Novità

Le notti di luna piena spaventano i pipistrelli La luce della luna spaventa i pipis ...     CHIRecuperO 2016 : gli Atti del convegno Il 27 e 28 febbraio 2016 si è svol ...     Pipistrellus kuhlii, una testa più grande per mangiare meglio Di fronte a prede molto più grosse ...     Serpenti & Co: preziosi alleati: L’ A.P.A.E. (Ass. Padovana Erpetologica ed Acquariologica) In questo articolo abbiamo il piace ...     Modelli di bat box In questi ultimi anni sta prendendo ...     Pipistrelli, di Kathleen Jamie In mezzo al campo di pecore un bosc ...    

Il pipistrello poeta, di Randall Jarrell

“Il pipistrello poeta” è un piccolo pipistrello che si stacca dal suo gruppo perché incantato dal giorno, dalla luce del sole e dalle parole melodiose pronunciate dal tordo beffeggiatore. Lui prova ad imitarlo e così scopre che volendo potrà diventare poeta. Trova degli amici disposti ad ascoltare i suoi componimenti ma i suoi simili lo allontanano e lo sbeffeggiano per lo stile di vita che conduce.
Alla fine il pipistrello per riconquistare gli amici perduti compone una poesia che non riuscirà mai a decantare perché il sonno letargico lo avvolge prima che lui riesca ad attirare l’attenzione altrui. Si accoccola a un altro pipistrello addormentato e ripete mentalmente la sua poesia con la speranza di non dimenticarla.

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: