Sabato 24 settembre alle ore 16.30, presso la Parsec Flor nella Riserva Naturale della Marcigliana in via della Marcigliana, 532 a Roma, Tutela pipistrelli Onlus, in collaborazione con l’Ente Regionale RomaNatura e Parsec Agri Cultura, ha organizzato una Bat Night: con la liberazione in natura di diversi pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma.
L’appuntamento di Roma – a ingresso libero – rientra tra gli eventi internazionali riconosciuti dall’ “International Bat Night UNEP/EUROBATS” che, dal 1997, si svolge ogni anno a fine estate, in più di 30 paesi europei.
PROGRAMMA DELLA SERATA A ROMA:
ore 16.30 – appuntamento presso Parsec Agri Cultura e presentazione del progetto di salvaguardia e recupero dei pipistrelli debilitati che ha visto la costruzione di una voliera per la riabilitazione dei Chirotteri realizzata nell’ambito di un protocollo d’intesa tra Parsec, Tutela Pipistrelli e RomaNatura. Osservazione degli individui irrecuperabili. In particolare sarà possibile vedere da vicino alcune delle specie presenti in Italia come Pipistrellus kuhlii, Hypsugo savii, Tadarida teniotis e Eptesicus serotinus
Ore 18.30 – Liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Roma presso la bat box, donata alla Parsec dall’Associazione Tutela Pipistrelli.
Ore 19.00 – La Dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente di “Tutela Pipistrelli Onlus”, farà ascoltare la “voce” dei chirotteri attraverso l’uso del bat detector, risponderà alle domande del pubblico e mostrerà individui di diverse specie di pipistrelli ospitati presso il CRFS LIPU di Roma e presso la voliera installata alla Parsec.
Ore 20.00 – Estrazione dei numeri vincenti con in palio una bat box, il dvd e la favola realizzati da Tutela Pipistrelli, ed i prodotti a “km zero” dell’orto della Parsec Agri Cultura.
Ore 20.30 – Aperitivo con i prodotti di Parsec Agri Cultura e “Insieme al pane di Daniela Morosi”.
Si prega di voler confermare la propria presenza inviando una e-mail a tutelapipistrelli@gmail.com entro e non oltre il 21 settembre. Oltre questa data, non garantiamo l’accettazione della prenotazione.