Novità

I pipistrelli sfidano anche i tumori Non si ammalano, sono longevi e muo ...     Cinema e pipistrelli. Tutti i film di Batman Con l’ultimo film di Batman, inti ...     I pipistrelli Anatomia dei chirotteri Lo sapevate ...     Il concorso fotografico Un’Estate Bestiale su Romainunclick A settembre il web city magazine Ro ...     Echolocation, simpatici pipistrelli canterini Una simpatica canzoncina “pip ...     Africa, i maggiori esperti di pipistrelli a convegno Bat ambientalisti provenienti da tu ...    

Un pipistrello mi è entrato in casa! Come farlo uscire?

Gentile Alessandra,

ieri sera mi è entrato un pipistrello in casa, in camera da letto e non sono riuscita ancora a farlo uscire. Ho provato lanciando verso il soffitto un asciugamano ma non sono riuscito a prenderlo. Credo che ora si sia nascosto sopra l’armadio ma non riesco ad individuarlo.

Per favore, mi può dare un consiglio su come fare a farlo uscire?

Francesca, Milano

 

Ciao Francesca,

per far uscire un pipistrello che entra dentro casa,  basta spegnere la luce, aprire la finestra e chiudere la porta. Solitamente in una ventina di minuti mezz’ora il pipistrello, una volta tranquillizzatosi (anche per loro non è una bella esperienza entrare dentro una casa!) esce da solo dalla finestra.

Ma se come dici il pipistrello è rimasto dentro la stanza da ieri allora stasera mezzora prima del tramonto apri la finestra della camera, chiudi la porta, lascia la luce della stanza spenta. Entro questa sera il pipistrello uscirà da solo.

ciao

Alessandra ^*^

 

32 Commenti

  1. Cristina Baggini

    Gentile Alessandra,.
    Spero mi possa aiutare nella mia “indagine”:abito in un attico ed il terrazzo che dà sull’angolo nord-ovest termina con una parete in cemento, perpendicolare allo spiovente del tetto,che sale dall’altezza del corrimano fino ad un cornicione molto più su,ricoperta da un profilo in rame: è proprio da lì sotto, tra cemento e profilo che ultimamente, stando in terrazzo, sento provenire piccoli movimenti e versi,non saprei come altro definirli, che in effetti mi ricordano molto quella sorta di trilli che emettono i pipistrelli in volo. Inoltre proprio sotto il profilo in rame sono addossate alla parete due sedie di plastica bianche, che ultimamante si sono punteggiate di tante “cacchine”(mi sia concesso il termine assai poco scientifico,ma rende l’idea) nere,secche e oblunghe che mi ricordano quelle del criceto,anche se più minuscole. Ho pensato con gioia che si potesse trattare di una comunità di pipistrelli, ma non mi tornano un paio di cose: lì ci batte il sole tutto il pomeriggio fino al tramonto, e mi immagino che sotto quella lamina in rame ci debba essere una temperatura invivibile… Secondariamente,ho notato che nello spazio di cielo attorno a casa mia è purtroppo dall’inizio della primavera che non vedo volare un pipistrello; da un po’ di anni a questa parte infatti li avvisto con gioia nei crepuscoli di inizio primavera e poi sembrano sparire. Ecco perchè l’ipotesi di ospitare una colonia di pipistrelli, pur affascinandomi molto, mi sembra vacillare..Ci terrei ad avere un suo parere in merito.
    Grazie di cuore e buon lavoro.
    Cristina da Sondrio

  2. nicoletta menini

    ciao alessandra,
    noi abbiamo una casa a due piani: sul secondo c’è la cucina e un terrazzo abbastanza grande. Ieri sera la mia gatta , che caccia molto gli insetti e cose varie, ha portato in casa un pipistrello. Spaventata mi sono chiusa con mia figlia in camera mentre il pipistrello era in sala. Quando è arrivato mio marito a casa abbiamo provato a cercarlo e l’ abbiamo visto dietro un armadio tra il mobile e il muro. Abbiamo spalancato la finestra della sala e siccome era notte abbiamo spento la luce. Oggi , verso le 15:00 abbiamo guardato dietro l’armadio per vedere se se ne era andato e non c’era. Ma mia figlia è sicura che sia ancora in casa perchè certe volte sente il verso del pipistrello. Mi puoi dire il tuo parere? e se fosse ancora in casa , dove potrebbe essere?

    grazie 🙂

  3. Elisabetta

    Salve. Sono le 3 di notte e ci siamo alzati di soprassalto perché un pipistrello svolazzava nella nostra stanza.
    Ora abbiamo seguito le vostre istruzioni e speriamo di rientrare in camera senza il pipistrello.
    Mi chiedo però: come ha fatto ad entrare? Abbiamo le zanzariere a tutte le finestre.
    Due anni fa abbiamo trovato un pipistrello appollaiato tra la zanzariera e la serranda esterna chiusa e non sappiamo come sia potuto infilarsi lì. E’ possibile che cerchi di entrare in camera spostando la zanzariera?
    Grazie.
    Elisabetta

  4. giovanna

    salve, l’altro ieri notte è entrato un pipistrello dalle scalette della finestra… abbiamo spento la luce della stanza e chiuso la porta ma niente da fare, il pipistrello continuava a svolazzare intorno alla stanza. dopo un po, rientrando nella stanza non si è più visto, ieri abbiamo osservato ogni minimo spazio della stanza, non c’era nulla. Stanotte abbiamo di nuovo trovato il pipistrello che svolazzava nella stanza. l’unico posto in cui puo essersi nascosto è dietro l’armadio, tra l’armadio e la parete. il problema è che l’armadio non possiamo spostarlo, in quanto molto grande! un consiglio per come farlo uscire?
    grazie in anticipo!

  5. maria serena

    Anche io ho un pipistrello in casa e siccome ho cercato il negozio dove vendono il coraggio e non l’ho trovato vi chiedo se dopo tutto quello che avete proposto non è uscito (almeno credo) non ci sarebbe qualcos’altro ? Gli ultrasuoni potrebbero stanarlo?

  6. Sara

    Buonasera,
    Da un paio d’anni un pipistrello vive nella soffitta dei miei genitori. Ogni tanto a tarda notte volava giù dalle scale e si infilava nella camera da letto; aperte le finestre e spente tutte le luci, dopo una mezz’ora usciva, come da voi suggerito. Nelle ultime settimane però la musica è cambiata, è entrato nella camera ed ha deciso di rimanere. Ogni mattina troviamo i suoi escrementi e pensiamo stia in una fessura tra il muro è una trave. Finché stava in soffitta la convivenza era più che serena e ci rallegrava, ma averlo nella stessa stanza in cui mio padre, per motivi di salute, passa 22 ore al giorno, complica le cose. Diciamo che Pippi non è più molto gradito … Come suggerite di risolvere la cosa? Ci sono degli enti o delle organizzazioni che possono aiutarci a prendere il pipistrello e portarlo in un luogo più appropriato?
    Vi ringrazio per l’aiuto, Sara

  7. mariarosaria

    Buongiorno .mi è entrato un pipistrello in camera da letto ,ho una paura tremenda ,li odio i pipistrelli . Dopo si è aggrappato alla zanzarierA considerando che sono le diedi di mattino. Come faccio.a capire se c è una colonia di pipistrelli tra la zanzariera e il cassettone esterno della finestra e liberarmene ????sul davanzale trovo sempre sporco ecco perche presumo si siano anche altri .grazie scusatemi ma ho davvero molta paura

  8. mariarosaria

    Grazie mille per le rassicurazioni….ieri sera al rientro a casa di mio marito è bastato tirar su la zanzariera e il pipistrello è andato via . …verificheremo al piu presto di giorno come sia stato possibile tutto cio.forse il pipistrello durante la notte si è posato sulla zanzariera e io nel pulire la finestra l ho disturbato …..si hp una vera e propria fobia ho paura ad aprire le finestre anche di giorno ora .considerando che ho 2bambini piccoli a casa….abitiamo in provicia di potenza Pignola grazie ancora.

  9. mariarosaria

    Buongiorno,mio marito ha trovato il nido tra la zanzariera e il muro,per fortuna era vuoto .

  10. Sara

    Buongiorno. Stanotte verso le due mi è entrato un pipistrello in camera. Avevo la porta aperta e credo sia entrato dalla finestra del bagno e quindi poi passando per la porta della camera. La finestra della camera era chiusa. Quando me ne sono accorta sono uscita dalla camera chiudendomi la porta dietro. Quindibil pipistrello era incastrato. Volevo entrare per aprirgli la finestra ma avevo troppa paura. Stamattina spio e non vedo più il pipistrello girare. Ho aperto la finestra ma il punto è che non so dove si sia infilato. Se si è messo da qualche parte in camera e lascio la finestra aperta uscirà da solo? anche se piove? Grazie

  11. Cinzia Mazzamuto

    Buonasera, in casa mia è entrato un pipistrello per la paura sono corsa giù per le scale di casa, il problema adesso è quello che non so nemmeno la stanza dove si possa essere intrufolato. Ho una grande paura non so come fare!!!!

  12. Sara

    Salve l’altro ieri sera ci siamo accorti di avere un pipistrello in casa. La mattina abbiamo trovato degli escrementi sul fornello, cosi presi lo scaletto e guardando sui mobili di cucina vidi le zampette. Siccome io ho tantissima paura ho chiamato dei volontari che so occupano di questo e sono venuti a prenderlo. Ma stamattina mio marito ha ritrovato escrementi sul fornello, ma io propio non riesco a capire se ce ne un’altro anche perche non riesco a individuarlo. Come fare? Grazie

  13. Isabella

    Buonaser! Questa sera è entrato un pipistrello in casa… Noi abbiamo spalancato la finestra e chiuso le luci ma, visto che si tratta di uno spazio aperto collegato col piano di sotto non sappiamo se il piccoletto sia effettivamente uscito!
    Quando è entrato volava come un matto e poi più nulla… Abbiamo setacciato tutta la casa ma del pipistrellino nemmeno l’ombra… È possibile che sia uscito da solo così velocemente? Grazie mille..

  14. Martina

    Salve, noi abitiamo al secondo piano di una palazzina di 3 piani e stamattina alle 5,30 (per la terza volta in pochi giorni) sono venuti a farci visita due pipistrelli (le altre volte era solo uno)…la prima volta ci siamo detti “può capitare” la seconda volta anche ma stiamo iniziando ad avere il presentimento che ci sia una colonia da qualche parte proprio in adiacenza al nostro appartamento…per voi è probabile viste le numerose visite o è solo un caso? Che fare in questi casi? Vi ringrazio tantissimo,
    Martina

  15. Maria

    Ciao buonasera , ho un pipistrello che continua a tornare nella mia mansarda , l ho fatto uscire tante volte, ma ogni sera continua a tornare , credo abbia fatto un nido , come devo fare una volta liberato x nn farlo tornare ?

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: