipistrello d’oro” “Golden Bat”, è una nuova spec ...     Lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’associazione In questa sezione puoi trovare i do ...    

Convegni, incontri e seminari su: “pipistrelli e loro ambiente”

In questa sezione abbiamo inserito un elenco di seminari e convegni sui pipistrelli tenuti in Centri di Recupero, Musei e strutture commerciali, ovvero in contesti diversi da quelli canonici di Oasi e Parchi e che hanno visto la proiezione del nostro documentario “Storia di un orfano di pipistrello”, e la presentazione della nostra favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana” o nei quali, comunque, si è parlato di Chirotteri. Si tratta di giornate a tema nelle quali, oltre alla visione del dvd, abbiamo anche presentato i nostri lavori di divulgazione, studio, conservazione, cura, riabilitazione, rispetto e conoscenza del mondo dei Chirotteri.
Musei, CRFS e CRAS che fossero interessate ad ospitarci per presentare i nostri lavori di divulgazione, studio, conservazione, cura, riabilitazione, rispetto e conoscenza del mondo dei Chirotteri, possono contattarci inviando una email a tutelapipistrelli@gmail.com.

 

LE INIZIATIVE DEL 2019

26-27 ottobre 2019 – “Pipistrelli e metodiche di monitoraggio” , presso l’eremo di Santa Maria Campitelli di Grottaglie (TA)

Il 26 ottobre, intervento della Dott.ssa Alessandra Tomassini dal titolo “Pipistrelli e metodiche di monitoraggio” nel convegno di “biologia sotterranea ed ecologia negli ambienti ipogei in Puglia”, corso di II livello di Biospeologia in Puglia, presso l’eremo di santa maria in Campitelli, sede del Gruppo Grotte Grottaglie. Il Coordinamento Regionale delle Scuole di Speleologia Pugliese in collaborazione con la scuola di Grottaglie e il patrocinio della Federazione Speleologica pugliese organizza il corso di II livello “Biospeleologia in Puglia” .Il corso si prefigge di divulgare una maggiore conoscenza sulla biospeleologia presente nel territorio pugliese, onde educare ad una maggiore attenzione sia nella frequentazione che nella conservazione degli ambienti ipogei e ad essi connessi.

 

LE INIZIATIVE DEL 2018

3 novembre 2018 – “Esplorazione e ricerca, insieme per difendere i pipistrelli nelle grotte”, presso lo Speleoraduno “Nuvole” di Casola (RE)

Il nostro Presidente Alessandra Tomassini parteciperà al dibattito sulla collaborazione tra chirotterologi e speleologi per la tutela dei chirotteri che si terrà durante il raduno di Casola. Il momento di dibattito, dal titolo “Esplorazione e ricerca: insieme per difendere i pipistrelli delle grotte”, sarà inserito tra i convegni e si terrà sabato 3 novembre tra le 11 e le 13.

26 giugno 2018 – “Zanzare e scienza”, presso CIMI-PURO (RM)

Conferenza-dibattito sulla biologia delle zanzare, le malattie, i danni degli insetticidi, i rimedi naturali e i regolamenti. Interverranno esperti e studiosi del settore tra cui il Presidente di Tutela pipistrelli onlus Alessandra Tomassini per spiegare il corretto utilizzo delle bat box e la rilevanza dei pipistrelli sulla presenza delle zanzare ed i pericoli che corrono per lo scorretto uso dei pesticidi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Orario di inizio martedì 26 giugno ore 18 in via Vincenzo Monti, 12 a Roma.

17 marzo 2018 – “Monitoraggio dei chirotteri per gli speleologi”, presso la sede del Shaka Zulu Club Subiaco  (Rm)

L’obiettivo del corso, è quello di fornire i mezzi per poter monitorare e tutelare i chirotteri in grotta. Il Corso è suddiviso in due sezioni  con inizio alle ore 10:30 di Sabato 17 Marzo 2018 fino alle ore 17:00 dello stesso giorno.Il corso vedrà la presenza del Dott. Marco Scalisi coordinatore monitoraggio chirotteri della Regione Lazio e La Dott. Alessandra Tomassini presidente dell’ associazione “Tutela dei Pipistrelli” ONLUS.

Per informazioni: http://www.scintilena.com/corso-nel-lazio-monitoraggio-dei-chirotteri-per-speleologi/02/27/#sthash.ox8r9Gjx.dpbs

LE INIZIATIVE DEL 2017

30 novembre 2017 – “Tutela dell’ambiente ipogeo”, presso la sede del Gruppo Speleo “Le Talpe”  (Rieti)

La Dott.ssa Alessandra Tomassini interviene presso al sede del Gruppo Speleo “Le Talpe” di Rieti giovedì 30 novembre alle  ore 21.00  con una presentazione dal titolo “Pipistrelli e grotte” per far conoscere i pipistrelli troglofili e presentare le norme di comportamento degli speleo nei loro confronti.

29 novembre 2017 – “Il fascino dei pipistrelli”, presso la sala consiliare del Comune di Itri (LT)

Dalle 15.30 si terrà un seminario tecnico scientifico che illustrerà la ricerca, la tutela e la divulgazione ambientale nel Lazio concernente i pipistrelli. All’incontro interverrà Alessandra Tomassini con un lavoro dal titolo”Pipistrelli, perchè un’Associazione di tutela” nel quale presenterà l’operato di Tutela pipistrelli nell’ambito del monitoraggio dei chirotteri nel Lazio e nel percorso di recupero e riabilitazione dei pipistrelli soccorsi e curati presso la nostra voliera in via della Marcigliana, 532 a Roma.

1-5 novembre 2017 – “FinalmenteSpeleo 2017”, presso il Teatro delle udienze a Finale Ligure (Savona)

Nell’ambito del raduno nazionale di speleologia “FinalmenteSpeleo 2017”, giovedì 2 novembre alle ore 16.45 presso il Teatro delle udienze di Finale Ligure (SV), la Dott.ssa Alessandra Tomassini introduce il tema dei chirotteri troglofili e parla di quelle che dovrebbero essere le norme di comportamento degli speleo nei loro confronti.

https://mail.google.com/mail/u/1/?tab=wm#inbox/15ea644e6db6c3b9?projector=1

22 ottobre 2017 – “Etica speleologica”, presso l’Auditorium di San Domenico a Narni  (Terni)

La Dottoressa Alessandra Tomassini di Tutela pipistrelli interverrà con una relazione sull’argomento “etica speleologica” in merito alla frequentazione da parte degli speleologi di grotte utilizzate dai pipistrelli, nell’ambito del  convegno regionale umbro, organizzato dal Gruppo Speleologico UTEC NARNI in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione e moderato da Andrea Scatolini dell’Associazione “La Scintilena” si svolgerà la mattina di domenica 22 ottobre 2017 a Narni presso l’Auditorium di San Domenico, con il Patrocinio della Società Speleologia Italiana e della FUGS Federazione Umbra Gruppi Speleologici.

17 febbraio 2017 – “Pipistrelli e Speleo”, presso la Sede Cai  (Terni)

Alessandra Tomassini presenta un lavoro per far conoscere agli speleo il comportamento più adeguato da tenere in grotta per il rispetto dei Chirotteri. Con gli speleo, inoltre, si vuole portare avanti un progetto di salvaguardia, tutela e censimento dei pipistrelli nelle grotte, anche grazie ad una collaborazione fattiva che sta portando dei significativi risultati. L’appuntamento con Gruppo Grotte Pipistrelli (gruppo CAI) è alle ore 21 presso la sede CAI di Terni, in via Fratelli Cervi n. 31.

LE INIZIATIVE DEL 2016

29-30 ottobre 2016 – “Charity Pot Party”, presso LUSH (RM)

Una “due giorni” dalle 10 alle 20 presso il negozio Lush di via del Corso, 21 a Roma per festeggiare insieme halloween e conoscere i pipistrelli. In compagnia dei volontari di Tutela Pipistrelli Onlus potrete soddisfare tutte le vostre curiosità sui chirotteri ed il loro mondo. Il ricavato della vendita di “Charity Pot”, la loro crema mani e corpo, sarà donato dalla Lush a Tutela pipistrelli per la realizzazione del nostro progetto “DONA UN TETTO AI PIPISTRELLI”.

https://www.facebook.com/events/1065190340260200/


5 marzo 2016 – 1 maggio 2016 – Mostra “Alla rovescia. Il mondo dei pipistrelli” (Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini”, Zoppola (PD)
Una mostra curata dall’architetto Ivo Boscariol ed interamente dedicata ai chirotteri e rivolta prevalentemente ad un pubblico di bambini e ragazzi per affrontare gli aspetti naturalistici, storici, linguistici ed artistici legati al mondo dei pipistrelli. Tutela pipistrelli – onlus sarà presente con il documentario “Storia di un orfano di pipistrello” ed alcuni poster che raccontano i pipistrelli nella storia del Cinema.


27-28 febbraio 2016 – CHIRecupero, primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri, Sasso Marconi (BO) 
CHIRecuperO, primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri. Si tratta del primo incontro specifico sul tema del recupero e della riabilitazione dei Chirotteri: l’obiettivo è quello di diffondere ed aggiornare le corrette tecniche di recupero e riabilitazione alla libertà degli individui ritrovati feriti o in difficoltà e che vengono ricoverati nei centri di recupero animali selvatici. In particolare gli argomenti trattati riguarderanno: aspetti legislativi e sanitari, allevamento degli orfani, cure delle patologie più frequenti, criteri per la liberazione e gestione degli irrecuperabili. Inoltre saranno esaminati gli aspetti correlati come l’educazione formale e non formale e le corrette modalità per la didattica. E’ prevista anche una mostra fotografica tematica.

http://www.tutelapipistrelli.it/2015/11/13/chirecupero-il-primo-convegno-italiano-sul-recupero-e-la-riabilitazione-dei-chirotteri/

LE INIZIATIVE DEL 2015

31 ottobre 2015 – CHI Ama Narni, Speleonarnia 2015, Narni (PG) 
La dottoressa Alessandra Tomassini dell’Associazione Tutela Pipistrelli onlus sarà presente al raduno, per un incontro in programma alle ore 17.00 e rivolto agli speleologi, dove ci parlerà delle corrette pratiche di fruizione delle grotte frequentate dai pipistrelli. Il rapporto tra uomo e ambiente è particolarmente delicato in ambienti facilmente alterabili come le grotte e solo la conoscenza dell’ambiente in cui ci muoviamo ci permette di fare pochi danni. Il sito tutelapipistrelli.it offre moltissime informazioni e tiene in piedi un sistema di primo soccorso per pipistrelli feriti o caduti dal nido o bisognosi di cure e con la stagione dei parti è cominciato il lavoro febbrile per salvare quanti più cuccioli possibili.

http://www.speleonarnia.it/?p=387

13 giugno – 2015 – “Pipistrelli in città” – Eventi al Museo, Caffè della Scienza (Grosseto)
Presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, alle 17.30, si terrà l’incontro dal titolo: “Pipistrelli in città: una convivenza inaspettata” con Alessandra Tomassini; per informazioni: info@museonaturalemaremma.it

28 aprile 2015 – Evento dormativo dell’ARP sul monitoraggio dei pipistrelli” – Nazzano Tevere-Farfa (Roma)

L’Arp, ha organizzato un evento formativo finalizzato agli aggiornamenti sulle seguenti tematiche: Riconoscimento dei Chirotteri, Tecniche di monitoraggio, Legislazione, Problematiche di conservazione e recupero, Tavola rotonda tra i referenti. Al workshop presso la Riserva Nazzano Tevere Farfa, sarà presente la Presidente di Tutela Pipistrelli Alessandra Tomassini con un intervento a tema nel quale saranno affrontate le seguenti tematiche:  riconoscimento, norme di comportamento, metodi di monitoraggio, basi per il pronto soccorso e fenologia, dal punto di vista di disturbo arrecato alle colonie.

6 aprile 2015 – “Incontro con i pipistrelli”, Roma
Nel giorno di Pasquetta, presso il Centro di recupero dei pipistrelli della nostra associazione “Tutela Pipistrelli” in via della Marcigliana, 532, sarà possibile osservare dal vivo i pipistrelli presenti nella nostra voliera e conoscerne i segreti e le curiosità con Alessandra Tomassini ed il nostro staff.

20 febbraio 2015 – “Darwin Day”, Portici (NA)
Il Darwin Day a Portici, presso il Centro Museale Mus…ei del Sito Reale di Portici – MUSA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II intende offrire agli studenti e a tutti gli appassionati un interessante viaggio nel mondo del pensiero evoluzionistico. Con il naturalista di Geo&Geo Francesco Petretti con un intervento dal titolo: “Adattarsi per sopravvivere, cambiamenti – per ora culturali – nel mondo degli animali che vivono intorno a noi”. Quindi sarà la volta di Danilo Russo (Dipartimento di Agraria) e Alessandra Tomassini (Tutela Pipistrelli onlus) che con filmati e animali vivi da osservare racconteranno le meraviglie dell’evoluzione dei pipistrelli.

LE INIZIATIVE DEL 2014

7 dicembre 2014 – “Più libri, più liberi”, Roma

Presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la mamma umana” presso la manifestazione “Più libri, più liberi” nello stand degli Editori Sardi. Con Alessandra Tomassini e Marco D’Amico che hanno illustrato la fiaba rispondendo alle domande ed alle curiosità dei presenti.


31 ottobre – 1 novembre 2014 – “Happy Halloween”, Napoli
Una due giorni all’insegna dei pipistrelli al Museo della Scienza di Napoli. Due le giornate in programma, ricchissime di eventi per grandi e piccini. L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre. Venerdì 31 ottobre, Notte al museo con i pipistrelli Incontro “dal vivo” con i pipistrelli per scoprire tutti i loro segreti con il professor Danilo Russo, Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Alessandra Tomassini, Associazione Tutela Pipistrelli. Sabato 1 novembre, incontro dal vivo con i pipistrelli per scoprire tutti i loro segreti con Alessandra Tomassini e i bambini.

12 settembre 2014 – “Conoscere i Chirotteri”, Roma
Organizzato presso la sede del Cai di Roma, il seminario a cura della Dott.ssa Alessandra Tomassini ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei Chirotteri e nell’occasione viene anche presentato l’accordo raggiunto ad inizio 2014 con l’ARP nell’ambito di un protocollo di intesa finalizzato al monitoraggio ed alla conservazione dei chirotteri nel territorio regionale.

6 settembre 2014 – “il monitoraggio dei Chirotteri”, San Giovanni Rotondo (BA)
Corso di II Livello d biospeologia organizato dalla Federazione Speleologica Pugliese al quale ha preso parte la Dott.ssa Alessandra Tomassini con un seminario sul monitoraggio in grotta e la conoscenza delle specie di Chirottero presenti nella regione Puglia.

12 luglio 2014 – “E’ buono, è bello è il pipistrello”, Oasi di Palo Laziale (RM)

Un incontro all’Oasi di Palo Laziale per conoscere i Chirotteri assieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini che racconterà il proprio lavoro a contatto con i Chirotteri e farà conoscere alcune delle caratteristiche di questi animali che vivono nel nostro territorio e risponderà alle curiosità ed alle domande dei presenti, passeggiando nell’oasi con il bat detector.

5 luglio 2014 – Ma che bello il pipistrello – Roma
Escursione notturna alla scoperta dei chirotteri con la Dott.ssa Alessandra Tomassini nella macchia mediterranea della Tenuta di Tor Marancia al Parco Regionale dell’Appia Antica. Utilizzando il bat detector, si proverà a captare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.
29 giugno 2014 – Incontro sui pipistrelli – Bellegra (Rm)

Un breve ma intenso incontro per conoscere i pipistrelli della Dott.ssa Alessandra Tomassini con gli speleo nella Grotta dell’Arco di Bellegra, vicino Roma, nell’ambito della terza edizione di “ Diversamente speleo ”, la prima manifestazione che apre le porte delle più belle meraviglie naturali del Paese alle persone disabili nata nel 2012.
21 giugno 2014 – Seminario sui pipistrelli – Roma
Il seminario tecnico scientifico gratuito tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente di “Tutela Pipistrelli”, associazione di volontariato – Onlus, e riguarda principalmente le tecniche di pronto soccorso, detenzione, manipolazione, alimentazione e svezzamento dei pipistrelli trovati in difficoltà. L’incontro ha anche lo scopo di reclutare nuovi volontari per l’associazione “Tutela pipistrelli”http://romanatura.roma.it/21-giugno-cesv-seminario-sui-pipistrelli-a-roma/2 – 4 giugno 2014 – “Gli aspetti biologici della vita dei Chirotteri” – Grottaglie (TA)Il seminario tecnico scientifico tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente di “Tutela Pipistrelli”, associazione di volontariato – Onlus, riguarda la conoscenza dei Chirotteri nell’ambito del loro ambiente naturale, nello specifico nelle grotte, ed è stato organizzato nell’ambito di Spelaion 2014.http://www.spelaion.it/programmaDal 29 marzo al 29 giugno 2014 –  “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – RomaTornano i weekend al Bioparco, per tre weekend ogni mese, dalle ore 11.00 alla ore 16.00 dal 29 marzo al 29 giugno, presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende.29 marzo 2014 –  Corso di II livello di biospeleologia “Il monitoraggio dei Chirotteri” – BariOrganizzato dalla federazione speleologica pugliese della commissione nazionale scuole di speleologia della società speleologica italiana con la collaborazione dal comitato esecutivo regione puglia del gruppo speleologico vespertilio – cai bari.
Relatori: emanuela rossi, salvatore inguscio, alessandra tomassini, vincenzo martimuccihttp://www.scintilena.com/il-monitoraggio-dei-chirotteri-in-puglia/03/31/

5 e 6 gennaio 2014 –  “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – Roma

Tornano i weekend al Bioparco,  dalle ore 11.00 alla ore 16.00 presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende.

LE INIZIATIVE DEL 2013

29 dicembre 2013 –  “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – Roma
Tornano i weekend al Bioparco, dalle ore 11.00 alla ore 16.00 presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende.

21 dicembre 2013 – “Il pipistrello Divo e la mamma ‘umana’ “, Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (RM)
Presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia ed il Porto Turistico di Roma, in occasione dell’assemblea annuale del CHM, è in programma la presentazione della favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana“, scritta da Alessandra Tomassini e Marco D’Amico – illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara (Editrice TAPHROS) e tratta dal documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.

12 – 15 dicembre 2013 – “Spelaion. Gocce di Storia” – Putignano (BA)
Appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Tomassini a Putignano. Una “tre giorni” nella saremo presente anche noi dell’associazione di volontariato Onlus Tutela pipistrelli con il nostro Presidente Alessandra Tomassini che presenterà il seminario: “Speleologi e Chirotteri: collaboriamo?”: Chirotteri troglofili le buone pratiche, una proposta di attività su scala regionale di monitoraggio chirotteri a cura di Alessandra Tomassini.

12 dicembre 2013 – “Pipistrelli: i misteriosi volatori della notte” – Giarre (CT)
“Pipistrelli: i misteriosi volatori della notte”, ovvero: “Taddarutu: i surici vecchi ‘ddo scuro”. Questo l’argomento del convegno che avrà come relatore il Dr. Gaetano Fichera, chirotterologo dell’Associazione di Volontariato – Onlus “Tutela pipistrelli”  che si terrà il 12 dicembre 2013 alle ore 18.30 presso la Sala Romeo di Palazzo delle Culture di Giarre, in piazza Macherione, 1. L’incontro è organizzato dalla sezione WWF di Jonico Etneo (Giarre) ed avrà lo scopo di far conoscere un animale da sempre vittima di falsi miti e supersitizoni, i Chirotteri.
Per informazioni: wwfjonicoetneo@yahoo.it – tutelapipistrelli@gmail.com

7 dicembre 2013 – “Pipistrelli e Speleologi: Collaboriamo? – Genzano di Roma (RM)
Sabato 7 dicembre alle ore 13.00 presso Palazzo Sforza Cesarini – Genzano di Roma la Dott.ssa Alessandra Tomassini presenta: “Pipistrelli e Speleologi: Collaboriamo?”
http://www.speleo.lazio.it/convegno/programma.html

30 ottobre – 3 novembre 2013 – “Speleo e Chirotteri: Collaboriamo? – Casola (RE)

Appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Tomassini al raduno speleo di Casola. Una “tre giorni” nella quale sarà possibile approfondire la conoscenza dei Chirotteri attraverso un seminario nel quale si analizza il rapporto tra mondo speleo e Chirotteri nell’ambito del rispetto e della conoscenza per questi mammiferi.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202364763666583&set=a.10202366033858337&type=1&theater


26 ottobre 2013 – “Il pipistrello Divo e la mamma ‘umana’ “, Mostra del Libro in Sardegna, Macomer (NU)

Appuntamento alla “Mostra del Libro in Sardegna” a Macomer (NU) preso il Padiglione Succoronis dove, a partire dalle 10.30, gli alunni della Scuola primaria incontrano il chirotterologo Mauro Mucedda, per parlare della favola Il pipistrello Divo e la mamma umana (Taphros editrice), di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico, con illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara.

Per prenotare la partecipazione telefonare al n. 0785 790856 entro il 19 ottobre 2013

http://www.mostradellibroinsardegna.it/mostra-2013/per-le-scuole-e-ragazzi/incontri-con-gli-autori-per-ragazzi/il-pipistrello-divo-e-la-mamma-umana/


12-13 – 19-20 – 26-27 ottobre 2013 – “Weekend con i pipistrelli al Bioparco” – Roma 
Sabato 12 e domenica 13 ottobre e per tutti i weekend di ottobre, dalle ore 11.00 alla ore 16.00 presso l’area tematica Farfalle & Co, ci sarà l’incontro ravvicinato con i pipistrelli per conoscerli ed imparare a proteggerli. La Dott.ssa Alessandra Tomassini e il suo staff, facenti parte dell’associazione di volontariato – Onlus “Tutela pipistrelli”, saranno a disposizione per svelarne segreti e false leggende.
Gli individui presenti provengono dal Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU e non possono essere rilasciati in natura perché inetti al volo. Nell’area ci saranno in particolare il Molosso di Cestoni (Tadarida teniotis) e il pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii).

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.666152880098006.1073741831.374098265970137&type=1

“A tu per tu con i pipistrelli”, all’interno dell’area tematica Farfalle & Co. La naturalista Alessandra Tomassini ed il giornalista, Marco D’Amico, ci porteranno alla conoscenza di questo mammifero per sfatarne alcuni luoghi comuni.
http://www.hdtvone.tv/videos/2013/10/21/bioparco-di-roma-a-tu-per-tu-con-la-natura-pipistrelli

28 settembre 2013 – “Chirotteri, conoscenza e recupero” – Acquaviva (Diso – Lecce)
Corso di III livello – Chirotteri: conoscenza e recupero – Corso di III livello di biospeleologia. Organizzato da Federazione Speleologica Pugliese, Comitato Esecutivo Regione Puglia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, dal Laboratorio Ipogeo Salentino di Biospeleologia “Sandro Ruffo”.
Al convegno sarà presente anche la Dott.ssa Alessandra Tomassini, con un seminario sul recupero e il reinserimento in ambiente dei Chirotteri
Nell’occasione sarà possibile visitare il nuovo allestimento “Sala del Pipistrello e della fauna troglobia”, uno spazio espositivo progettato dallo studio ambientale Avanguardie per catturare l’attenzione e l’interesse dei fruitori mediante un percorso creativo-didattico mirato a diverse fasce di età.
Per informazioni e iscrizioni: Salvatore Inguscio (laboratorio [at] avanguardie.net – 347.9527701)
Il programma su:
http://www.tutelapipistrelli.it/2013/08/22/chirotteri-conoscenza-e-recupero-un-corso-a-fine-settembre/
http://www.scintilena.com/corso-di-iii-livello-di-biospeleologia-chirotteri-conoscenza-e-recupero-2/10/16/

13 luglio 2013 – “Speleonotte 2013 – I pipistrelli e la speleologia” – S. Erasmo di Cesi (Terni)
La Dott.ssa Alessandra Tomassini – Presidente dell’associazione Tutela Pipistrelli – prenderà parte a Speleonotte 2013, a partire dalle ore 21.00, per parlare dei pipistrelli e dell’habitat in cui vivono, in particolare delle grotte, per conoscerli meglio e una corretta convivenza tra Speleo e Pipistrelli.

https://www.facebook.com/events/139971589523617/


9 luglio 2013 – “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli” – Napoli
La Dott.ssa Alessandra Tomassini – Presidente dell’associazione Tutela Pipistrelli – torna alla Città della Scienza di Napoli, alle ore 11.00,  per parlare di pipistrelli e raccontare  la propria ampia esperienza dell’ambito del recupero e della riabilitazione dei Chirotteri. Sarà anche l’occasione per far conoscere ai più piccoli questi fantastici animali, sfatando miti e false credenze attraverso racconti in prima persona e la visione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” nel quale si racconta la storia di Divo, un piccolo di Pipistrellus khulii raccolto a pochi giorni dalla nascita dopo che era caduto dal suo rifugio.
Per informazioni: tutelapipistrelli@gmail.com – www.tutelapipistrelli.it

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=598388310207797&set=a.396793687033928.84621.374098265970137&type=1&theater

9 Giugno 2013 – “Seminario. Pipistrelli, cosa fare? Pronto soccorso e gestione dei piccoli di pipistrello”, Roma
 Il seminario, gratuito, tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini riguarderà principalmente le tecniche di pronto soccorso, detenzione, manipolazione, alimentazione e svezzamento dei pipistrelli. A seguire ci sarà la proiezione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”. Appuntamento alle ore 11.30 presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma in via Aldovrandi, 2 (angolo viale Belle Arti) a Villa Borghese. Per la prenotazione, obbligatoria, chiamare lo 06 32.01.912 oppure mandare una email a crfs.roma@lipu.it

25 maggio 2013 – “Incontro divulgativo sui pipistrelli” – Belluno
Il Gruppo Natura Bellunese organizza per sabato 25 maggio 2013 – ore 16.30 – presso il Centro Consorzi di SEDICO (Zona Industriale Gresal, 5/e) un incontro divulgativo su I PIPISTRELLI con la collaborazione della dott.ssa Deborah Coldepin e del Centro Consorzi di Sedico (Belluno). Nel corso dell’evento verrà proiettato il ns. documentario dal titolo “Storia di un orfano di pipistrello”

www.grupponaturabellunese.it


5 maggio 2013 – “I pipistrelli tornano tra noi!” – Napoli
Alle ore 12 presso la Sala Archimede della Città della Scienza di Napoli per parlare di pipistrelli, sono stati invitati prof. Danilo Russo, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, massimo esperto di chirotteri in Italia, che presenterà il suo nuovo libro La vita segreta dei Pipistrelli. Nel libro ci  viene raccontata la sua esperienza con i pipistrelli in venti anni di ricerca. Seguirà l’intervento della dr.ssa Alessandra Tomassini, dell’Associazione Tutela Pipistrelli, che ci racconta le sue storie sulla riabilitazione dei pipistrelli feriti.

http://www.cittadellascienza.it/notizie/arrivano-i-pipistrelli-domenica-5-maggio/

IL FOTORACCONTO:

https://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.10201289079698353.1073741831.1513216064&type=1

https://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.557907687589193.1073741825.374098265970137&type=1


 27 marzo 2013 – “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli” – Roma
La presentazione dal titolo “I pipistrelli, per conoscerli e rispettarli”, sarà tenuta dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini in collaborazione con l’associazione TUTELA PIPISTRELLI e il CRFS della LIPU di Roma il 27 marzo 2013 alle ore 21.00 presso il “Centro ricerche speleo Archeologiche – Sotterranei di Roma”,
al punto info del parco dell’Appia Antica sito in via Appia Antica, 60.

17  febbraio 2013 – “Convegno: E’ possibile difendersi realmente dalla zanzara tigre?”. Casalpalocco (RM)
Se ne parlerà domenica 17 febbraio 2013, alle ore 9.30 a Casalpalocco (ROMA) presso il Centro Sociale Polivalente, viale Gorgia di Leontini 171. E saremo presenti anche noi con Alessandra Tomassini (Università La Sapienza – Presidente dell’Associazione “Tutela Pipistrelli”) con la Dott.ssa Alessandra Tomasini che presenterà un intervento dal titolo: “PIPISTRELLI, NOSTRI ALLEATI”

http://www.tutelapipistrelli.it/2013/02/08/convegno-e-possibile-difendersi-realmente-dalla-zanzara-tigre/

18 Agosto 2012 – “BAT COOP TOUR 2012 – Un pipistrello per amico”, Casilina (RM)
Ad agosto, al Centro commerciale Coop di Roma in via Casilina, 1011, farà tappa la campagna “Un pipistrello per amico”. All’evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale “La Specola” di Firenze in collaborazione con il GIRC e la COOP, il 18 agosto prenderà parte la Dott.ssa Alessandra Tomassini e questo appuntamento rientra nel programma di promozione dello studio e della conservazione dei Chirotteri in Italia. Fra le attività del gruppo, particolare attenzione è data alla divulgazione di corrette informazioni sulla biologia dei Pipistrelli.
http://www.batboxnews.it/chirotour-in-italia

12 Agosto 2012 – “BAT COOP TOUR 2012 – Un pipistrello per amico”, Guidonia (RM)
Dal 8 al 12 agosto, al Centro commerciale Coop di Guidonia in via Tiburtina 20 a Roma, farà tappa la campagna “Un pipistrello per amico”. All’evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale “La Specola” di Firenze in collaborazione con il GIRC e la COOP, il 12 agosto prenderà parte la Dott.ssa Alessandra Tomassini e questo appuntamento rientra nel programma di promozione dello studio e della conservazione dei Chirotteri in Italia. Fra le attività del gruppo, particolare attenzione è data alla divulgazione di corrette informazioni sulla biologia dei Pipistrelli.
http://www.batboxnews.it/chirotour-in-italia

29 Luglio 2012 – “Notte del Pipistrello”, Badia del Polesine (RO)
A partire dalle ore 21.00 tutta una serie di incontri tra musica, cultura, progetti, relazioni e interventi sul campo dedicati ai pipistrelli. Tra le altre iniziative, sono previste: l’osservazione dell’uscita dei Chirotteri della specie Eptesicus serotinus dalla torre neogotica, l’intervento musicale “Sonata per Flauto e ultrasuoni di Rinolofo maggiore” a cura del Maestro Roberto Bevilacqua, la relazione “L’indagine sulla chirotterofauna della provincia di Rovigo 2008-2012” a cura di Claudio Vallarini (WWF Rovigo), la presentazione del progetto di solidarietà sociale “Monitoraggio delle colonie di Pipistrelli in provincia di Rovigo e realizzazione di Bat Box da parte di ospiti in comunità protette” a cura di Eddy Boschetti (WWF Rovigo).
Alle 22.45 è in programma la visione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello” e la relazione: “Il recupero dei Chirotteri e il loro rilascio in natura”, entrambi a cura della dott. Alessandra Tomassini, con l’osservazione di alcuni esemplari di pipistrelli.
La serata termina con la liberazione di alcuni rapaci notturni (Civette e Gufi) curati presso il CRAS di Polesella.
http://www.wwfrovigo.it/eventi/notte-del-pipistrello-2012-a-badia-polesine/

22 Giugno 2012 – “Chirotteri, una ricchezza per tutti”, Firenze
Un seminario di aggiornamento formativo dedicato al mondo dei chirotteri e in particolare a patologie, pronto intervento, terapie riabilitative, tecniche di rilascio degli esemplari in difficoltà e ruolo dei pipistrelli nel controllo biologico degli insetti.
Alle 14.30 sarà proiettato il documentario “Storia di un orfano di pipistrello” presentato dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini.
http://www.pipistrellus.it/wp-content/uploads/2012/05/mod_pro_copy59.pdf

9 Giugno 2012 – “Seminario. Pipistrelli, cosa fare? Pronto soccorso e gestione dei piccoli di pipistrello”, Roma

Il seminario, gratuito, tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tomassini riguarderà principalmente le tecniche di pronto soccorso, detenzione, manipolazione, alimentazione e svezzamento dei pipistrelli.
A seguire ci sarà la proiezione del documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
Appuntamento alle ore 11.00 presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma in via Aldovrandi, 2 (angolo viale Belle Arti) a Villa Borghese.
http://www.pipistrellus.it/wp-content/uploads/2012/05/Sos_cercasi-volontari-volantino_lipu_2012-medium.pdf

12 Maggio 2012 – “BAT COOP TOUR 2012 – Un pipistrello per amico”, Avezzano

Dall’11 al 13 maggio, al Centro commerciale I Marsi, situato ad Avezzano, farà tappa la campagna “Un pipistrello per amico”. Nell’evento sarà coinvolta anche la Riserva del Parco di Monte Salviano dove, il 12 maggio alle ore 17.30 presso la Casa del Pellegrino avrà luogo l’incontro con la Dott.ssa Alessandra Tomassini che ci farà conoscere da vicino i pipistrelli e presenterà il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
http://www.batboxnews.it/news/e-ora-in-abruzzo


15 Marzo 2012 – “Museo Civico di Zoologia”, Roma
La Dott.ssa Alessandra Tomassini ci fa conoscere i pipistrelli e il loro mondo e la propria esperienza decennale di ricercatrice nel campo del recupero e della riabilitazione dei chirotteri presso il CRFS LIPU di Roma.
L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze, dove verrà proiettato anche il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”.
http://www.museodizoologia.it/it/attivita/incontri-e-convegni/storia-di-un-orfano-di-pipistrello

 

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: